top of page

Al One Apple Concept Bar di Torino Be Cool l' Arte degli Chef Filippo Novelli e Marcello Trentin

In una serata piacevole, con un clima finalmente estivo ma con un leggero vento che ti accarezza la pelle, va in scena in uno dei locali piu' suggestivi e di eccellenza di Torino, One Apple Concept Bar, la magia.

Vedere all'opera due grandi maestri della cucina italiana e mondiale, come Filippo Novelli e Marcello Trentini, ti fa comprendere quanto il sapore di profumi, di sensazioni, di gusto possano rendere l'atmosfera magica.

Due chef, di fama internazionale, che pur provenendo da realta' diverse, oggi spesso collaborano insieme in un mix di energia straordinaria.

Marcello Trentini mi racconta di aver scoperto di amare l'arte culinaria praticamente per caso: entrando nel servizio civile si ritrova nella cucina di un circolo del dopolavoro e impara a cucinare i soliti piatti tradizionali e nello stesso tempo inizia a dilettarsi mettendoci anche del suo.

Filippo Novelli invece nasce e cresce nella pasticceria fin da subito e le sue prime esperienze le vive dalla trattoria fino al ristorante stellato e successivamente inizia a girare il mondo asiatico, insegnando la filosofia e le tecniche che stanno dietro al suo gelato con numerosi corsi.

In un continuo crescendo e in pochi anni , per entrambi i riconoscimenti e i successi sono incalcolabili e di prestigio internazionale.

"L'organizzazione della cucina è il primo elemento da cui partire per avere successo e ho sempre pensato di avere un locale mio" mi dice Marcello Trentini annunciandomi l'inaugurazione di un suo nuovo locale ai primi di agosto, frutto di una nuova rivoluzione.

"Ho spesso cercato persone a cui insegnare la mia arte e stasera mi fa particolarmente piacere che sia qui con noi Caterina Toson, che ho conosciuto poco tempo fa, che, oltre ad essere diventata una chef pasticcera di alto livello, partecipera' nel 2020 al Campionato Mondiale di Pasticeria" osserva Filippo Novelli.

E in questo contesto di emozioni un plauso va a Filippo Caporusso che ha voluto fortemente questa iniziativa nel suo locale, dando occasione ai molti presenti di assaporare e gustare le magie dei due chef.

Filippo, conversando, mi racconta la storia del locale e testualmente mi dice "insieme ai miei soci vogliamo fare del One Apple Concept Bar l'eccellenza gastronomica del centro di Torino"

Pensare di passare una serata continuando la mia dieta è stata una pura illusione ed infatti come non assaggiare le prelibatezze e la magia mi ha colto.

Domenico Trotta

bottom of page