top of page

A Giaveno lo scivolo più lungo d'Italia

Arrivare a Giaveno, in occasione della "Festa dell'Acqua", organizzata dall'Associazione Centro Storico, è sempre un grande piacere, soprattutto quando l'evento rappresenta un record.

Lo scivolo d'acqua più lungo d'Italia è stato approntato in Via Maria Ausiliatrice, 108 metri che hanno letteralmente invaso la via per la gioia di grandi e bambini.

Un ritardo nella realizzazione della struttura, a causa di alcune auto lasciate parcheggiate nella zona dello spettacolo, pur con tanti di avvisi appesi, ma come al solito la civiltà certe volte ce la dimentichiamo, mi ha dato l'occasione, per visitare la bellissima cittadina: la via con gli ombrelli sospesi per aria, vedere le bancarelle, l'area piccole piscine per i bambini, i gonfiabili, il balilla umano.

Giusto in tempo per assistere al primo temerario che si è buttato dallo scivolo,

tutti pronti a cambiarsi, a tuffarsi e a giocare con l'acqua.

Ascoltando le persone accorse a vedere l'evento, una signora fa una dichiarazione che mi è rimasta: "Per me Giaveno è un principato, è accogliente e dinamica"

Sono tante le iniziative di quest'estate nella Città.

A giugno è ripartita l'iniziativa per il terzo anno consecutivo "Sotto un Cielo di Ombrelli", di grande effetto e che colora splendidamente le vie, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale.

Il Presidente dell'Associazione Centro Storico , Daniele Bartolucci, che ringrazio per l'ospitalità con cui mi ha accolto e ha accolto ModerNews ci racconta che sono oltre 1500 gli ombrelli che cambiano tonalità a seconda delle vie o piazze.

In via Umberto I ci sono quelli a spicchi, in via XX settembre ombrelli monocolore di diverse tinte, in piazza Claretta azzurri e rosa da bimbi, in piazza San Lorenzo lato bar Roma scozzesi colorati, davanti alla chiesa dei Batù a forma di fiore, in via Sant’Antero trasparenti con le città.

Anche le piazze Ruffinatti e Sclopis saranno decorate, con ombrelli e nastri colorati”.

Ombrelli acquistati dai commercianti del centro storico e dal Comune, grazie ad un contributo del capitolo finanziario dedicato alle manifestazioni.

Colloquiare con il titolare del locale Pastificio Ventruti che mi ha raccontato un pò di aneddoti su Giaveno e deliziarmi insieme ai miei colleghi presso la pizzeria Signori si Nasce con un'ottima pizza sono stati la ciliegina sulla torta di uno splendido pomeriggio, ma il lavoro mi chiama, la selezione di Miss Italia mi aspetta, ma questa è un'altra storia.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page