top of page

Torino e dintorni non stanno fermi, ecco gli eventi imperdibili

A Torino Lingotto Fiere dal 27 al 29 luglio “Grand Prix Turin 2018”, fa parte di ‘Magic: The Gathering Grand Prix Series’. Un grande evento che vedrà partecipare giocatori ed appassionati da tutto il mondo.

Dopo il ciclo “Torino Estate Reale”, nella Piazzetta Reale dei Musei fino al 1° settembre “Cinema a Palazzo a Reale 2018”: rassegna cinematografica sotto le stelle a Torino con 41 film che allieteranno le serate con retrospettive, omaggi, film suddivisi per tematiche di attualità. Il 26 luglio ci sarà l’Omaggio a Luigi Tenco con il film “La Cuccagna”.

Musica

Torna per l’estate il progetto Palchi Reali, che convoglia in rete più istituzioni culturali nella creazione di un unico cartellone di spettacolo che spazia dalla musica al teatro, dal circo alla danza. Palcoscenico della programmazione sono le dimore sabaude: dai Musei Reali alla Reggia di Venaria, transitando per il Castello di Racconigi e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, per giungere al Castello di Agliè nell’alternarsi di rassegne dal cuore regale. Inoltre, fino al 25 agosto il venerdì e sabato, aperture prolungate della Reggia di Venaria e dei Giardini con performance di danze e spettacoli di videomapping, accompagnati da momenti di musica e relax con biglietto d’ingresso speciale.

Teatri

Fino al 27 luglio “XII° Festival Nazionale Luigi Pirandello”: diretto dal regista Giulio Graglia.

I luoghi del festival saranno a Torino al Circolo della Stampa/Sporting, il Circolo dei Lettori, Rai, Teatro Gobetti.

Al Teatro Marchesa fino al 28 luglio la 4ª Edizione del Festival Estivo “La Danza non va in vacanza” a cura della compagnia di danza l’Araba Fenice.

Mostre

Palazzo Cavour fino al 2 settembre “Voci su Tela”. Massimo Cotto, giornalista e critico musicale, ha allestito questa mostra chiedendo a musicisti e artisti di realizzare un’opera, con l’obiettivo di dar vita ad un’esposizione con finalità benefiche.

Provincia di Torino

Bardonecchia il 28 luglio "Letture per bambini al parco giochi" , il 29 luglio "Le Gleise in Festa" mercatino e goffre dolce tipico della zona. Fino al 31 luglio “Musica d’Estate”, ultimi giorni per i concerti in alta quota organizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo.

Il 10 agosto “Mercatino di San Lorenzo” alla borgata Les Arnauds.

Il 14 agosto "Mercatino di Sant’Ippolito".

Ceresole Reale fino al 31 luglio “Gran Paradiso dal vivo a piedi tra le nuvole” è la prima rassegna teatrale dove si alterneranno incontri e momenti di studio e di riflessione, proiezioni di film, stage formativi e spettacoli di TeatroNatura.

Exilles - Il Forte fino all’8 settembre diventa teatro di un ricco calendario di appuntamenti che riempie di musica, arte, cinema e letteratura. Per visionare il programma potete consultare http://www.circololettori.it/exilles-il-forte-2018/

Giaveno dal 4 al 5 agosto lo Scivolo più lungo d'Italia

Grugliasco al Parco Culturale Le Serre fino al 28 luglio “17° Festival Internazionale sul Filo del Circo”

Prali fino al 25 agosto “Pralibro”, rassegna dedicata a libri, letture ed incontri con gli autori.

Sestriere dal 28 luglio al 4 agosto “Sestriere Film Festival 8 ª Edizione” a cura dell’Associazione Montagna Italia.

Alessandra Bagini

bottom of page