Torino Estate Reale, un successo che si ripete
Si è conclusa da pochi giorni la rassegna Torino Estate Reale e come è consueto si inizia a fare un bilancio di com'è andata.
Dopo la prima edizione, che gia' aveva entusiasmato, sia per gli spettacoli che per il pubblico, nell'aria si respirava una certa preoccupazione per l'edizione di quest'anno, non sempre è facile ripetersi, ed invece l' exploit, piu' di 20000 presenze in venti giorni di programmazione con 15 spettacoli ed una media di piu' di 1300 spettatori a serata, quasi tutti sold out.
La Magia, la Danza, la Musica, l'Intrattenimento e lo Spettacolo hanno avvolto le serate torinesi nella splendida cornice della Piazzetta Reale e oggi, passando per Piazza Castello, mi vengono in mente le emozioni che ho provato assistendo e spesso conversando con gli artisti che si sono esibiti.
Come non ricordare la semplicita' e l'umilta' di Rocco Papaleo, i momenti magici con gli artisti di Masters of Magic e il bagno di folla con gli stessi a fine spettacolo, i momenti dei ricordi che sempre ci fanno vivere la musica e le canzoni di Lucio Dalla con la voce di Gaetano Curreri.
Ha funzionato tutto, da chi ha preparato l'evento a chi è stato dietro le quinte, da chi si è esibito a chi ha coordinato l'evento, da chi ha montato e smontato il palco a chi ha permesso una regia perfetta delle luci e della scenografia.
Un unico dettaglio ha cercato di mettere il bastone tra le ruote, il clima meteorologico quasi sempre avverso in questa estate torinese bagnata ma Torino Estate Reale ha vinto anche questa sfida, al prossimo anno.
Galleria Fotografica :
Domenico Trotta