top of page

Dalla, un tributo di folla...


In una cornice affascinante, come la bellissima Piazza Castello, un tributo di folla ad uno dei più grandi artisti della musica italiana, Lucio Dalla, nell'ambito della rassegna "Torino Estate Reale".

Gaetano Curreri, voce degli Stadio e caro amico di Lucio nonchè suo allievo, Paolo Fresu alla tromba, Fabrizio Foschini alla tastiera e Raffaele Casarano al sassofano interpretano con entusiasmo e con una certa emozione le canzoni del Maestro, passando da "Il cielo" a "L'anno che verra'", da "Anna e Marco" a "Futura, da "Gesu' Bambino," mitica canzone che ricorda la data della nascita di Dalla, a "Quale allegria" e con l'apoteosi di una delle più ascoltate canzoni italiane nel mondo "Caruso".

Mi ha particolarmente colpito l'ingresso nel Tributo di alcuni canzoni dell'indimenticabile Fabrizio De Andrè, e che il pubblico ha ampiamente apprezzato.

Curreri ha simpatizzato con la platea raccontando aneddoti di Lucio, divertenti, e che ne hanno fatto cogliere non solo la Sua straordinaria capacità artistica ma anche umana.

"Chiedi chi erano i Beatles" chiude la performance, ricordando l'importanza di non perdere la memoria, un brano scritto con Roberto Roversi e finalmente la piazza canta in un finale dove non poteva mancare la richiesta del bis.

Come si poteva non ascoltare "Piazza Grande", e lasciando la piazza mi viene in mente "la sera dei miracoli", non aver paura ogni sera può essere la sera dei miracoli....Grazie Lucio

Alessandra Bagini

bottom of page