Francesco De Gregori chiude la festa a Visciano
Ultimo concerto in Piazza Lancillotti a Visciano, giovedì 26 luglio, per l’edizione 2018 della Festa della Madonna del Carpine con un vero caposaldo della musica italiana: Francesco De Gregori.
Si chiama semplicemente “TOUR 2018”, il suo nuovo tour che lo vedrà ancora impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre.
De Gregori è stato accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.
La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori, ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.
"Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute.
La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte".
I brani del cantautore romano, considerato il Bob Dylan italiano, sono ormai parte del nostro DNA collettivo; migliaia di persone hanno partecipato al suo concerto completamente gratuito, nello splendido scenario di piazza Lancillotti, dove la sera precedente si era esibita sul medesimo palco la splendida Giusy Ferreri, regina dei tormentoni estivi (sua “Amore e Capoeira”, hit indiscussa di quest’estate); i suoi album hanno venduto più di due milioni di copie.
Sul palco della Festa di Visciano si sono susseguiti negli anni i più grandi artisti del panorama musicale italiano: da Lucio Dalla a Riccardo Cocciante, passando per Pino Daniele (2013) ed Elisa, fino ad arrivare al magnifico concerto di Antonello Venditti della scorsa edizione.
Francesco Franzese in arte Francois