top of page

Un giovedi sera alle OGR: tra aperitivi, social table, arte, dj set e qualche vip


Premessa: non ero mai stata alle OGR, in tanti me ne avevano parlato bene ma sinceramente quello che mi aspettavo di trovare era nettamente inferiore a ciò che poi mi sono trovata davanti.

Arriviamo verso le diciotto in un giovedì di quasi fine Luglio e noto che l’avvicinarsi delle vacanze non ha impedito a piu' di ottocento persone di partecipare alla serata dal titolo “L’Estate si snoda quì #2 , un’apertura straordinaria, una festa in corso per tutta la giornata a partire dalle undici del mattino fino a tarda notte.

Enorme lo spazio che mi trovo davanti, sia quello all’aperto, composto da diverse aree, quella dell’ingresso antistante (la Zonarte Est) che porta i ricordi di quando il complesso era l’officina di riparazione dei treni, quella del cortile riservato al dj set e ai concerti e quella interna dedicata al cibo con Snodo,

Il Bistrot, L’officina del gusto, di classe, ed il Social Table a cui ho avuto il piacere di sedermi per conversare con persone sconosciute e degustare uno dei piatti del menù.

Un’altra grande area interna è dedicata alle mostre, in questo caso ho avuto occasione di ammirare le mostre gratuite Forgive me, distant wars, for bringing flowers home, Davide Ferrari e Reverse Angle.

Man mano che la serata procede arrivano sempre più persone, ogni tanto le gentilissime cameriere compaiono e ci offrono un gradito stuzzichino e nel frattempo fanno comparsa anche alcuni personaggi famosi che si confondono tra la massa, passano quasi inosservati e ciò mi stupisce,

Il primo che incontriamo è il comico e cabarettista Franco Neri diventato celebre con la frase “Franco, Oh Franco” mentre si stava recando alla visita delle mostre d’arte, poco dopo incontriamo invece il giocatore juventino Giorgio Chiellini mentre conversa con alcuni amici.

Verso le ventitre comincia a diffondersi la voce che in giro potrebbe esserci addirittura Cristiano Ronaldo, ma qualcuno l’ha poi visto? Intanto si continua a bere e a chiacchierare accompagnati dalla musica di COBRA (TDC) & Victor Kwality,

Concludo con qualche nome e qualche numero: tra i nomi da citare sicuramente la fondazione CRT, proprietaria dell’intero edificio, compresi gli uffici al piano superiore che dal 2013 ha voluto la riqualificazione delle OGR dopo il periodo buio dell’abbandono e l’ha trasformato attraverso un piano di investimento vincente in un moderno centro culturale e aggregativo, Elena e Luca Boffa che con un impeccabile staff fanno dello Snodo l'eccellenza di Torino.

Per quanto riguarda i numeri dico solo che l’area a forma di H occupa una superficie di 35.000 mq e 16 m di altezza (non si direbbe osservandola distrattamente dall’esterno) strategicamente situata tra le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova .

Qualcosa in particolare da sottolineare? Era tanto tempo che non bevevo uno spritz così buono!

Galleria Fotografica : https://www.modernews.online/snodo

Roberta Tetto

bottom of page