top of page

Abbagnato, con le Eroine di Puccini, emoziona Torino


(foto di Valeria Fioranti)

Nella Piazzetta Reale si chiude alla grande la rassegna Torino Estate Reale.

Va in scena Il balletto, con l’étoile Eleonora Abbagnato che interpreta Le eroine di Puccini, che spesso hanno dovuto affrontare un destino tragico.

Il corpo di ballo è composto da venti ballerini, la coreografia è di Julien Lestel, i costumi di Patrick Murru e le luci a Lo- Ammy Vaimatapako.

È una coproduzione Italia/Francia – Daniele Cipriani Entertainment , Compagnie Julien Lestel.

Aprono la prima parte, i danzatori uomini dedicando al genio pucciniano un balletto interpretato con maestria ed eleganza sulle note della canzone “Stringerti al cuor mio”.

Entrano in scena le donne interpretando le eroine di Puccini, lanciandosi nel vortice dei sentimenti.

“Butterfly” con i ballerini Cio Cio San, Julie Asi e Marco Vesprini.

Non poteva mancare “Manon Lescaut”, la ballerina danza su un tappeto maneggiato da due uomini all’estremità, entusiasma e riceve applausi a scena aperta.

È l’ora di “La Rondine” con la musica di Nessun Dorma di Pavarotti e

“Turandot” interpretato da Marco Vesprini e Ivan Julliard.

Segue, in un crescendo,"Gianni Schicchi" interpretato dalla ballerina Roxanne Katrun.

“La Boheme” con i ballerini Giorgia Rodolfo e Michele Satriano, prepara il pubblico al gran finale.

“Suor Angelica”, divisa in tre parti, che si apre con il gruppo di ballerini, che si distinguono per la loro bravura, mentre nella seconda parte entra in scena finalmente l’etoile Abbagnato che interpreta “Solo” e danza in modo sinuoso, passionale, nella terza parte il corpo di ballo femminile.

E si chiude con l’opera “Tosca”: il 1° atto con Solo con Julien Lestel, il 2° atto con il gruppo di ballo, 3° atto con il trio, il 4° con l’etoile Eleonora Abbagnato che danza in modo struggente e passionale. Il 5° atto “Mario” con il ballerino Claudio Cocino, il 6° atto con tutto il gruppo di ballo.

Il tripudio che il pubblico riserva alla protagonista e ai venti ballerini riassume quanto siano stati capaci a trasportarci e a farci vivere emozioni passionali, struggenti.

Alessandra Bagini

bottom of page