top of page

Kill Nea: torna Nearco con un nuovo nome ed un nuovo album


Con un nuovo nome d’arte torna sulle scene musicali Nearco, cantautore bolognese famoso anche per aver giocato nella Nazionale di calcio Italiana tra la fine degli anni’90 e i primi 2000.

Un gioco di parole racconta di come Kill Nea voglia simbolicamente “uccidere” il vecchio Nea per lasciar spazio al nuovo sè, più maturo, più determinato e ironico che mai.

Bravo sia come difensore che come centrocampista ha collezionato 14 goal ma una delle cose più importanti che ha acquisito in quel periodo è la consapevolezza che la musica è fatta di alti e bassi e che i momenti di crisi possono capitare anche ad un grande, attorniato da colleghi e amici come Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Fio Zanotti ecc ha sempre saputo a cosa sarebbe andato incontro lanciandosi in questo mondo così precario, ma lui ha rischiato più di vent’anni fa e oggi può dire che ce l’ha fatta perchè di musica vive, principalmente con la sua produzione di cantautore, ma anche con diverse situazioni che cambiano vestito a seconda delle serate e dei palchi, ad esempio con un dj set ad hoc per concludere le serate in bellezza e facendo ballare il pubblico.

Il Rock non esiste più, si intitola così l’ultimo singolo accompagmato da un videoclip estivo per la regia di Alessio Caglioni e che vede la partecipaizone di modelle dell’agenzia Vogue Style Agency di Valentina Fioravanti nel ruolo delle tipiche ragazze tutte selfie che vivono di like e follower, un ritratto ironico di uno stato attuale in cui appunto gli youtuber, gli influencer, i fashion blogger ecc sono le nuove rockstar, osannati e seguiti dai ragazzini. Il pezzo intanto ha raggiunto la seconda posizione nella classifica dei passaggi radio di Absolute Beginners di Rockol nella settimana del 25 Giugno.

Il grande cambiamento tra un “prima” ed un “dopo” in realtà non è così netto e non riguarda lo stile musicale, è più che altro un rinnovo personale nonchè un cambio di staff artistico che vede la collaborazione della Go Entertainment come produzione esecutiva e di persone come Umberto Iervolino e Marco D’agostino nella squadra vincente, la distribuzione è invece a cura della Artist First.

Calcio, cantautorato e mondo dance, tre passioni sullo stesso piano che legano la sua vita professionale e personale che è fatta di cose semplici, proprio come la musica ed il calcio.

L’estate di Kill Nea sarà piena di appuntamenti live in tutta Italia e maggiormente concentrati nell’Emilia, live spettacolari e ricchi studiati ad hoc in modo da offrire intrattenimento a 360°, verranno proposte le nuove canzoni, le chicche del passato, qualche cover e un po’ di movimento con il dj set finale dove in base alla situazione viene proposta musica anni ’90 o più commerciale e attuale ecc.

Qualche anticipazione: a ottobre uscirà il nuovo singolo dal titolo Senza Respiro, più intimo del precedente parla di un uomo che finalmente trova il vero amore e ne rimane inaspettatamente colpito, le sonorità del brano saranno più rock e con una maggiore presenza di armonie moderne.

CONTATTI

Roberta Tetto

bottom of page