top of page

Questo week end potreste svagare la mente con .......


ABRUZZO

Lanciano dal 13 al 16 settembre "Settembre Lancianese"

Lanciano, la città dei miracoli, è la meta ideale per una vacanza settembrina, per un mese diviene teatro di eventi e spettacolari rievocazioni storiche con le Feste di Settembre, ricorrenza dedicata alle festività della Madonna del Ponte. L’edizione di quest'anno offre un assortito e interessante programma ricco di appuntamenti, a partire dal Dono e vedrà oltre 40 contrade sfilare per il centro cittadino e rendere omaggio attraverso i doni (simboleggiati nei prodotti della terra e della cultura contadina) alla protettrice di Lanciano, la Madonna del Ponte.

BASILICATA

Tolve fino al 17 settembre “Festeggiamenti in onore di San Rocco”. La festa autunnale richiama i tradizionalmente detti "pellegrini della montagna", contadini provenienti dai paesi delle zone montuose circostanti, dove la mietitura terminando oltre la metà di agosto, impediva loro di partecipare alla festa del 16 agosto. I festeggiamenti di settembre, pur seguendo nell'insieme uno schema di svolgimento analogo a quelli del mese precedente, hanno conservato comunque un aspetto più devozionale. Alla processione di settembre partecipano soprattutto fedeli da Vaglio, Potenza, Tricarico, Stigliano, Accettura, Campomaggiore, Pietrapertosa e Castelmezzano. La festività del Santo patrono rappresenta a tutt'oggi, per i cittadini di Tolve un momento particolare che caratterizza l'immagine del paese e il suo ruolo di custode del più importante culto rocchiano dell'area. Inoltre, nonostante i cambiamenti nel tempo, il culto continua ad essere fortemente sentito in tutta la regione, ne costituisce uno dei suoi tratti identitari più forti e rinnova ogni anno la validità e la profondità di questo immenso patrimonio culturale e spirituale.

CALABRIA

Lamezia Terme dal 14 al 16 settembre "Lamezia Comics" ,si terrà al Centro Commerciale Due Mari la decima edizione del “Lamezia Comics & Co…”: la fiera calabrese del fumetto e del cinema di animazione. La manifestazione, nata nel 2009, è riuscita a crescere e ad espandersi fino a raggiungere, in pochi anni, il livello di altre famose realtà fieristiche nazionali.

Attraverso i fumetti, mostre, film, concerti, e workshop, il Lamezia Comics ha permesso l'incontro e il confronto tra personalità di rilievo dei vari settori sopracitati ed i partecipanti alla fiera. Grazie a questi incontri, ed esperienze molte più informazioni e conoscenze vengono aggiunte al bagaglio culturale degli interessati. Ci saranno momenti di Gioco, intrattenimento ed attività, finalizzate a condividere momenti spensierati (ma anche di creatività) con persone con interessi e passioni comuni. Viene dato spazio a giovani artisti che con rinnovata fiducia nelle possibilità offerte da questa manifestazione, desiderano continuare il loro sogno con passione per migliorare le loro qualità artistiche.

CAMPANIA

Ischia dal 15 al 23 settembre "Andar per cantine", l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza d’Ischia che propone tour con degustazioni attraverso l’anima contadina dell’isola. L’undicesima edizione promette novità gustose tra cui “Cantinando sotto le stelle”, percorsi in bicicletta con pedalata assistita, che consentiranno di apprezzare la bellezza dei sentieri, ma anche gli appuntamenti di gusto con i ristoranti e trattorie proporranno men+ a prezzi scontati.

​​

EMILIA ROMAGNA

Ravenna dal 12 al 16 settembre "Dante 2021" : il festival parla alla "futura gente". Tra i premiati Cristiano De André Con il settimo centenario della morte di Dante Alighieri ormai vicino, giunge a Ravenna l'ottava edizione di Dante 2021. Sono in programma nei luoghi danteschi della città incontri, spettacoli e concerti di altro profilo per celebrare il Sommo Poeta. Un festival che alterna riflessioni e incoraggiamenti, secondo il motto 2018 "con l'animo che vince ogni battaglia" (Inferno, XXIV)“

FRIULI VENEZIA GIULIA

Sacile, Aviano, Brugnera, Malborghetto, Valbruna, Muggia, Pordenone, Polcenigo ospiteranno dal 12 al 16 settembre "Legno Vivo" . E' un progetto innovativo che unisce musica dal vivo, attività formative ed espositive, iniziative di promozione turistica intorno al tema del legno applicato alla musica. Il programma prevede: eventi musicali di prestigio, lezioni/concerto in dialogo con il pubblico, incontri/laboratori aperti con attività di formazione, spazi di esposizione di strumenti musicali, interventi musicali dal vivo "open air"

LAZIO

Rocca Priora dal 14 al 16 settembre "Sagra del Fungo Porcino" ogni anno a settembre nella località a Colle di Fuori, frazione di Rocca Priora, ha luogo questa sagra organizzata dall’Associazione Pietro Pericoli. Ogni anno la sagra raccoglie più di 50.000 persone, non mancheranno momenti di evasione e di allegria, spettacoli musicali. Il punto di forza è il Re del Bosco, il fungo porcino che verrà cucinato e presentato in varie forme.

LIGURIA

Pietra Ligure dal 15 al 16 settembre "Dolcissima Pietra"

La quattordicesima edizione sarà dedicata al cioccolato, i colori predominanti dell’edizione 2018 saranno: color cioccolato, giallo e blu. La parte espositiva avrà un’area dedicata al cioccolato, con l’allestimento dell’Area Cioccolato o dintorni, che mira a valorizzare il produttori di cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia, da Perugia alla Sicilia, dal Piemonte al Veneto.

Il cioccolato sarà anche la materia prima usata per alcuni laboratori per i più piccoli.

LOMBARDIA

Franciacorta dal 15 al 16 settembre “Festival Franciacorta in cantina 9ª Edizione"

I visitatori avranno la possibilità di conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, attraverso i moltissimi eventi organizzati dalle cantine. Un week end per tutti. Le cantine daranno vita ad un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere.

MARCHE

San Benedetto del Tronto dal 12 al 16 settembre "Anghiò - Il festival del pesce azzurro"

La manifestazione è una vera e propria full immersion nella tradizione della cucina marinara italiana. Potranno essere assaggiate oltre cinquanta ricette a base di pesce azzurro e non solo: alici, sgombri, suri, alletterati, spatole (o sciabole), sarde, ricciole, ma anche mazzoline (gallinelle), triglie, panocchie (cicale) e molto altro ancora. Non mancherà l’Aperifish, sfizioso aperitivo di pesce abbinato ai vini del Consorzio Vini Piceni, con una sezione dedicata in particolare all’accoppiata pesce e bollicine del Piceno. Spazio anche per i bambini che potranno trascorrere qualche ora in compagnia di animatori ad hoc che proporranno simpatici e coinvolgenti giochi sul tema del mare e della pesca. Il pesce azzurro Dalle sarde agli sgombri, dalle acciughe ai tonni fino al pesce spada, il pesce azzurro, in tutte le sue varietà, arriva sulle nostre tavole in abbondanza, perché economico e molto apprezzato in cucina grazie alle qualità nutrizionali delle carni.

MOLISE

Campobasso il 12 settembre "Festa del Santo Nome di Maria" l’evento inizia con la Santa Messa, dopo la processione con la Statua della Madonna. Nel pomeriggio vengono organizzate manifestazioni sportive e culturali, la sera spettacoli di musica e danza.

PIEMONTE

Torino Street Style torna nel capoluogo piemontese dal 15 al 16 settembre al Parco del Valentino. E’ una manifestazione gratuita di sport di strada che permette ai giovani di conoscere e sperimentare sport non convenzionali come Frisbee, BMX, Skateboarding, Vertical Bike, Street Boulder, Pattinaggio in Linea, Ruota di Rhon, Acrobazie volanti con attrezzi da circo e le nuove specialità dell’Airtrack del Longboard, dello Slacklining. Durante questi due giorni di Street Style ci saranno numerosi workshop durante i quali sarà possibile provare gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, le discipline in programma.

PUGLIA

Corato dal 12 al 16 settembre "Festa della Poesia, della musica e dell'arte 3ª Edizione"

Frutto di una produzione artistica innovativa e interattiva, “Verso Sud” - festival di arte pubblica e arti performative" è organizzato dall'Associazione culturale Lavorare Stanca, con il sostegno del Comune di Corato e della Regione Puglia - si svolgerà nelle piazze e nel centro storico di Corato svilupperà il tema “La cura”, seconda parte di un trittico partito dal tema de “l’abbandono”.

SARDEGNA

Solarussa dal 15 al 16 settembre“Vernaccia e tradizioni 36ª Edizione" la manifestazione enogastronomica “Vino e Tradizioni” viene organizzata dalla locale Pro loco. Ci saranno numerose degustazioni di vernaccia e piatti tipici, oltre a mostre, esposizioni, rappresentazioni, stand coi prodotti tipici e spettacoli etnici.

SICILIA

Marzamemi dal 12 al 15 settembre "Festival Internazionale del cinema di frontiera" A guidare il Festival di Marzamemi è il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico, che presenterà una festa del cinema indipendente, interculturale, attento ai temi delle frontiere, geografiche, artistiche e culturali. Proiezioni, incontri, eventi e spettacoli saranno votati al confronto tra i popoli e le culture.

Un festival dedicato al Cinema di Frontiera inteso non come cinema di periferia o marginale ma un cinema che si interroga, che guarda all’altro da sé, aperto al nuovo. Un cinema che sia punta avanzata verso l’esterno, avamposto e non retroguardia.

La manifestazione propone: concorso internazionale di lungometraggi, concorso internazionale di cortometraggi, rassegna cinema e musica, incontro con gli autori, Lampi sul Mediterraneo, rassegna di documentari e fuori formato, omaggio all’autore.

TOSCANA

Pelago dal 15 al 23 settembre “Sagra della Bistecca e Tortelli” L'evento ha luogo nell'ambito della la Festa del Volontariato della sezione pelaghese della S.M.S. Croce Azzurra.

La sagra si svolgerà presso Casa del popolo di Pelago, affacciata sulla piazza centrale del paese. Il menù prevede alcuni dei migliori piatti tipici della zona, come i tortelli e la bistecca, insieme a specialità a base di tartufo e carni alla brace.

Gli stand gastronomici aprono a cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 13:00. Il ricavato della sagra servirà come autofinanziamento per gli scopi sociali della sezione di Pelago della Croce Azzurra.

TRENTINO ALTO ADIGE

Levico Terme dal 14 al 16 settembre "Il Festival della Zucca" . Le zucche in tutte le loro sfaccettature: dalle infinite varietà con colori, forme e gusti diversi ai diversi modi per lavorarle e dipingerle fino a farle diventare dei simpatici oggetti... Anche in questa occasione laboratori tematici, dimostrazioni di cucina e intrattenimento ruoteranno attorno all'ortaggio protagonista del festival.

UMBRIA

Assisi dal 14 al 16 settembre "Assisi Drones Festival 1ª Edizione"

Sarà il primo evento in Umbria dedicato al mondo dei droni e comunque, sottolineano gli organizzatori, "un meeting unico nel panorama del centro Italia", con la presenza di alcuni dei più importanti piloti nazionali. Tre giorni dedicati ad appassionati e operatori. Ad inaugurarla sarà la mezzanotte bianca dal titolo 'La notte vola'. Si avrà la possibilità di conoscere ed approfondire il mondo dei droni, sia dal lato professionale che ludico, attraverso incontri, corsi di formazione, esibizioni e dimostrazioni di volo, mostre fotografiche e rassegne video e molto altro.

VALLE D’AOSTA

Valpelline il 16 settembre "Fiera di Valpelline" Nata come fiera del bestiame (é la più antica della valle d’Aosta) la ‘Fea de Vapeleunna’ è oggi una vetrina dei prodotti tipici valdostani.

Dalle ore 10 alle 18 si svolge la mostra-mercato nelle vie del centro di Valpelline, con possibilità di degustare e acquistare i prodotti locali esposti negli appositi stand, nonché di curiosare tra gli animali presentati alla Fiera del bestiame nell’area della Pro Loco.

Pranzo con la tipica “Seupa à la Vapelenentse” e animazione musicale.

VENETO

Malcesine dal 14 al 16 settembre "Chocomalcesine"

Degustazioni, cooking show e mostra del cioccolato sul lago con "Chocomalcesine" tre dolcissimi giorni al gusto di cioccolato artigianale presso i Giardini Pubblici di Corso Garibaldi a Malcesine. Durante la manifestazione saranno presenti alcuni artigiani del cioccolato con le loro specialità. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell’evento più goloso dell’anno. “ All’ESTERO

AUSTRIA

Vienna dal 10 al 16 settembre “MQVFM- Fashion Week”, festeggia quest’anno il suo decimo anniversario e si fa un regalo: il nuovo Vienna Fashion Festival. Per dieci giorni, a settembre, la moda sarà la grande protagonista con numerose sfilate di moda al Museums Quartier di Vienna e altri eventi.

ogni giorno sono in programma sfilate di moda. Oltre a stilisti internazionali, saranno presenti con i loro lavori soprattutto griffe austriache come Anelia Peschev, Kayiko, Sabine Karner, Roee e Callisti. Circa 70 stilisti - alcuni già affermati, altri selezionati tra quelli emergenti - presenteranno sulle passerelle le loro collezioni.

BELGIO

Bruxelles dal 14 al 16 settembre "Festival del Fumetto": i principali editori organizzano un negozio al festival insieme a centinaia di artisti e autori di fumetti che venderanno e firmeranno i loro libri.

Questo è un festival "animato" dove sono presentate esibizioni musicali e conferenze illustrate. Ciò include esibizioni uniche in cui un creatore completerà murales, dipinti e storie dal vivo prima di un pubblico.

La sezione della conferenza ha giornalisti, artisti e fan che si riuniscono per discutere questioni, espandere l'arte stessa e scoprire cosa succede e che sta arrivando nel mondo dei fumetti.

Anche in offerta: film, video e giochi da tavolo, letture e attività creative per bambini dove possono produrre i loro manga o scoprire i segreti del mestiere.

FRANCIA

Le Puy en Valey dal 12 al 16 settembre “Fete du Roi de ‘Oiseau” festival del Rinascimento. Per quattro giorni, la città di Puy-en-Velay nella regione dell'Alta Loira si autoinvita in stile rinascimentale: con battaglie, esposizioni di tiro con l'arco, musica, mercati, cucine medievali, cittadini in costume, soldati, artigiani e pellegrini di ogni tipo.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #lanciano #settembrelancianese #basilicata #tolve #festiaggiamentiinonoredisanrocco #Calabria #lameziaterme #lameziacomics #campania #ischia #andarpercantine #EmiliaRomagna #Ravenna #dante2021 #Sacile #aviano #brugnera #malborghetto #valbruna #muggia #Pordenone #polcenigo #legnovivo #FriuliVeneziaGiulia #Lazio #roccapriora #sagradelfungoporcino #Liguria #pietraligure #dolcissimapietra #lombardia #franciacorta #festivalfranciacortaincantina #Marche #sanbenedettodeltronto #anghiofestivaldelpesceazzurro #molise #campobasso #festadelsantonomedimaria #piemonte #torino #torinostreetstyle #Puglia #corato #festadellapoesiadellamusicaedellarte #sardegna #solarussa #vernacciaetradizioni #sicilia #marzamemi #festivalinternazionaledelcinemadifrontiera #Toscana #pelago #sagradellabisteccaetortelli #TrentinoAltoAdige #levicoterme #festivaldellazucca #Umbria #assisi #assisidronesfestival #ValledAosta #valpelline #fieradivalpelline #Veneto #malcesine #chocomalcesine #Austria #vienna #MQVFMFASHIONWEEK #Belgio #Bruxelles #festivaldelfumetto #Francia #lepuyenvalley #feteduroideoiseau

bottom of page