top of page

Pillole week end

ABRUZZO

Lanciano fino al 2 settembre “Settimana Medievale”. Sette giorni di concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, falconieri, spettacoli sui trampoli, sbandieratori, cene ad ambientazione medioevale, percorsi enogastronomici e fiera medievale internazionale, spettacoli ed intrattenimento per i bambini, corto storico in costume d’epoca.

BASILICATA

Rotonda dal 31 agosto al 2 settembre "Sagra della melanzana rossa e dei fagioli bianchi". Se tra i banchi della Sagra della melanzana rossa di Rotonda cercate le classiche melanzane viola della forma allungata vi diciamo subito che non le troverete. Nel comune in provincia di Potenza, sede del Parco del Pollino, la melanzana si è trasformata e somiglia ad un pomodoro rosso. A Rotonda la chiamano "merlingiana a pummadora" ed è una varietà di melanzana unica nel suo genere, non la troverete in nessun altro luogo in Italia. La Melanzana Rossa Dop è originaria dell'Africa orientale ed è stata portata a Rotonda dagli emigrati andati in Africa nei primi del Novecento. Da allora la Melanzana Rossa si è diffusa nelle aziende agricole del territorio della Valle del Mercure grazie alla sua rusticità, alla sua versatilità in cucina, diventando ben presto un alimento della dieta quotidiana dei contadini. Tantissimi i piatti preparati con questo prodotto speciale, e tanti anche quelli a base di Fagioli bianchi Dop di Rotonda.

CALABRIA

Mendicino fino al 2 settembre "Festival Radicamenti - Festa della Seta" Identità, tradizione e cultura popolare sono le parole chiave.

Peppe Servillo, Roy Paci e gli Aretuska, Enzo Avitabile sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti di questo evento che si svolgerà nel centro storico con il gran finale il 2 settembre sulla cima di Monte Cocuzzo.

Nel Borgo della seta in provincia di Cosenza si potrà imparare, attraverso i corsi gratuiti, suonare gli strumenti popolari, a ballare la tarantella calabrese o la pizzica salentina. Si aggiungono a questo i momenti culturali, di riflessione e discussione e la buona cucina calabrese con i piatti della nostra tradizione nei locali in piazza municipio e nei vicoli del centro storico.

La grande novità di questa edizione è la creazione, in sinergia con il Conservatorio di Cosenza, dell’Orchestra calabrese di musica popolare che debutterà a Mendicino con l’intento di portare in giro per il mondo questo genere e le sue tradizioni. venerdì 31 agosto alle ore 22 in piazza municipio, debutto dell’Orchestra calabrese di musica popolare. Settembre si apre con il concerto di Enzo Avitabile, sabato 1 in piazza Duomo alle 22.30, e gran finale domenica 2 settembre, nel pomeriggio a Monte Cocuzzo, con Peppe Servillo e Solis String quartet.

CAMPANIA

Novi Vellia dal 31 agosto al 2 settembre "Festival degli Antichi Suoni"

Nell'incantevole borgo medievale di Novi Velia si svolge una manifestazione unica che raccoglie tutti i suonatori di Ciaramelle, Zampogne, Chitarre Battenti, Organetti e Flauti dell’area della Basilicata, della Calabria, della Campania e della Puglia. Suoni che si perdono nella notte dei Tempi e hanno accompagnato la vita delle genti del Sud nel corso dei secoli, e che oggi vengono riproposti affinché la memoria storica rimanga viva, ma, soprattutto, venga tramandata alle generazioni future. La Manifestazione si svolge nel centro storico di Novi Velia e nel corso delle serate, in compagnia di musica genuina, possibile gustare i prodotti tipici del Cilento. Inoltre vi sarà la fiera espositiva degli strumenti musicali antichi.

​​

EMILIA ROMAGNA

Faenza dal 31 agosto al 2 settembre "Festival Internazionale dell'Argilla"

II festival Argillà Italia ospita anche eventi e performance, tra cui Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio), spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, dimostrazioni, laboratori e attività per bambini.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Barco di Pravisdomini dal 31 agosto al 9 settembre "Sagra del Baccalà"

Può sfuggire l’origine di Pravisdomini, ma non certo il profumo di una delizia che a Barco, piccola frazione del comune pordenonese, ha fatto ormai storia. Qui il trionfo di un piatto che è vera leccornia per i buongustai: sua maestà il baccalà, proposto nella sagra di settembre dalla dinamica Pro Loco. Già i nomi di Frattina, Panigai e Barco, frazioni di Pravisdomini, evocano il fluttuare della storia, ricca di un passato feudale. Uno sfizioso piatto di fumante baccalà. Fornitissimi stand gastronomici con specialità alla griglia, baccalà e trippe. Ottimi vini locali. Area coperta con ingresso libero al ballo con le migliori orchestre. Grandiosa Pesca gastronomica di beneficenza. Area Giovani.

LAZIO

Amatrice, dopo due anni dal terribile sisma, dal 31 agosto al 2 settembre "Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana"

La Sagra sarà centrata sulla degustazione dei famosi spaghetti che saranno preparati dalla Proloco; ma la tre giorni vedrà anche una serie di eventi espositivi, di degustazione di prodotti tipici del Lazio e in particolare locali, oltre a tanti eventi musicali e di intrattenimento.

LIGURIA

Pietra Ligure dal 31 agosto al 1 settembre "Gastronomica 2018", straordinaria kermesse del gusto che riunisce ogni anno chef e comunità del cibo provenienti da tutta la Liguria, impegnati a cucinare dal vivo oltre 40 ricette della tradizione ligure! Dalle 19 il centro storico della cittadina si animerà, apriranno le cucine e sarà possibile gustare, in un percorso che idealmente attraversa tutta la Liguria i piatti preparati dagli chef, in un’atmosfera di festa, tra orchestrine swing, allegre tavolate conviviali, vini del territorio, birre artigianali, orti in piazza, laboratori e tanto altro! La Gastronomica è molto più che una grande festa culinaria: è un progetto che riunisce un numero sempre crescente di soggetti (ristoratori, produttori, comunità del cibo, istituzioni) con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico ligure, di farlo conoscere attraverso la cucina, attraverso i piatti che ci legano alle origini e ci portano nel futuro dell’economia turistica e l’evento di riferimento per tutti viaggiatori alla ricerca di un’esperienza gastronomica autentica, locale, unica.

LOMBARDIA

Bergamo dal 1 al 2 settembre "Fiera di Sant'Alessandro" . La rassegna dedicata a zootecnia, agricoltura, equitazione, macchinari agricoli e prodotti alimentari tipici si conferma evento di riferimento regionale, altissima la qualità degli operatori presenti ed in visita e grande l’interesse del pubblico, desideroso di conoscere il settore e i suoi attori. La Fiera ha saputo creare un contesto in cui tecnologia, produttività e professionalità stringono la mano a folklore, cibi genuini e spettacolo, un traguardo non banale. Anche per questo in questo appuntamento, ogni giorno, si celebra la festa dell’agricoltura. Appuntamenti molto attesi sia dal grande pubblico che dagli operatori, come il Concorso Purosangue Arabi di Bergamo – Show E.C.A.H.O. categoria B internazionale – giunto alla sesta edizione; nonché la storica rassegna bovina con concorso e premiazione delle tre “Regine di razza della Fiera”: Frisona, Bruna e Red Holstein. Confermate inoltre: le esibizioni di Monta Americana e Aparte Campero oltre che il quinto Raduno di Auto Americane.

MARCHE

Urbino dal 31 agosto al 2 settembre "Festa dell'Aquilone",

Questo il riferimento storico alla famosa poesia di Giovanni Pascoli “L’Aquilone”, scritta in ricordo di quel tempo passato ad Urbino come scolaro del Collegio degli Scolopi. Nata tra le Contrade, la Festa è cara agli urbinati di ogni età che da bambini hanno tutti costruito e lanciato le loro comete. E’ quindi una vera tradizione quella di costruire aquiloni ad Urbino, spesso alla maniera classica: carta oleata, canne di fosso, colla di farina e tanta fantasia. La tradizione della festa ha inoltre prodotto una ricerca evolutiva, portando ad Urbino anche aquiloni moderni e tutta una serie di iniziative inerenti il mondo del volo. La manifestazione appare come proposta di svago, di creatività e di semplicità; è infatti magia e poesia quell’idea concreta di libertà tenuta in mano, legata ad un filo che è appunto l’Aquilone. La Festa ha il suo momento culminante nella Gara tra le Contrade sulle balze dei monti delle Cesane, nel tentativo di far salire l’Aquilone più alto. Si potranno ammirare centinaia di comete in volo, proprio di fronte a quel famoso Urbino ventoso.

MOLISE

Termoli fino al 2 settembre "Termoli Jazz Festival 4ª Edizione” vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale: Tortured Soul, Walter Ricci, The Snips, Max Ionata, Daniele Sorrentino e Nichi Nicolai.

PIEMONTE

Asti dal 31 agosto al 2 settembre "Il Palio di Asti" una delle manifestazioni più importanti del Piemonte. Un evento molto sentito che coinvolge il pubblico che accorre da più parti. L’anno scorso son andati a vederlo circa 11 mila spettatori. Esaltante corsa di cavalli montati “a pelo” che ha origine nel XIII secolo, il Palio più antico d’Italia è caratterizzato da uno splendido corteo storico che percorre le vie del centro storico con più di 1200 figuranti di tutti i rioni e comuni partecipanti che rappresentano momenti della storia medioevale di Asti. Nei giorni precedenti la città si riempie dei colori delle bandiere e si anima con il palio degli sbandieratori, le cene propiziatorie, il mercatino del Palio e le prove dei cavalli sulla pista allestita in Piazza Alfieri.

​​

PUGLIA

Tricase dal 1 al 10 settembre "Salento Internazional Film Festival 15ª Ed."

Una celebrazione di film indipendenti provenienti da tutto il mondo. Fondata nel 2004 e impostare nel Salento, “la porta per l'Oriente” e un mix tra culture e tradizioni, il Salento Internazionale del Cinema Festival è totalmente dedicato alle indipendenti produzioni ed ha una innovativa formula, che viene definito dall' alta qualità dei suoi contenuti e il lavoro di ricerca dettagliato all'interno delle espressioni culturali contemporanee. Il SIFF Tour ha presentato molti indipendenti di film in tutto il mondo in città come Zurigo, Mosca, St Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Cile, Yerevan e altro ancora.

SARDEGNA

Cagliari dal 31 agosto al 2 settembre "Sagra del Pesce 33ª Edizione"

Il 31 Agosto sarà il “Venerdì del Villaggio”, l’anteprima culturale.

La manifestazione inizierà il 31 Agosto con il Venerdì del Villaggio. Si ripropone anche quest’anno l’anteprima culturale della Sagra interamente dedicata a Giorgino e alla sua storia negli ultimi decenni. Diverse le attività (Musica, Teatro, Danza, Animazione) che si alterneranno durante tutta la serata. La Festa Popolare del Mare proseguirà sabato e domenica con un programma ricco e variegato all’insegna della musica e del divertimento. Due i progetti musicali che calcheranno il piccolo palco del Villaggio e che proporranno (ognuna con il proprio originalissimo stile) musica e canzoni amate e cantate da tutti, dai più piccoli fino ai più grandi. I balli e l’animazione la faranno da padrone per coinvolgere il numerosissimo pubblico che ogni anno riempie il Villaggio Pescatori per l’occasione. Immancabili, infine, per tutti e tre gli appuntamenti, le pietanze e i piatti tipici marinareschi, che caratterizzano da più di trent’anni la manifestazione, preparati fedelmente secondo le antiche ricette cagliaritane tramandate di generazione in generazione, offerti al pubblico nella piazza del Villaggio Pescatori.

SICILIA

Pantelleria dal 31 agosto al 9 settembre "Pantelleria Doc Festival" organizzato dal Consorzio vini di Pantelleria Doc in collaborazione con Pantelleria Island. Ci saranno escursioni in vigna, degustazioni e spazio agli appuntamenti con la scuola di cucina pantesca, alle cene in laboratorio e visite agli artigiani. Il 3 settembre ci sarò il "Palio delle Botti". Non mancheranno gli appuntamenti con la musica

TOSCANA

A Bacchereto, vicino a Carmignano, dal 1 al 9 settembre "Sagra del Fico 42ª Edizione" organizzata dalla Polisportiva Bacchereto. Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari, vero classico della tradizione toscana; ma il menù è ricco di molte altre specialità, tra le quali citiamo qui il coniglio, l'arista al forno, rosticciane, antipasti di crostini, crostate con fichi, migliacci. Ci saranno eventi collaterali previsti principalmente la domenica nel pomeriggio: si va dalle mostre fotografiche e di antiche maioliche, alle dimostrazioni di tiro con l’arco e di lavorazione della ceramica. Da segnalare anche un mercatino dell'artigianato locale.

TRENTINO ALTO ADIGE

Imer dal 1 al 2 settembre "La Festa del Canederlo"

Due giornate per degustare canederli di tutti i tipi, ma anche per partecipare a stage per imparare a prepararli. Non mancheranno intrattenimenti per grandi e bambini, come la fattoria degli animali e la carrozza trainata dai cavalli, l’allegro accompagnamento musicale della musica tirolese e tanto divertimento!

Oltre 20 proposte di canederli, salati o dolci, in brodo o asciutti, con la carne, il formaggio o le verdure, vegani o senza glutine, serviti dagli alberghi locali con vini, birre e grappe trentine.

UMBRIA

Bevagna dal 31 agosto al 9 settembre "Festa di fine estate 2018 10ª Edizione" con serate musicali, teatro, gare di briscola, intrattenimenti per bambini, gastronomia e degustazioni di vini del territorio con lo scopo di soddisfare i molteplici visitatori. Molto importante è la tradizione di Bevanati e delle persone provenienti da varie parti del territorio per il culto della Madonna delle Grazie.

VALLE D’AOSTA

Champoluc fino al 2 settembre "Eno Festival"

Kermesse di eccellenze italiane legate alla produzione di vino ed al “Cibo da strada” a cura dell’Associazione italiana Promozione Eccellenze.

VENETO

Caorle fino al 2 settembre "Festival internazionale del Teatro in strada 23ª Edizione - LA LUNA NEL POZZO”. Cinque giornate di eventi con più di 30 compagnie e più di 100 spettacoli. L’evento è promosso dal Comune di Caorle e organizzato dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for Busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada, con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Veneto orientale.

Sempre alta la qualità della proposta in cartellone, con compagnie provenienti da tutto il mondo per rendere Caorle magica e incantata con performances di clownerie, mimo, spettacoli di fuoco, marionette, teatro ottico e di figura, acrobatica, commedia dell’arte, equilibrismo…e tanto altro ancora.

Per i più piccoli ci saranno momenti dedicati a loro: dalle installazioni fiabesche curate dai “Piano T” alla “Performance di pittura dal vivo non stop” di Raul Amoros, allo spazio del “Truccabimbi” dell’artista Crispy.

Novità di quest’edizione, nei bar del centro gli aperitivi con reading e racconti che vedono protagonista il mare, accompagnati da musica dal vivo: la compagnia i “Carichi Sospesi” e il solista Paolo Franciosi ci invitano ad ascoltare e rivivere le parole di scrittori e poeti che nel corso dei secoli hanno saputo dialogare con il mare restituendoci pagine memorabili.

All’estero

CROAZIA

Pola fino al 2 settembre “Dimensions Festival” siamo a Punta Christo nella fortificazione del XIX secolo che rimane una delle location più incredibili mai visitate con un cocktail in mano. Ci saranno tantissimi artisti, come Kraftwerk a cui si aggiungono Nils Frahm, Moodymann, Nubya Garcia, Alfa Mist, Ben UFO, Jon Hopkins, James Holden And The Animal Spirits, Marcellus Pittman, The Comet Is Coming, Bonobo, Jlin, Skee Mask, Underground Resistance e tanti altri.

DANIMARCA

Copenhagen fino al 2 settembre “Copenhagen Cooking & Food Festival” è un evento annuale che celebra la cultura culinaria di Copenhagen e tutta la Danimarca come un grande paese del cibo.

Il festival è per tutti coloro che amano il cibo e ospita più di 100 eventi unici per 10 giorni alla fine di agosto.

Il tema ufficiale è "Breaking the New", che offre esperienze culinarie uniche e diverse e mette in mostra le ultime tendenze alimentari.

Ogni anno, circa 80.000 frequentatori di festival si riuniscono per celebrare la cucina nordica, i prodotti stagionali e altre grandi esperienze culinarie.

Si terrà a Israels Plads di Copenaghen e ospita tutti i tipi di attività gastronomiche durante i 10 giorni del festival.

SVIZZERA

Ginevra fino al 16 settembre “Festival La Batie” un evento che apre la 42 dantesca: 18 giorni molti intensi in cui si avrà modo di scoprire il territorio di Ginevra. E' un festival multidisciplinare (musica, danza, teatro e performance) fatte scoperte e creazioni, dove interagiranno spettacoli dal vivo, balli, concerti e DJ, con una vasta gamma di artisti nazionali e internazionali.

Alessandra Bagini

#ModerNews #Abruzzo #settimanamedievale #lanciano #basilicata #rotonda #sagradellamelanzanaedeifagiolibianchi #Calabria #mendicino #festivalradicamenti #festadellaseta #enzoavitabile #roypaci #aretuska #solisstringquartet #campania #novivellia #festivalantichisuoni #EmiliaRomagna #Faenza #festivalinternazionaledellArgilla #FriuliVeneziaGiulia #barcodipravisdomini #sagradelbaccalà #Lazio #amatrice #sagraspaghettiallamatriciana #Liguria #pietraligure #gastronomica #Lombardia #bergamo #fieradisantalessandro #Marche #urbino #festadellaquilone #Molise #Termoli #termolijazzfestival #piemonte #ASTI #paliodiasti #Puglia #tricase #salentointernazionalfilmfestival #sardegna #Cagliari #sagradelpesce #Sicilia #BACCHERETO #SAGRADELFICO #TrentinoAltoAdige #Imer #LAFESTADELCANEDERLO #Umbria #bevagna #festadifineestate #ValledAosta #champoluc #enofestival #Veneto #caorle #festivalinternazionaledelteatrodistrada #LALUNANELPOZZO #Croazia #Pola #dimensionsfestival #Danimarca #Copenhagen #copenhagencookingfoodfestival #Svizzera #Ginevra #festivallabatie #AlessandraBagini #nilsfrahm #moodymann #nubyagarcia #alfamist #benufo #jonhopkins #jamesholdenandtheanimalspirits #marcelluspittman #thecometiscoming #bonobo #jin #skeemask #undergroundresistance

bottom of page