top of page

Alessandra Bagini presenta gli eventi di questo fine settimana da seguire


ABRUZZO

Filetto dal 23 al 26 agosto "Festival del Peperoncino"

La rassegna enogastronomica di prodotti tipici piccanti che si svolge nella cittadina giunge alla 13ª Edizione e celebra il “lazzaretto”, il peperoncino piccante d’effetto! Il Festival propone menù tipici d’Abruzzo e sapori internazionali, spettacoli emozionanti, concerti musicali, presentazioni di libri, sfilate di bellezza e tante altre golosità piccanti!

BASILICATA

Picerno dal 24 al 25 agosto "Raccontiamoci la Storia - Picerno 1799" : è itinerario storico arricchito con enogastronomia, musica, teatro e arte per ricordare la resistenza di oltre due secoli fa.

Il Percorso enogastronomico prevede 10 punti di ristoro dedicati ad altrettanti piatti tipici della tradizione lucana. Con questa manifestazione Picerno vuole ricordare i tragici e indimenticabili giorni del 1799: solo il 10 maggio morirono ben settanta patrioti picernesi nella difesa della Repubblica. Il popolo oppose una resistenza lunga, ostinata ed eroica alle truppe sanfediste del cardinale Ruffo: una resistenza che è valsa il nome di Leonessa della Lucania per la comunità di Picerno.

CALABRIA

Gioiosa Jonica dal 25 al 26 agosto “Festa di San Rocco”

La festa di San Rocco a Gioiosa Jonica risalirebbe almeno al 1583, anno in cui venne costruita in paese la chiesa a lui dedicata. San Rocco diventa patrono della città nel 1743, quando la peste bubbonica sarebbe cessata per l'intervento miracoloso del santo, allorché tramite bolla pontificia viene proclamato patrono della città. Prima del 1749 veniva portato in processione un dipinto di San Rocco, poi sostituito dall'attuale statua in legno, scolpita a Napoli nel 1749 e trasportata in paese con il veliero San Luigi.

CAMPANIA

Sant'Egidio del Monte Albino dal 23 al 26 agosto "Birra in Borgo"

L’evento è giunto alla sua terza edizione e sarà dedicato soprattutto alla nota bevanda bionda, ma non solo. La piazza del borgo ospiterà una delle iniziative più attese del territorio situato in provincia di Salerno. Come ogni anno, la kermesse sarà a metà strada fra tradizione e innovazione, con la chance di degustare diversi tipi di birra e piatti tipici della zona. Numerosi birrifici artigianali hanno scelto di aderire all’evento e mettere in evidenza tutto il loro gusto inebriante. Non mancheranno le pietanze offerte in abbinamento alle birre dalle differenti gradazioni e tipologie. Inoltre, ci sarà l’esibizione di diversi gruppi musicali emergenti, capaci di immergere cittadini e turisti in una colonna sonora all’insegna di balli tradizionali e moderni. Il divertimento è assicurato in una località considerata come la Porta della Costa d’Amalfi e nella quale la birra sarà la protagonista indiscussa per ben quattro serate.

EMILIA ROMAGNA

Faenza dal 24 al 26 agosto “Sagra della Romagna e dell’Abruzzo”.

L'incontro di due culture diverse: quella abruzzese e quella romagnola si sono fuse per dare origine a un evento gastronomico originale sia nei contenuti culinari che organizzativi: stand gastronomico con specialità della cucina romagnola e abruzzese. Piatti e vini tipici delle due regioni. Primi piatti fatti in casa, dolci tradizionali e carne cotta in graticola. Specialità della festa arrosticini abruzzesi. Vendita prodotti tipici.

La festa si svolge nella splendida cornice verde, fresca e accogliente Parco Mita, e si potrà mangiare all’aperto sotto le stelle. Tra gli elementi che rendono davvero unica la sagra c’è la possibilità di degustare oltre ai piatti tipici anche le migliori specialità vitivinicole abruzzesi. La cucina anche quest’anno ha dedicato un piatto veg per chi segue uno stile di vita alternativo. L’occasione di partecipare a questa particolare sagra paesana permette di sostenere l’intraprendenza dei volontari e degli organizzatori che si sono dati da fare per creare qualcosa di bello e positivo per il proprio paese: una sagra davvero per tutti, che ogni anno ha sempre più successo richiamando gente da tutta la Regione. Ad ogni edizione la sagra offre ai propri visitatori un oltre al fornitissimo stand gastronomico con specialità romagnole e abruzzesi, un’area attrezzata per i bambini, un’area spettacoli con musica dal vivo e manifestazioni sportive e raduni, insieme a tanta ospitalità per poter godere di l’atmosfera di serenità e allegria propria delle antiche feste all’aperto, un’autentica “festa del paese” dove tutti partecipano e si ritrovano per il piacere di stare insieme.

FRIULI VENEZIA GIULIA Roveredo in Piano il 28 agosto “Gioco dei Pindoi: rievocazione di un gioco medievale con i sassi”

Il gioco dei 'pindoi' riporta molto indietro nel tempo, quando ai 'villici' non era concesso l'uso della spada riservata per l'investitura ai nobili e ai cavalieri e nei casi di necessità per difendersi il popolo comune faceva ricorso alle pietre, ai bastoni e agli attrezzi da lavoro. Ecco allora che questo gioco, che prevede il lancio, con bastoni, dei 'pindoi', voce longobarda che individua pietre a forma di pera, serviva egregiamente alle bisogna, per l'addestramento in lanci di precisione di grosse pietre che, colpendo i cavalieri, li disarcionavano, anche perchè privi di staffa. Queste pietre venivano collocate in fila una accanto all'altra sulla sommità delle cinte murarie. Oggi questo 'gioco' lo si ripropone nell'apposita sagra agostana nella quale si scontrano a turno i rappresentanti dei dodici 'borghi' roveredani: Borgonuovo, Còdes, Forcjates, Moro, Platha, Puart, Run cadei, Sacon, Sant'Anna, San Bastian, Tavieles e Villotes.

LAZIO

Fabrica di Roma dal 23 al 26 agosto "Fdb Festival - Festa della Birra XX Edizione" Sul palco del festival saliranno i seguenti artisti Caparezza, Gue Pequeno, Mr Rain, Nashley, J-Ax, The Zen Circus, Willie Peyote e Studio Illegale. Una rosa di nomi prestigiosi che contribuiscono a dare ulteriore lustro allo storico di una kermesse che, nata nel 1997, ha visto crescere in maniera vertiginosa sia il pubblico presente che l’apprezzamento da parte di media e professionisti dell’ambito musicale. La filosofia iniziale era quella di creare un momento in grado di dare valore alla territorialità, alla musica, ma soprattutto al clima di condivisione che solo una birra tra amici sa dare.

Ad aprire il Fdb Festival sarà Caparezza, che, con i venti “sold out” dei suoi concerti e più di 125.000 biglietti venduti, è indubbiamente l’artista dell’anno. Disco d’oro con il suo ultimo album “Prisoner 709” il cantante pugliese saprà, come sempre, trascinare il pubblico e coinvolgerlo in uno spettacolo indimenticabile. Il 24 agosto ad esibirsi sarà Guè Pequeno, in un live dove interpreterà vecchi successi e le hit di maggiore successo del suo ultimo album “Gentleman”, con i suoi beat aggressivi, testi incisivi e ritmi caraibici. Ad affiancarlo Mr Rain e Nashley. Il 25 agosto, invece, è la volta di J-Ax con “Grido”. Sulle scene musicali da un quarto di secolo, il rapper si esibirà in un live in cui celebrerà i suoi 25 anni di discografia, ripercorrendo i suoi successi più significativi, a partire dalle origini e includendo un lasso di tempo che va idealmente dal 1993 – anno in cui usciva il primo album degli Articolo 31 intitolato Strade di Città – fino ad oggi. Il 26 agosto chiusura affidata a Willie Peyote e Zen Circus. Noto per essere la voce del gruppo “Funk Shui Project”, Willie Peyote si colloca tra gli artisti più innovativi del mondo hip-hop italiano. Gli Zen Circus sono Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini.

LIGURIA

Santa Margherita Ligure dal 24 al 26 agosto "Sant'in Jazz Festival" organizzato dall’Associazione Musicale Limelight e diretto da Stan Caracciolo, si svolgerà questo week end in piazza Caprera, luogo particolarmente suggestivo in cui realizzare il giusto dialogo tra i musicisti e il pubblico. I concerti inizieranno alle 21.30 e saranno a ingresso libero.

Il 24 agosto Swingfield Connection Sophia Tomelleri ,sax; Niccolò Cattaneo, organo hammond; Stefano Grasso, batteria. E’ una formazione composta da musicisti operanti sopratutto nell’area milanese.

Il 25 agosto, Annalisa Parisi Quartet Blue Skies, tribute to Irving Berlin: Niccolò Cattaneo, pianoforte; Alex Orciari, contrabbasso; Roberto Paglieri, batteria e Annalisa Parisi, voce.

Il 26 agosto Milano Dixie Quintet Alfredo Ferrario, clarinetto; Francesco Licitra, clarinetto e sax soprano; Stan Caracciolo, banjo; Claudio Nisi, basso tuba e Massimo Caracca, batteria.

LOMBARDIA

Seregno dal 23 agosto al 2 settembre "7ª Edizione Oktoberfest Brianza"

Dieci mila metri di puro divertimento in via della Porada (zona Luna Park) a Seregno con la qualità delle birre dell’Oktoberfest e i piatti tipici della cucina bavarese, dalla salsiccia, al bretzel, allo strudel e molto altro ancora. Tutte le sere ristorante coperto dalle ore 19,00 e intrattenimento con musica live. Saranno a disposizione un’area area bimbi con gonfiabili e giochi, mercatini, dogs area e area moto.

MARCHE

Force dal 24 al 26 agosto "Sagra degli Antichi Sapori" . Considerato il conclamato successo della kermesse –diventata un punto di riferimento dell’estate nell’entroterra piceno – il Comune, in collaborazione con le associazioni del paese, ha rinnovato la manifestazione per l’edizione 2018. Anche quest’anno, insomma, giocolieri, acrobati, comici, clown e performer animeranno per tre giorni il “paese amico degli artisti di strada” creando un'atmosfera magica, incantata e di felicità condivisa.Tra i paesaggi mozzafiato, le vie si trasformeranno in palcoscenici grazie alla presenza di artisti di livello internazionale. Non mancheranno, inoltre, gruppi di musica folkloristica e djset fino a tarda notte. Oltre agli artisti, non mancheranno gli stand enogastronomici. Il menù di Antichi Sapori, come ogni anno, vuole riscopre le prelibatezze della tradizione locale, rispettando in maniera fedele le antiche ricette eutilizzando ingredienti dalle migliori aziende agricole locali.

MOLISE

Termoli dal 24 al 25 agosto "Sagra del Pesce 62ª Edizione"

La festa ha origini molto antiche e dalla sua prima edizione si tiene nel piazzale del porto, in prossimità degli uffici della capitaneria, con l'area che solitamente è adibita a parcheggio allestita con lunghissime tavolate e panche di legno. Oggi, per rispetto delle norme igieniche, per cuocere il pesce sono utilizzate numerose friggitrici elettriche riempite di olio rigorosamente proveniente dalle colline molisane. La frittura, che per la maggior parte è composta dalle buonissime triglie "agostinelle", dai calamari e dagli scampi dell'Adriatico, viene servita in vaschette e consumata ben calda ai tavoli. Non mancano gli stand della birra che viene spillata a pinte e bevuta a grandi sorsi per fronteggiare il caldo della serata estiva. Il porto, in questa unica notte dell'anno, diventa luogo d'incontro e centinaia di persone vi si recano anche solo per una passeggiata tra i banchetti dei venditori ambulanti. La musica di qualche band locale e spesso di nomi noti del panorama musicale italiano accompagna turisti e termolesi fino alla mezzanotte quando il primo sparo avvisa che sta per iniziare lo spettacolo pirotecnico.

PIEMONTE

Torino dal 24 al 26 agosto "Todays Festival" . Ogni anno salgono sul palco di questo imperdibile appuntamento in musica del capoluogo piemontese grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Tra gli ospiti di quest'edizione ci saranno: The War on Drugs, la band capeggiata da Adam Granduciel che ha vinto un grammy per il miglior album rock 2017 con “A Deeper Understanding”; Mount Kimbie, unica data italiana per il duo post dubstep anglofono già headliner nei principali festival europei; Cosmo con il suo esclusivo concerto-party e gli Editors che presentano il nuovo lavoro “Violence”, che consacra definitivamente Tom Smith e soci in vetta alla classifiche mondiali. I My Bloody Valentine per motivi personali della band hanno annunciato, pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione, che non parteciperanno all'evento. Al loro posto gli organizzatori hanno inserito per sabato 25, un concerto degli scozzesi Mogwai.

PUGLIA

Ostuni dal 25 al 27 agosto "Cavalcata di San Oronzo". Ogni anno il 25, 26 e 27 di agosto, sono giorni dedicati al santo: un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città. Le origini della cavalcata si possono far risalire alla seconda metà del diciassettesimo secolo quando la peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d'Otranto. Il miracolo venne attribuito a sant'Oronzo ed ogni 26 agosto gli ostunesi vollero recarsi in processione al santuario eretto in suo onore. Lì prelevavano la statua in cartapesta raffigurante il santo, e la portavano a spalla nella piazza del paese. Spesso gli addobbi sono tramandati di generazione in generazione così come i gesti e i piccoli indispensabili segreti. L'intero nucleo familiare si dedica alla vestizione, spesso aiutato da parenti e amici. Il cavaliere con la sua cavalcatura, si avvia come tutti gli altri, verso il punto di incontro, piazza Cattedrale, inerpicandosi lungo l'omonima salita. Una volta arrivati in piazza cattedrale, cavalli e cavalieri attendono che la statua di sant'Oronzo venga portata fuori dalla chiesa madre.

SARDEGNA

Cabras dal 25 al 26 agosto "Sagra della Bottarga". La manifestazione giunta alla XVII edizione, conferma l’impegno del Comune di Cabras nella promozione di una eccellenza del proprio territorio: la pregiata bottarga di muggine di Cabras. Lungo le vie del centro storico verranno predisposte esposizioni e mostre con attrezzature e utensili della tradizione cabrarese, un percorso pedonale progettato per proporre in modo suggestivo il “mondo Cabras”.

SICILIA

Cefalu dal 23 al 26 agosto "Camp@rt Festival X Edizione"

Camp@rtfestival è luogo di estemporanee di pittura, scultura, fotografia e video, che hanno l’obiettivo di coinvolgere chiunque abbia voglia di mettere in mostra la propria esperienza, col tentativo di stimolare il pubblico a sperimentare direttamente tali percorsi artistici. Fotografie e cortometraggi - esterni o contemporanei all’evento - verranno resi visibili al pubblico mediante video proiezioni durante le tre serate. In un contesto socio-culturale come quello attuale, solitamente disattento nei confronti della cultura in generale, e della musica “colta” in particolare, in cui l’educazione musicale viene ghettizzata e considerata alla stregua di un’attività quasi superflua, e non come dovrebbe essere, essenziale per la formazione e la crescita dell’individuo, si è voluto inserire sperimentazioni musicali di vario genere, tradotte in tre sere di concerti live e dance hall. Tale attività musicale è stata ideata totalmente avulsa dalla logica dei consueti festival estivi, ma come momento di aggregazione sociale, inserita in un contesto di straordinaria bellezza naturale, indenne da cementificazioni antropiche e con il preciso intento di riacquistare la magnifica e ancestrale sensazione di simbiosi con la natura

TOSCANA

Castagneto Carducci dal 24 al 30 agosto "La Sagra del Tortello" .

Tutte le sere alle 19:00 gli stand gastronomici apriranno i battenti per offrire piatti locali e tante ghiottonerie. Dalle 21:00, invece, inizieranno le serate danzanti e la tombola continua.

Questo primo piatto ripieno viene condito con squisiti sughi di ragù o semplicemente con il burro.

TRENTINO ALTO ADIGE

Rio di Pusteria dal 25 al 26 agosto "Festa del Latte 7ª Edizione" Saranno due giorni di festa e gusto all’insegna del latte. Il latte ed i prodotti lattiero-caseari sono componenti fondamentali per un’alimentazione sana, sono motore dell’economia altoatesina e base per la preservazione del paesaggio alpino. E questo è lo spirito della Festa del Latte Alto Adige, dove i visitatori avranno modo di conoscere più da vicino e degustare questi preziosi alimenti. Ci sarà inoltre un ricco programma d’intrattenimento per grandi e piccini: nel laboratorio del latte gli ospiti potranno dar spazio alla creatività, alle “olimpiadi del latte” invece saranno richieste velocità e astuzia. Non mancheranno infine piatti tipici a base di latte così come specialità altoatesine fatte in casa mentre musica e gruppi di ballo folcloristici renderanno una serena e piacevole atmosfera.

UMBRIA

Perugia dal 23 al 26 agosto "Figuratevi di essere bambini".

L'evento è la manifestazione dedicata all'infanzia con il più alto livello di riconoscibilità e partecipazione tra quelli che si svolgono in Italia ed in Europa. Un contenitore di spettacoli, ma anche di tutte le attività per i più piccoli che spaziano dalle varie tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi, alle attività laboratoriali, ludiche e creative: dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo, fino all’animazione e alla comunicazione sociale.Un festival multigenerazionale per bambini, genitori e nonni, ma pensato anche per gli operatori socio-culturali e tutti coloro che sono interessati all’ambito educativo.

VALLE D’AOSTA

Arnad dal 23 al 26 agosto "Festa del lardo di Arnad" .

La festa si svolge in località la Keya, in una radura che ospita piccoli chalet in legno, decorati per l’evento con fiori e panni di canapa ricamati. Il piacevole sapore di questo salume ricorda le erbe usate per la sua preparazione: ogni fetta è bianca al taglio, con una possibile vena di carne e un cuore leggermente rosato. Da alcuni anni si svolgono anche dei laboratori del gusto che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti e di assaporarli nei loro abbinamenti ideali.

VENETO

Portogruaro dal 21 agosto al 14 settembre "Festival di Musica Internazionale 36 ª Edizione"

La location è di grande suggestione. Pittoresco borgo fra i più fascinosi del Veneto, Portogruaro sorge a soli 30 km da Caorle, ed è incredibilmente poco nota. Ha tutto il carisma delle altre città venete, con una fortuna in più: Portogruaro si è sviluppata lungo un corso d’acqua sinuoso, il Lemene, che ha impresso alla sua struttura urbanistica un tocco di dolcezza davvero unico. Due vie principali, alle quali si accede attraverso delle porte medievali, si snodano parallele al fiume. Qui nelle fiorenti epoche gotiche e rinascimentali furono edificati pregevoli palazzi, con facciate affrescate, di cui rimane ahimè solo qualche traccia, dai più dotati esponenti delle scuole locali, legate attraverso l’Amalteo al Pordenone e alla grande stagione cinquecentesca veneziana.

All'Estero

BELGIO

Lovendegem dal 23 al 26 agosto “Boombal Festival”

Ballerini provenienti da tutta Europa possono ancora una volta andare nelle tre discoteche, dove sia i migliori talenti emergenti che quelli nazionali e internazionali daranno il meglio di loro. La socievolezza briscola dove si può gustare una birra al bicchiere, un gustoso boccone, intrattenimento per bambini e un palcoscenico intimo con pista da ballo all'aperto. In breve, un posto dove tutti, giovani e vecchi, ballerini e non ballerini, possono stare a proprio agio e vivere l'atmosfera unica di questo Festival.

Croazia

Tisno dal 23 al 27 agosto “Dekmantel Selectors” il miglior festival europeo estivo per l’elettronica, ci si ritrova tutti in spiaggia per quattro giorni di after party, in Croazia, Dischi felpati, groove morbido, boat party e piedi nudi sulla spiaggia: con Antal, GE-OLOGY, Call Super, Dj Harvey, I-F, Hunee, JamesZoo, Lena Willikens, Palms Trax, Sadar Bahar, San Proper, San Soda, Mike Servito, Tom Trago, Young Marco, Mr. Scruff e decine di altri selezionatori di fino.

GERMANIA

Berlino dal 22 al 26 agosto “Berlin Atonal”

Turbini di percezioni extra sensoriali in una gigante centrale elettrica. Capovolgimenti di dogmi musicali e spazio-temporali. Avanguardia, progresso, sperimentazione. Pomeriggi e sere al cospetto del gigante main stage, in travolgenti live audio/video, scienza ed esoterismo musicale, che sfociano in notti diramate fino all’alba nei tre storici locali annessi alla Kraftwerk: Tresor, Globe e Ohm. Quest’anno ci saranno Gábor Lázár presents Unfold, Beatrice Dillon, Aasthma (Peder Mannerfelt + Pär Grindvik), Actress, Objekt, Robin Fox, Lucrecia Dalt, Alessandro Adriani, Helena Huff, Regis, Optimo, Klara Lewis, Lanark Artefax, Rezzett, Phanotm Love, Samuel Kerridge e molti altri.

Alessandra Bagini

#ModerNews #Abruzzo #filetto #festivaldelpeperoncino #basilicata #picerno #raxxontiamocilastoria #Calabria #Gioiosaionica #festadisanrocco #campania #santegidiodelmontealbino #birrainborgo #EmiliaRomagna #Faenza #sagradellaromagnaedellabruzzo #FriuliVeneziaGiulia #RoveredoinPiano #giocodeipindoi #Lazio #fabricadiroma #fdbfestival #Liguria #santamargheritaligure #santinjazzfestival #lombardia #seregno #oktoberfestbrianza #Marche #force #sagradegliantichisapori #Molise #Termoli #sagredelpesce #piemonte #torino #todaysfestival #Puglia #Ostuni #cavalcatadisanoronzo #sardegna #Cabras #sagradellabottarga #Sicilia #cefalu #camprtfestival #Toscana #Castagnetocarducci #sagratortello #TrentinoAltoAdige #riodipusteria #festadellatte #Umbria #perugia #figuratevidiesserebambini #ValledAosta #Arnad #festadellardodiarnad #Veneto #PORTOGRUARO #festivalmusicainternazionale #AlessandraBagini

bottom of page