top of page

Al Gru Village grande performance con L'Orchestra Popolare La Taranta

Sabato 28 luglio si è concluso il "Gru Village Summer Festival 2018" con un evento gratuito con "l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta".

La Notte della Taranta è uno dei più grandi festival d'Italia ed è una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

La Notte della Taranta, con il suo festival e con i suoi spettacoli in tour, esplora le verità nuove e impellenti della pizzica nell'inevitabile flusso della musica.

E’ ricerca costante dell’energia, un’energia nuova e primaria che struttura le cose, e che ci permette di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante per riequilibrare la funzione curativa della pizzica, per esorcizzare i mali di oggi.

Fulcro di tutto il ritmo del tamburello, un ritmo che è chiave essenziale per ritrovare il centro di noi stessi. Il centro per afferrare il senso della musica che significa essere pronti ad intraprendere una ricerca che non terminerà mai.

L’Orchestra è composta dai seguenti membri: Antonio Amato, voce e tamburello, Enza Pagliara voce e tamburello, Daniele Durante alla chitarra, Antonio Marra alla batteria, Roberto Chiga al tamburello, Giuseppe Astore col violino, Roberto Gemma alla fisarmonica, Stefano Rielli al basso, Nico Berardi

ai fiati, Attilio Turrisi alla chitarra battente e con i ballerini Sara Colonna e Stefano Campagna.

Ad ascoltarli al Gru Village a Grugliasco un folto pubblico, dalle famiglie alle coppie, dai giovani ai bambini.

Tutti a ballare e a cantare ed è un vero spettacolo vedere i bambini scatenati a ballare tra di loro o coi i genitori.

L’Orchestra coinvolge i presenti con pezzi sempre più avvolgenti e pieni di ritmo e quando lo spettacolo finisce è spontaneo che il pubblico, entusiasta, chieda a gran voce di continuare.

Una serata particolarmente piacevole, allegra e spumeggiante si chiude con l'orchestra che si esibisce in altri due bis, che chiudono in bellezza il Festival con una performance di altissimo livello.

Da sottolineare l'elevata qualità musicale, le coreografie e la danza dei due ballerini che ci hanno riportato per due ore nel magico Salento.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page