top of page

Questo week end si potrà scegliere tra Oktoberfest, il magico mondo dei Lego e ...

ABRUZZO

Tornareccio dal 22 al 23 settembre “Regina di Miele”

Tornareccio, considerato la “capitale abruzzese del miele” si riempie di stand nel centro storico e l’intera città si riempie di incontri sull’apicoltura, spettacoli, mostre e ristoranti a tema. La parte più importante dell’intera fiera è la degustazione del miele da produttori provenienti da tutto l’Abruzzo.

BASILICATA

Murano Lucano dal 21 al 23 settembre “Sagra della Patata di Montagna IX Edizone”

L’evento, ha ormai assunto una dimensione extraregionale, vede ogni anno la presenza di tanti turisti e visitatori. Si potranno assaporare degli ottimi piatti cucinati con la patata di montagna di Muro Lucano dagli chef dei più rinomati ristoranti locali. Si potranno visitare le bellezze paesaggistiche e culturali della cittadina.

CALABRIA

Cosenza dal 21 al 23 settembre “Festival del Fumetto”

Dal 21 settembre, torna uno dei più attesi e innovativi festival del fumetto in Italia: Le Strade del Paesaggio che taglia il traguardo del dodicesimo anno. la città di Cosenza, si animerà con artisti in residenza, mostre, cosplayers, parate e rievocazioni storiche, spettacoli, giochi tradizionali, di ruolo, di società e videogames.

Al Museo del fumetto verrà ospitata una grande mostra dal titolo: WOW! Fantasia in mostra: Alice nel Paese delle Meraviglie, Mulan, Fantasia 2000, Robin Hood" saranno solo alcuni dei grandi capolavori presenti che, partendo dai lavori di John Pomeroy, saranno esposti.

CAMPANIA

Napoli dal 20 al 23 settembre “Il Festival Spinacorona 2ª Edizione”

Passeggiate musicali nel cuore di Napoli, ci saranno 22 concerti ed un itinerario insolito alla scoperta dei tesori nascosti della città di Napoli.

Il Festival Spinacorona è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sotto la direzione artistica dell’ideatore Michele Campanella e il supporto organizzativo della Fondazione Festival Pucciniano. Si vedranno grandi artisti della scena internazionale, che seguendo il fil rouge della musica da camera, con qualche suggestiva digressione in campo sinfonico, lirico, jazzistico e letterario, proporranno straordinari concerti, ad ingresso libero, nella cornice di luoghi ricchi di storia e di bellezze artistiche di grandissimo valore.

​​EMILIA ROMAGNA

Modena dal 22 al 23 settembre “Modena Motor 6ª Edizione”

Ci saranno 350 espositori; commercianti di auto e moto d’epoca, automobili, editoria e ricambistica, 20 Musei, Registri e collezioni private,10 incontri e interviste a grandi personaggi a cura di Aci Storico. Non mancheranno le moto degli anni ’80 in Galleria a cura del Moto Club 2000, le moto Maserati, il raduno di auto Ferrari. Ancora il raduno a cura di Modena Corse di 60 A112 Abarth. Un’area dedicata ai mezzi del futuro, la piazza dei privati. Ci saranno due mostre importanti la prima rivolta a “Enzo Ferrari … …testimonianze, il Drake raccontato da chi lo ha conosciuto”, la seconda a “Carlo Abarth, l’auto, la passione e l’incontro con Tazio Nuvolari”

La sesta edizione sarà dedicata a Don Sergio Mantovani, inossidabile prelato sempre al salone modenese eventi

FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine fino al 23 settembre “Lego Mattoncini al Centro”

Bambini e ragazzi potranno dare sfogo alla loro fantasia con la tecnica dell’assemblaggio. Centinaia di mattoncini originali Lego (prodotti ufficiali) saranno a disposizione per creare personaggi, animali, edifici in miniatura, ma anche semplici oggetti della quotidianità o di fantasia con l’aiuto di un animatore.

All’interno del Parco sarà allestito un laboratorio dove i bambini potranno sbizzarrirsi tra migliaia di mattoncini colorati per le loro personali costruzioni. Il tutto nel contesto di un’area ludica gratuita creata ad hoc nella galleria del Terminal Nord con tanto di tavoli e sgabelli, delimitazioni con mattoncini colorati giganti e un Diorama Lego.

LAZIO

Lariano fino al 23 settembre "Sagra del Fungo Porcino"

Saranno giorni di vario spettacolo, convivialità. La sagra prevede momenti di gastronomia e musica, oltre a mostre e convegni che puntano alla valorizzazione artistica e culturale della cittadina . Si svilupperà su oltre 5000 metri quadrati e con oltre 150 espositori.

LIGURIA

San Bartolomeo al Mare dal 21 al 23 settembre "Street Food Festival" I profumi del cibo da strada e la freschezza della birra artigianale saranno protagonisti nella cittadina marina.

LOMBARDIA

Milano dal 20 al 23 settembre “Cacio e Pepe Festival”, una sagra interamente ed esclusivamente dedicata a uno dei piatti più famosi della cucina capitolina. La cacio e pepe verrà presentata in tutte le sue forme, da quelle più classiche a quelle più innovative e sfiziose. Ogni piatto di cacio e pepe sarà espresso, cucinato al cucinato al momento da chef professionisti, preparato con ingredienti artigianali e di primissima qualità, per esaltare la pasta che da Roma ha conquistato il mondo. [if !supportLineBreakNewLine] [endif]

MARCHE

Montefelcino dal 21 al 23 settembre “Festa dell’Uva”

Rievocazione storica della pigiatura dell’uva, cantine e degustazioni di vini e bolle, talent di band emergenti, stand gastronomici per tutti i gusti ed inoltre spettacoli, concerti live, orchestre da ballo e tanto altro ancora….

MOLISE

Isernia dal 21 al 23 settembre “Festa della Protezione Civile” Saranno tre giorni densi di iniziative con stand gastronomici e luna park. Ma anche consegni come ad esempio quello sul “Dissesto idrogeologico e calamità naturali”. Non mancheranno intrattenimenti musicali.

PIEMONTE

Torino dal 20 al 24 settembre arriva "Terra Madre - Salone del Gusto", l’appuntamento più famoso e più apprezzato dagli amanti della buona cucina e del buon cibo. La città della Mole si trasformerà nella capitale mondiale dell’enogastronomia per diversi giorni. Fra i padiglioni saranno cinque tematiche principali: Slow Fish, Slow Meat, Semi, Cibo e salute e Api e insetti. Nel programma sono previsti aperitivi, degustazioni, cene, mostre, spettacoli, tour, visite guidate, mercati, giochi, laboratori, convegni e conferenze.

PUGLIA

Foggia dal 21 al 23 settembre “Daunia Comics e Games 4ª Edizione” evento dedicato a fumetti, videogiochi e cos play. Tre giornate ricche di eventi, ospiti e attività, tutto intorno al mondo dei fumetti e giochi. Al centro dell'evento sarà la grande area espositiva con numerose novità e anteprime. Non mancheranno gli ospiti, come personaggi del mondo dello spettacolo ma anche famosi cosplayer insieme a tanti altri ospiti.

SARDEGNA

Sassari dal 20 al 23 settembre “Girovagando Festival Internazionale di Arte in Strada” , il festival internazionale di arte in strada Girovagando: la XXI edizione fa dialogare culture e generazioni diverse. In programma spettacoli, circo contemporaneo, musica, danza e laboratori. Convivenze – Caos e Armonie si ispira ai risultati ottenuti, alle conferme rinnovate, alla rigenerazione del pubblico e alla composizione intergenerazionale del pubblico che si affaccia e partecipa alle attività proposte dal festival, strumento interattivo tra luoghi e persone, espressioni artistiche e vita quotidiana. L'edizione 2018 del festival si svolgerà prevalentemente nella parte bassa del centro storico di Sassari: un quartiere che “Girovagando” invita a riscoprire come straordinario punto di incontro e amalgama fra tradizioni locali e culture provenienti da altri paesi.

SICILIA

San Vito Lo Capo dal 21 al 30 settembre “Cous Cous Festival” Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, l'evento gastronomico internazionale. Il Cous Cous Fest, festival dell'integrazione culturale, nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale, la pace tra i popoli e tanta buona musica. Una sfida non da poco, su cui si concentra per 10 giorni l'interesse di tutto il mondo, culinario e non solo.

TOSCANA

Prato dal 22 al 23 settembre “Fiera del Vintage” Dai '50 agli '80 - 30 anni di moda e design Mostra mercato di mobili oggettistica e abbigliamento vintage, esposizione auto e moto d'epoca

TRENTINO ALTO ADIGE

Verla di Giovo dal 21 al 23 settembre “61ª Festa dell’Uva” . L'evento amplia e rinnova il proprio programma di iniziative con l'obiettivo di fare cultura sul territorio e le sue eccellenze attraverso una proposta di appuntamenti sempre più di qualità. Nascono così lo spettacolo Divenir: percezioni itineranti e il trekking lungo la 'Via dell'Uva'.

UMBRIA

Bastia Umbria dal 18 al 29 settembre "Palio di San Michele"

56ª Edizione, una straordinaria realtà che da più di 50 anni coinvolge la città di Bastia Umbra e non solo. Si tratta di una sfida tra i quattro rioni denominati Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo che si affrontano su tre prove: sfilata, giochi e lizza.

Si potranno degustare i piatti tipici della cucina umbra.

VALLE D’AOSTA

Ollmont dal 22 al 23 settembre “Ollo Bier Fest – Festa della Birra”

La Festa della birra, food, drinks & music.

VENETO

Vicenza dal 22 al 26 settembre “Vicenza Oro” un grande salone europeo dedicato al mondo dell’oreficeria e alla Gioielleria Internazionale di Italian Exhibition Group. Numerosi gli eventi organizzati da importanti espositori nazionali ed internazionali

All’estero

FRANCIA

Strasbourg dal 19 settembre al 6 ottobre “Festival Musica” nato nel 1982 il festival della musica. In città vengono organizzati concerti di musica classica, contemporanea con l’intento di offrire un proprio spazio dedicato alla liberà e alla creatività degli artisti. Il Festival accoglie artisti di fama della musica contemporanea e formazioni classiche prestigiose.

GERMANIA

Monaco di Baviera dal 22 settembre al 7 ottobre "Oktoberfest” Storico evento dove ogni birreria porterà le sue birre all’Oktoberfest, con il suo stand espositivo e allestito con le tradizionali panche e tavoli in cui la birra viene servita nei famosi boccali.

Ci saranno 14 stand grandi e 21 più piccoli per un totale di circa 98.000 posti a sedere

SVIZZERA

Lugano fino al 23 settembre “Città del gusto 2018”, una grande festa che coinvolgerà tutte le eccellenze del cantone per la degustazione e la valorizzazione dei prodotti di qualità ticinesi. Con incontri dibattiti, mostre, musica.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #tornareccio #reginadimiele #basilicata #muranolucano #sagradellapatatadimontagna #Calabria #cosenza #festivaldelfumetto #campania #Napoli #ilfestivalspinacorona #EmiliaRomagna #modena #modenamotor #FriuliVeneziaGiulia #udine #legomattoncinialcentro #Lazio #lariano #sagradelfungoporcino #Liguria #sanbartolomeoalmare #streetfoodfestival #lombardia #milano #cacioepepefestival #Marche #montefelcino #festadelluva #molise #isernia #festadellaprotezionecivile #piemonte #torino #TerraMadre #salonedelgusto #Puglia #foggia #dauniacomicsegames #sardegna #Sassari #girovagandofestivalinternazionalediarteinstr #sicilia #sanvitolocapo #couscousfestival #Toscana #prato #fieradelvintage #TrentinoAltoAdige #verladigiovo #61festadelluva #Umbria #bastiaumbria #paliodisanmichele #ValledAosta #ollmont #ollobierfest #Veneto #vicenza #vicenzaoro #Francia #strasbourg #festivalmusica #Germania #monacodibaviera #oktoberfest #Svizzera #lugano #cittàdelgusto

bottom of page