top of page

Gli eventi da seguire scelti da Alessandra Bagini


ABRUZZO

Sant’Egidio alla Vibraia dal 18 al 24 agosto "Sagra degli Gnocchi"

La Pro Loco Sant’Egidio alla Vibrata, in collaborazione con la Croce Bianca e l’associazione Agave, organizza la 23ª edizione della Sagra degli Gnocchi in Piazza Europa a Sant’Egidio alla Vibrata (TE).Inoltre in contemporanea si svolgerà lo Gnocco Fest 2018 con musica blues e jazz.

BASILICATA

Sarconi dal 18 al 19 agosto “La Sagra del Fagiolo 37ª Edizione"

E' uno degli eventi più attesi dell’estate lucana e da circa dieci anni monopolizza il calendario di buongustai e gastronauti pronti a darsi appuntamento nella graziosa cittadina valligiana. La kermesse, che da qualche anno ha conquistato anche la ribalta nazionale e che può contare su numeri degni di nota – 30mila presenze nelle due serate della scorsa edizione – è considerata una delle sagre più longeve d’Italia. Una grande festa tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana che da vent’anni ha ottenuto dall’Europa la certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Da allora Sarconi ha puntato su questo prodotto, investendo risorse e competenze, per trasformare una tipicità locale in un vero e proprio “brand” di una comunità che punta a diventare la “Capitale del Gusto Lucano”.

CALABRIA

Pizzo Calabro dal 17 al 19 agosto "SOMEWHERE Arts, Nature & Music Festival" è il festival musicale estivo della Calabria che attraverso nuovi linguaggi musicali punta alla riscoperta e rivalorizzazione turistica e culturale dei luoghi più suggestivi di questa splendida regione. La quarta edizione di Somewhere si svolgerà a Pizzo, che con la sua Costa degli Dei è una tra le zone costiere più belle e suggestive d’Italia. L’edizione 2018 si contraddistingue per la scelta artistica di qualità, con una line up che è quasi un percorso nell’universo della musica elettronica contemporanea, a partire dalla celebrazione dei suoi Maestri, come Kerri Chandler, l’inventore del suono deep house. Capace di combinare e alternare momenti di soul, ricordi musicali del suo passato, a ritmiche più dure e suoni elettronici essenziali, Kerry Chandler garantisce l’atmosfera perfetta per l’opening party di venerdì che si preannuncia già memorabile, insieme a Nachtbraker, Hugo LX, Raffaele Chinaglia in un back to back con Nasty Boy e Dirty Channels, nostrani ma internazionali per vocazione.Il percorso di Somewhere prosegue sabato alla scoperta dell’artista considerato tra gli interpreti del futuro del clubbing: Dj Seinfeld, ospite questa estate dei maggiori festival internazionali del calibro di Primavera Sound, Melt Festival e molti altri, è la scommessa di Somewhere 2018. Insieme a lui sul palco a ridosso del promontorio, Matisa, Indian Wells, con un live unico, Christian Lisco b2b Asymetrical della Raw Culture, e ancora Palomar e Bruno Arcuri. La line up eterogenea caratterizzata da una grande presenza di eccellenze italiane dal respiro globale, raggiunge il clou domenica, quando la console accoglierà l’atteso back to back di Domenico Rosa con Ettore, quindi Uabos, Nicodemo, Roberto Vagliolise, Volantis, Francesco Lucia e il live di Materianera.

CAMPANIA

Ariano Irpino dal 16 al 19 agosto 15ª Edizione per "La Pizza con la Festa Intorno" . Per quattro serate sarà possibile gustare diverse specialità di pizza, preparate per l’occasione, e trascorrere qualche ora in piacevole compagnia in una rilassante atmosfera. Direttamente da Made in Sud, sul palco della festa arriveranno il 16 agosto Ivan e Cristiano, il celebre duo comico che incarna due tipi umani completamente diversi tra loro, praticamente gli "opposti che si attraggono".Venerdì 17 agosto sarà la volta del romano Simone Metalli, in arte Geppo SHOW, con le sue intramontabili barzellette, interpretate con uno stile unico.Il 18 agosto, invece, protagonista della serata la comicità assoluta di Simone Schettino, mentre domenica 19, per il gran finale, lo spettacolo di Rosalia Porcaro.

EMILIA ROMAGNA

Faenza dal 17 al 22 agosto “Sagra del Buongustaio 19ª Edizione”,

A Reda, tre minuti da Faenza, sei giorni di festa all’insegna della buona cucina e del divertimento con una particolare attenzione al prezzo. ci saranno ottimi piatti accompagnati da fiumi di buon vino. A Reda, infatti, il centro della festa resta comunque il ristorante con cucina romagnola e pasta fatta a mano.

Dopo aver assaggiato le proposte del ristorante, gli amanti del ballo e della musica potranno recarsi all’arena spettacoli per trascorrere una piacevole serata in compagnia di amici.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Sacile dal 18 al 19 agosto “La sagra dei Osei” ,la più antica del suo genere ed una delle più vecchie sagre italiane ed europee. Le prime notizie storiche risalgono infatti al 2 agosto 1274. Il prestigioso traguardo dei sette secoli di vita continuativa, superato ormai da diversi anni, è la conferma del fascino e dell'efficacia della "Sagra dei Osei". Si tratta di una tradizione, di una formula, di espressione genuina che si perpetuano patrimonio inalienabile della nostra gente, sempre moderna, nonostante il tempo. Nata allora come mercato, la sagra non era organizzata: si ripeteva annualmente per il tacito intervento degli allevatori di uccelli da richiamo e degli artigiani locali, abili costruttori di gabbie, lacci di crine, reti e panie. La sua continuità e la sua fortuna nel corso dei secoli, si spiegano con una coincidenza di fattori: la natura del territorio ricco di boschi, acque e rilievi, cui si aggiunge la favorevole posizione di una zona sorvolata da numerosi "passi" stagionali.Con gli anni il semplice mercato si è trasformato in una festa canora che non ha mancato di ispirare artisti e scrittori. Oggi la Fiera Nazionale Specializzata "Sagra dei Osei" - Mercato Esposizione Nazionale Uccelli - con il suo concorso canoro, celebre in tutta Europa, con la presenza di migliaia di uccelli da voliera e da ornamento, rappresenta la più importante manifestazione avicola europea.

LAZIO

Cervara dal 18 al 19 agosto "Festa Dei Faggi e Sagra Dello Strozzaprete" con mercatini, street food e musica

LIGURIA

Finale Ligure dal 17 al 19 agosto "51ª Sagra delle Melanzane Ripiene" Si possono gustare non solo le melanzane ripiene ma anche piatti locali. Vini doc, menù vegano e novità gelato artigianale preparato al momento

LOMBARDIA

Castel d’Ario dal 18 al 21 agosto “Festival del Riso” La manifestazione propone nella piazza centrale di Castel d'Ario (Piazza Garibaldi) i migliori risi della nostra tradizione. Oltre al riso alla pilotadi castel d'Ario De.C.O., vengono cucinati numerosi altri risi grazie alla collaborazione di associazioni o enti del territorio. In tutto il paese sono inoltre organizzati spettacoli ed eventi culturali che si concludono il martedì sera con Tombola e spettacolo pirotecnico.Dal 2011 la tradizionale e plurisecolare Fiera d'Agosto è caratterizzata da un vero e proprio Festival del Riso. Durante i quattro giorni della manifestazione vengono organizzati eventi, spettacoli e appuntamenti culturali.

MARCHE

Grottammare dal 18 al 28 agosto “Festivaliszt” Compie sedici anni il Festival, appuntamento che rinnova la memoria del noto compositore ungherese. Ospite illustre dell’edizione 2018 sarà il pianista francese Jean Marc Louisada, che verrà insignito del “Premio Liszt”, apice di un ricchissimo programma che intreccia la musica medievale delle crociate con il virtuosismo pianistico dei vincitori di prestigiosi premi internazionali, l’esperienza di Pierre Reach (consulente scientifico del Festival) e la freschezza di giovanissimi talenti che inaugureranno simbolicamente questa nuova e straordinaria edizione.

MOLISE

Agnone fino al 19 agosto “Corsalonga Western Show”. Nella splendida vallata di Staffoli si svolge da ormai venti anni la manifestazione equestre all'aperto ''Corsalonga Western Show'', una location incantevole a ridosso di un altopiano incastonato tra i monti dell'Alto Molise, ai confini del Parco nazionale d'Abruzzo, ad una altitudine di 1050 metri slm, su una bellissima vallata di 80 ettari. Spazi aperti e mandrie di bovini, sono la caratteristica di molti stati dell'ovest Americano, e sicuramente una dimensione cosi' è difficile trovare qui in Italia. In questo remoto angolo del Molise si riesce ancora a vivere questa emozione e sicuramente è questo lo spirito che pervade l'animo dei cavalieri che si incontrano qui ogni anno, muovendosi da posti lontani e vivendo insieme un'atmosfera western fatta di vita all'aperto, gastronomia tipica, barbeque, gare di velocità e performance con le mandrie, country music alla sera e tanti, tantissimi cavalli che si muovono in libertà in questi enormi spazi.

PIEMONTE

Suno dal 17 al 25 agosto “Festa dell’Uva Fragola” Appuntamento al Palatenda, con musica dal vivo e la cucina della tradizione.

PUGLIA

Grottaglie fino al 20 agosto “Cinzella Festival”. Gli artisti della seconda edizione saranno Frah Quintale, il 16 Agosto per l'unica data in Puglia, e Peter Murphy, che si sta preparando a un festival europeo per celebrare i 40 anni dei Bauhaus con David J. Haskins, unica data italiana per il secondo. Il 18 agosto, per la prima volta nel sud Italia e dopo i sold-out delle date precedenti, arriva la band alternative-rock britannica Nothing But Thieves. Il 19 agosto Claudio Simonetti's Goblin suoneranno durante la proiezione del film "Suspiria" di Dario Argento.

SARDEGNA

Cabras dal 18 al 20 agosto “Sagra della Bottarga” grande e attesissimo evento che prevede degustazioni e vendite promozionali di bottarga e altri prodotti tipici sardi, ma anche tanta musica, balli e animazione con eventi e concerti.

SICILIA

Mazara del Vallo fino al 18 agosto “Sagra del Cous Cous di Pesce alla Mazarese” III Edizione. Dopo il successo dell'anno scorso per il terzo anno, a centro del lungomare San Vito, nell'isola pedonale sarà collocata la storica padella da 2, 5 mt, che riempita con oltre 1000 porzioni di Cous Cous. Sarà la delizia del palato e del gusto dedicato al Cous Cous, tipico piatto dei paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, cucinato secondo le antiche tradizioni dell'"incocciatura" a vapore dei pescatori della provincia di Trapani.

TOSCANA

Mulazzo dal 18 al 26 agosto “15ª Edizione Festa del libro di Montereggio" tutti i giorni dalle 17 alle 24 (ingresso libero): mercato del libro raro, usato e d’occasione, Incontri con gli autori.

TRENTINO ALTO ADIGE

Primiero fino al 18 agosto "21ª Edizione ll Palio della Sloiza" è una sfida tra gli otto paesi di Primiero nella rievocazione di una delle attività agricole tradizionali del passato: l’utilizzo della “sloiza” come mezzo di trasporto. Le squadre metteranno alla prova forza e abilità: percorrere un tratto tra le vie del paese con una “carga de fen”, “siegarelborel”, suonare i campanacci… Dopo le varie prove la sfida termina con l’arrivo in Piazza San Marco, per “pestar su legne col manarin”.Il Palio è preceduto da una serata in cui nelle piazzette del centro storico rivivono i lavori di un tempo: dall’attività mineraria ai lavori della tradizione contadina, dalle attività artigianali a quelle legate al legname. Durante la serata sarà possibile degustare i dolci tipici del Primiero e altre specialità

UMBRIA

Colfiorito fino al 19 agosto “41ª Edizione Sagra della Patata Rossa”. Ci saranno mostre fotografiche, serate musicali e gastronomiche. Il 17 agosto illustrazione del progetto definitivo della pavimentazione di Colfiorito”. E’ prevista anche una seconda parte della manifestazione: “Colfiorito e il mare”, dal 24 al 26 agosto, con la partecipazione del Comune di Civitanova Marche e piatti a base di pesce.

VALLE D’AOSTA

Gignod dal 17 al 19 agosto "La Feta du Teteun" si svolge presso l'area ricreativa comunale. Durante la sagra si ha la possibilità di degustare la mammella della mucca, che viene cucinato in più modi, trattato in salamoia con vari gusti, cotto, pressato e servito freddo, affettato, con salsa verde oppure, sempre in salamoia con gusti e servito come bollito: un procedimento esclusivo, che conferisce consistenza e sapore particolarissimi.

VENETO

Peschiera del Garda dal 17 al 20 agosto "Il palio delle mura e l’incendio dei Voltoni" L’evento giunge quest’anno alla XXV Edizione. I giorni del Palio della Mura sono occasioni uniche per visitare la città. La cinta muraria cinquecentesca veneziana è utilizzata come circuito naturale per il percorso della gara. Sugli alti bastioni o lungo i controbastioni, sui ponti e sulle rive del Canale di Mezzo si può seguire la corsa avvolti dall’entusiasmo dei tifosi dei vari equipaggi. Quest’anno le mura veneziane di Peschiera del Garda sono diventate patrimonio dell’Unesco. La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso intorno alla cinquecentesca cinta muraria della città. Vi partecipano circa 30 imbarcazioni tradizionali chiamate gondolini gardesani che gareggiano con due rematori ciascuna con lo stile di voga alla veneta cioè in piedi vero omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta.Per festeggiare i vincitori Grande Incendio dei Voltoni: spettacolo piromusicale sul ponte cinquecentesco che attraversa il Canale di Mezzo

All'Estero

FRANCIA

Saint Malo dal 16 al 19 agosto “La Route du Rock” con tantissime star Nils Frahm, Charlotte Gainsbourg, The Brian Jonestown Massacre, Ariel Pink, Shame, Protomartyr, Phoenix, Grizzly Bear, The Black Angels, Föllakzoid, Jungle, Patti Smith, la star francese Étienne Dahoe The Black Madonna (per citarne solo alcuni)

GERMANIA

Lipsia dal 17 al 19 agosto "Festa dell’acqua" meglio conosciuto con il nome Leipziger Wasserfest gare sportive, competizioni divertenti, fiumi di birra e tante prelibatezze gastronomiche a base di pesce cotto, crudo, fritto e affumicato.

INGHILTERRA

Brecon dal 16 al 19 agosto “Green Man” la qualità del cartellone è da leccarsi i baffi (e infatti anche stavolta il festival è andato sold out): King Gizzard and the Lizard Wizard, The Brian Jonestown Massacre, Beak>, Jane Weaver, Fleet Foxes, The War on Drugs, Mount Kimbie, John Talabot, Kevin Morby, Goat Girl (giusto per citare i primi nomi in lista). Ma non mancheranno anche rassegne di teatro, film e letteratura.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #Basilicata #Calabria #campania #EmiliaRomagna #Lazio #Liguria #Marche #FriuliVeneziaGiulia #Molise #piemonte #Puglia #sardegna #Sicilia #TrentinoAltoAdige #Toscana #Umbria #Veneto #ValledAosta #Francia #Germania #Inghilterra #Santegidioallavibraia #sagradeglignocchi #Sarconi #sagrafagiolo #PizzoCalabro #somewhere #ArianoIrpino #lapizzaconlafestaintorno #Faenza #sagradelbuongustaio #Sacile #sagraosei #cervara #festadeifaggi #finaleligure #sagramelanzaneripiene #CasteldArio #festivaldelriso #Grottammare #festivaliszt #Agnone #corsalonga #Suno #festauvafragola #Grottaglie #cinzellafestival #Cabras #sagrabottarga #MazaradelVallo #sagracouscous #Mulazzo #festadellibrodimonterreggio #primiero #paliodellasloiza #Colfiorito #sagrapatatarossa #gignod #fetaduteteun #peschieradelgarda #paliodellemura #saintmalo #LaRouteduRock #lipsia #festadellacqua #brecon #greenman

bottom of page