top of page

Cosa fare questo week end, ecco i suggerimenti girovagando in Italia e all'estero


ABRUZZO

Roccacasale dall'8 al 9 settembre "Borgo di Fate"

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Meraki, si svolge lungo tutto il centro storico fino al Castello De Sanctis, e ha lo scopo di rappresentare all’interno del borgo di Roccacasale miti e leggende tramandati nel tempo su fate, streghe ed elfi.

Il percorso sarà diviso in 6 mini aree con esibizioni teatrali a cura della compagnia Rogoteatro che si occuperà di animare i visitatori con racconti paesani e leggende tramandate di generazione in generazione tra gli abitanti del posto, tra trampolieri acrobati, animazione per bambini, gonfiabili, mercatini, arti e mestieri di un tempo, spettacoli canori, live band e dj set.

Il progetto vede coinvolti ristoratori e cantine vinicole, in quanto ogni punto in cui è diviso il borgo sarà anche uno spazio enogastronomico dove sarà possibile assaggiare vini locali e pietanze caratteristiche del paese cucinate da ristoratori di Roccasale con l’aiuto degli abitanti, con particolare attenzione alle erbe spontanee presenti, in particolare quelle del Morrone.

BASILICATA

Castelmezzano dal 9 al 13 settembre "Festa del Maggio"

Una delle tradizioni più belle e antiche di Castelmezzano è il Maggio, ricorrenza che coincide con la festa di Sant'Antonio. Territorio, tradizione, identità e cultura sono fusi in una festa che celebra la natura. I cortei con il Maschio e la Sposa procedono verso il paese, durante il percorso si fanno diverse soste per banchettare, cantare e ballare insieme. Arrivati in paese ci sarà il solenne momento dell'incontro tra i due sposi, il Maggio e la Cima. Il sì avviene alla presenza della processione religiosa di Sant'Antonio da Padova, e successivamente si passa all'innesto tra i due alberi, cosicché il Maggio potrà essere innalzato. La fatica di chi tira le corde e la commozione di chi assiste accompagna il momento più importante della festa. Una volta alzato, il Maggio può essere scalato da temerari giovani.

CALABRIA

Diamante dal 5 al 9 settembre "Sagra del Peperoncino"

Il Festival chiude l il cartellone degli eventi estivi. L’affascinante città dei murales diventa naturale scenografia e cornice ideale, teatro e palcoscenico. Il Festival non è solo un evento gastronomico, ma anche culturale, con mostre “Mangiare Mediterraneo“,Laboratori piccanti“, “Cabaret“, “Rassegna del cinema piccante“, presentazione di libri a tema, premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche convegni medici. Di particolare rilievo sono le finali dei campionati nazionali di Satira dal Vivo e dei Mangiatori di Peperoncino, quest’ultima consiste nel mangiare peperoncino crudo e tagliuzzato, con possibilità di accompagnare solo con pane e olio ed il divieto di allontanarsi dal proprio posto. Vince chi in trenta minuti mangia la maggior quantità di peperoncino. L’idea del Festival nasce nei primi anni novanta al giornalista Enzo Monaco, in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe. Ben presto riesce a coinvolgere altri amici nell’impresa che, iniziata forse come bravata goliardica, da subito riceve unanime approvazione e consenso. Con gli anni, l’iniziativa spontanea diventa ben presto un evento istituzionalizzato, con studi scientifici e scambio di esperienze, esportato in Italia e all’estero. E così il peperoncino, oggi più che mai, il simbolo gastronomico non solo della Riviera dei Cedri ma dell’intera Calabria,

CAMPANIA

Somma Vesuviana dal 7 al 9 settembre “Il Palio” è un evento molteplice, che si ripete da diversi anni, dove storia, gioco popolare, tradizione eventi culturali, canto, danza,musica antica medievale e popolare, rievocazioni storiche e sapori, spazi diffusi nella piazza e ritrovo si intrecciano in una festa Mirabile. Tre giorni di festa, una scena a tre tempi : la memoria popolare, la storia e il mondo nuovo..Il palio come festa popolare, attinge al contempo al ricordo e all’utopia, ciò che la Festa deve essere: rappresentare l’unità della comunità urbana, nella sua realtà profonda di communitas, inscrivere e radicare il passato della città in una storia prestigiosa e antica, liberare orizzonti e utopie nel tessuto sociale.

EMILIA ROMAGNA

Ferrara dal 7 al 16 settembre "Ferrara Balloons Festival" nato nel 2004, ha conosciuto una continua a progressiva crescita che l'ha portato ad essere considerato il più importante Festival delle Mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d'Europa. Il Festival, giunto alla sua decima edizione, colora il Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara, polmone verde della città, proponendo agli oltre 120.000 visitatori un evento unico nel suo genere: mongolfiere in volo libero, vincolato e dalle forme speciali, spettacoli, shopping, specialità eno-gastronomiche, eventi sportivi, artistici e musicali. Gli spettatori potranno assistere al gonfiaggio delle mongolfiere, un rito di grande suggestione, e provare l’emozione di salire a bordo dei palloni la mattina presto e verso sera, i due migliori momenti per alzarsi in volo in tutta sicurezza. Assistere al gonfiaggio dei giganti dell'aria, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori e vedere infine gli affascinante mezzi alzarsi in volo è uno spettacolo indimenticabile. Tra i momenti più suggestivi, il sabato sera alle ore 21, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica. Particolare l’attenzione verso i bambini con diverse aree loro dedicate.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Tarcento dal 7 al 9 e dal 14 al 16 settembre “Grande Festa della Birra Bavarese” In concomitanza con l’apertura dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, a Tarcento verrà servita birra bavarese allietata da intrattenimenti musicali. Chioschi enogastronomici con le tipiche specialità friulane e dei comuni gemellati con Tarcento: Arnoldstein (Austria), Bovec (Slovenia), Unterföhring (Germania). Festeggiamenti al coperto in Piazza Libertà.

LAZIO

Cretone dal 7 al 9 settembre "Sagra del Ciammellocco"

Una delizia a cui è impossibile resistere. Anzi, quando ne assaggi uno non riesci più a fermarti! E’ il ciammellocco, la ciambella tipica che da 7 anni viene festeggiata. Uova, farina, anice, limone e olio d’oliva della Sabina sono gli ingredienti semplici e genuini con i quali si prepara questa deliziosa combinazione di sapori, che rappresenta un ritorno alle solide tradizioni del passato e agli antichi valori da recuperare. A Cretone, il paese in provincia di Roma noto per le sue splendide terme e per la gustosa frutta stagionale (pesche, ciliegie e susine) coltivata nelle sue campagne, il ciammellocco sarà cotto al momento e servito caldo, così come insegnano le nonne.

I visitatori potranno curiosare fra i prodotti gastronomici proposti da Campagna Amica, parallelamente si potrà tornare indietro nel tempo con la suggestiva rappresentazione medievale in costume che prevede sfilate, duelli e sbandieratori. Per la prima volta verrà rievocata la vicenda del 1563 che fa eco a quella di Paolo e Francesca, di dantesca memoria, la tragica morte, nel Castello di Cretone, di Vittoria Savelli e del suo amante, uccisi dal marito di lei, Giovanni Battista Savelli.

LIGURIA

Bordighera dal 6 al 9 settembre “Bordighera Book Festival” giunge al quinto anno consecutivo e si preannuncia un successo. Quattro giornate, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, dedicate ai libri e non solo, con mostre fotografiche, concerti, caffè letterari e autori ospiti di fama nazionale, tra i quali Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco che presenteranno i loro libri. Come tutti gli anni, ampio spazio verrà dedicato ai bambini, con la realizzazione di un castello di Hogwarts nel quale i bambini, come il personaggio di Harry Potter, potranno imparare l’arte della magia.

LOMBARDIA

Como dal 6 al 9 settembre "Sagra Gioventù"

Da giovedì prossimo a domenica 9 settembre, a Como, in piazzale Somaini, tra l’hangar e la passeggiata di Villa Olmo, l’appuntamento con la Sagra Gioventù, la manifestazione giunta alla nona edizione che lega la buona cucina allo sport, ai corsi di ballo e canto, alle attività ricreative e solidali grazie alla collaborazione con scuole e associazioni. Sul palco all’aperto si alterneranno spettacoli, incontri, esibizioni sportive:

MARCHE

Macerata dal 7 al 10 settembre "Artemigrante" , festival di Circo contemporaneo e Teatro di Strada, nacque nel 2000, dall'entusiasmo dell' associazione culturale I BENANDANTI, all'epoca formata da attori e giocolieri, ma anche studenti universitari e giovani maceratesi, accomunati dalla voglia di far conoscere anche a Macerata, come già in altre città italiane, il Teatro di strada e le arti circensi. In tutti questi anni, I BENANDANTI hanno sempre promosso la diffusione di una cultura teatrale non convenzionale attraverso l' evento Festival, ma anche organizzando corsi, laboratori, workshops, residenze e performances con alcuni dei nomi piu' importanti del panorama teatrale internazionale (tra i tanti, Rena Mirecka, Rita Pelusio, Leo Bassi), portando il teatro di strada nelle scuole di ogni ordine e grado, producendo spettacoli, e soprattutto collaborando con tutte quelle realta', teatri, spazi autogestiti, circoli culturali, gruppi di giovani artisti che in questi anni hanno avuto a cuore la diffusione di una cultura teatrale dal basso.

MOLISE

Riccia dall’8 al 9 settembre “Festa dell’Uva”, giunge all'87ª Edizione. In un'atmosfera allegra, pregna del penetrante profumo dell'uva e del vino versato, carri allegorici artisticamente allestiti percorrono le strade dell'intero centro abitato, preceduti da un corteo di gruppi folk e sbandieratori, attesi, seguiti ed inseguiti da una folla vociante che interagisce con i protagonisti della cerimonia e diventa parte integrante della cerimonia stessa.

PIEMONTE

Zimone il 9 settembre “Cantavino 22ª Edizione 2018” festa di riferimento per la produzione vitivinicola della Serra e delbasso Biellese. Domenica 9 settembre ricco programma che vede dalle 8 del mattino l'esposizione per le vie del paese della fiera mercato di prodotti tipici e biologici, artigianato locale, mercatino dell'antiquariato, hobbisti e l'esposizione dei lavori delle scuole. Dopo la messa delle 10,30 arriva il lauto pranzo delle Pro Loco locali, ognuna delle quali propone una specialità: Salussola la Panissa, Ponderano la grigliata, Borriana i dolci assortiti e Zimone, che oltre alla regia si occuperà delvino e delle bevande. Il pranzo si farà presso gli stand allestiti nel piazzale della Chiesa.Novità dell'edizione 2018 è il concorso dell’estemporanea di pittura 'I Vinarelli': in collaborazione con lo 'Spazio 0-100' di Tollegno, artisti provenienti da tutta Italia dipingeranno quadri a soggetto vinicolo usando, anziché l'acqua nella tecnica dell'acquerello, il vino in quella dell'arte enoica, chiamata, appunto vinarello. Un’occasione unica in Piemonte per vedere questi artisti realizzare la propria arte lungo tutto il pomeriggio. Durante la giornata sarà possibile visitare l'Eco Museo Storie di Carri e Carradori e la mostra fotografica sulla vite presso la cellula eco-museale di Zimone nella chiesa di S. Rocco. Infine, sarà possibile donare offerte alla comitato di Cavaglià della Croce Rossa per l’acquisto di un'ambulanza.​

​​

PUGLIA

Francavilla dall’8 all’11 settembre “Francavilla Open Jazz” si accendono i riflettori sulla quinta edizione del Francavilla è Jazz, il vero fiore all’occhiello della cittadina che ogni anno offre al suo pubblico una proposta musicale di assoluto livello, ospitando artisti di un certo prestigio.

Nella confermata location di Largo San Marco, splendido scorcio incastonato nel cuore della città, si terranno i due concerti, previsti sabato 8 e martedì 11 settembre, che vedranno rispettivamente protagonisti All Stars Quintet e Tommaso/Marcotulli /Paternesi Trio. Tutti i jazzofili pugliesi troveranno pane per i loro denti in questa rassegna nata con l’intento di restituire luce al meraviglioso centro storico di Francavilla. Notevole l’impegno da parte della nuova Amministrazione Comunale che ha deciso di patrocinare l’evento, oltre ad ampliarlo, coinvolgendo la “Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana” all’interno di uno spazio denominato “Francavilla Open Jazz”.

SARDEGNA

Oliena dal 7 al 9 settembre “Autunno in Barbagia” è una delle tappe più attese dell’intera manifestazione, le vie del centro storico rivivranno de sapori, dei saperi e dei mestieri di un tempo con massajas e massajos, pastores e mastros in sas carrelas. E poi mostre, serenate, serate musicali con i canti e balli della Sardegna e non solo, ma soprattutto eventi culinari e la rappresentazione del tradizionale matrimonio olianese. Grande novità di quest’anno è il gemellaggio con il paese catalano di Oliana, per cui saranno numerosi gli eventi folk offerti dai gruppi ospiti, come la parata dei Geganters i grallers d’ Oliana o la Batokatù Catalana, ma anche prodotti tipici catalani presso la Corte Catalana.

SICILIA

Palermo fino al 11 settembre "Palermo Food Festival" presso Area ex Luna Park. Una variegata rassegna di cibo e musica volta ad accontentare i gusti di tutti. L'evento in programma, con ingresso gratuito, permetterà di assaggiare cibi tipici attraverso un percorso che mira alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche che caratterizzano sia Paesi lontani, ma anche Street Food italiano e regionale. Il cibo di strada, infatti, è la massima espressione delle culture culinarie e delle specificità dei territori, frutto di tradizioni e abitudini che si tramandano da anni, di generazione in generazione. Ma la Fiera non sarà solo cibo e piacere del palato, ma anche workshop, presentazioni, musica, cabaret e intrattenimento con una serie di eventi collaterali che si svolgeranno ogni sera per tutta la durata della manifestazione.

TOSCANA

Greve dal 6 al 9 settembre "Chianti Classico Wine Festival" Ogni anno, durante il secondo fine settimana di settembre, tutti produttori del 'Gallo Nero', il simbolo del Chianti Classico DOCG, presentano i loro prodotti nella piazza principale di Greve in Chianti.

Ogni azienda vitivinicola dispone del proprio stand espositivo per la presentazione dei propri vini e degli altri prodotti tipici come ad esempio l'olio d'oliva.

E' naturalmente possibile degustare i vini in esposizione acquistando un particolare bicchiere all'ingresso della manifestazione.

Nel corso della manifestazione sono solitamente previsti molti eventi correlati come mostre d'arte e concerti.

TRENTINO ALTO ADIGE

Canal San Bovo dal 7 al 9 settembre “Festa delle Brise” Torna, per tutti gli appassionati del fungo Porcino, la Festa nella verde Valle del Vanoi. Saranno tre giorni di festa dedicata al fungo con laboratori gastronomici per grandi e per piccini, dove gli adulti impareranno i segreti per cucinare questo delicato alimento e i bambini invece conosceranno il Porcino con un'esperienza cucita intorno a loro, "Un fungo nasce dalle mani". Non mancheranno delle passeggiate per i boschi accompagnati da esperti che vi faranno riconoscere e conoscere questo fungo. Le serate invece saranno dedicate alla musica e al divertimento e non mancheranno nemmeno spettacoli teatrali. Domenica, in attesa della chiusura della festa, verrà premiata "la brisa più pesante".

UMBRIA

Narni dal 7 al 9 settembre "Narni Comics & Games 3ª edizione" al Palazzo degli Scopoli e il Museo Eroli saranno le due location di quest’anno. In programma mostre mercato, scouting, conferenze, incontri, live painting, corsi di fumetto ed esposizioni di tavole originali: il tutto arricchito dalla presenza di tanti disegnatori, che presenteranno i loro lavori ed eseguiranno disegni dal vivo.

Tra gli ospiti: Gaetano Carlucci, Marco Soldi, Cristina Clementi, Emanuele Gizzi, Valerio La Martire, Spectrum, Manuel Bracchi, Stefano Andreucci, Michele Rubini, Marcello Mangiantini, Moreno Chiacchiera, Livia De Simone, Maurizio Di Vincenzo e Luca Bonessi, solo per citarne alcuni.

VALLE D’AOSTA

La Thuile dal 8 al 9 settembre "Festa della Birra" articolata su due giorni per promuovere la cultura della birra artigianale e locale e per sensibilizzare i consumatori nei confronti di un consumo consapevole del prodotto. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione.

VENETO

Costabissara dal 7 al 10 settembre "Festa del pesce e del baccalà alla vicentina"

U.S.D. BASSAN TEAM MOTTA con il patrocinio del Comune di Costabissara e di Cesenatico organizza la 18° edizione in collaborazione con i pescatori di CESENATICO. Durante la manifestazione si potranno gustare ottimi piatti di pesce come: insalata di mare di Cesenatico, risotto alla cesenaticense, spaghetti all'adriatico, orata ai ferri, grigliata, frittura, baccala', e altro ancora, il tutto accompagnato con ottimi vini DOC.

All’ESTERO

BELGIO

Eupen dal 7 al 9 settembre “Meakusma” Immerso nel verde della cittadina di Eupen – che sorge in prossimità di un enorme parco naturale – nel Belgio orientale, a un palmo di mano tanto dalla Germania (e difatti, in questa regione – la Vallonia – si parla fondamentalmente tedesco) quanto dall’Olanda, il giovane festival (giunto alla terza edizione) mette al centro di tutto la ricerca sonora e la sostenibilità ambientale (con un camping dedicato, che in fondo in fondo a settembre non fa ancora così freddo). Il contorno e il contesto di crocevie tra influenze e culture diverse promette quindi bene, ma la portata principale (la musica) è ancora meglio. Con in mente lo slogan “tre giorni per celebrare l’inclassificabile attraverso musica, installazioni e incontri”, si viaggia da chicche avant come Andrea Belfi, Peter Brötzmann & Heather Leigh, Tomaga, Christina Vantzou, Shackleton, Ben Ufo, Radian e John Talabot, passando per Vanishing Twin, Bear Bones, Lay Low, Lena Willikens, Coby Sey (con Ben Vince e Chris Calderwood) e Efdemin & Jon Gürtler.

DANIMARCA

Aarhus dal 7 al 9 settembre "Aarhus Food Festival" è il più grande evento gastronomico della regione nordica, dove amanti del cibo, bambini con curiose papille gustative, chef di spicco della casa e dell'estero, produttori, ricercatori, intermediari possono scoprire il meraviglioso mondo del cibo. Nello spazio di 45.000 m2 a Tangkrogen di Aarhus si prevede che centinaia di esperienze alimentari verranno esplorate e consumate dalle circa 30.000 persone che partecipano al festival ogni anno. E’ un festival più esuberante, gustoso...

OLANDA

Amsterdam dal 6 al 9 ettembre “AIFW Amsterdam –Festival della Moda” Sebbene città quali Parigi e Milano siano più famose come centri della moda, anche l'Olanda ormai riveste un ruolo importante nel mondo del fashion design. Lo dimostra il prestigioso evento 'Amsterdam International Fashion Week' che ha luogo ad Amsterdam ogni due anni.

Alessandra Bagini

#ModerNews #Abruzzo #roccacasale #borgodifate #basilicata #castelmezzano #festadelmaggio #Calabria #diamante #sagradelpeperoncino #campania #sommavesuviana #ilpalio #EmiliaRomagna #ferraraballoonsfestival #FriuliVeneziaGiulia #tarcento #grandefestadellabirrabavarese #Lazio #cretone #sagradelciammellocco #Liguria #Bordighera #bordighera #bordigherabookfestival #lombardia #como #sagragioventù #marche #macerata #artemigrante #Molise #riccia #festadelluva #piemonte #zimone #cantevino #Puglia #francavilla #francavillaopenjazz #sardegna #oliena #autunnoinbarbagia #sicilia #palermofoodfestival #palermo #Toscana #greve #chianticlassicowinefestival #TrentinoAltoAdige #canalsanbovo #festadellebrise #Umbria #narnicomicsegames #narni #ValledAosta #lathuile #festadellabirra #Veneto #costabissara #festadelpesceedelbaccalàallavicentina #Belgio #eupen #meakusma #Danimarca #aarhus #aarhusfoodfestival #Olanda #amsterdam #aifmamsterdamfestivaldellamoda #AlessandraBagini #enzomonaco #michelecucuzza #luigidicicco #renamirecka #ritapelusio #leobassi #gaetanocarlucci #marcosoldi #cristinaclementi #emanuelegizzi #valeriolamartire #spectrum #manuelbracchi #stefanoandreucci #michelerubini #marcellomangiantini #morenochiacchiera #liviadesimone #mauriziodivincenzo #lucabonessi

bottom of page