top of page

Salone del Gusto 2018: un successo straordinario


Il Salone del Gusto ha chiuso la rassegna con 220.000 passaggi al Lingotto Fiere

L’organizzazione di Sloow Food, contenta del risultato, è pronta a preparare la prossima edizione

Lunedì ho approfittato della pausa pranzo per fare un salto in Piazza Castello dove c’erano alcuni stand davanti a Palazzo Reale.

Nei giorni scorsi c’erano laboratori, conferenze.

Interessante l’incontro dove si imparava a fare la pizza.

Si poteva degustare il panino con il bollito, la panissa vercellese, il panino con la spalla, gli agnolotti, il panzerotto, la patata ripiena, le polpette, la salsiccia di Bra, i piatti tipici molisani, la tigelleria emiliana, i gelati o degustare birre.

Il primo stand che incontro è quello di Poormanger fanno la patata ripiena in vari modi. “Siamo soddisfatti in questi quattro giorni abbiamo lavorato bene. Il primo locale è in Via Maria Vittoria angolo via delle Rosine. Da qualche giorno abbiamo aperto un nuovo locale in Via Palazzo di Città. La patata farcita piace sempre tanto.”

Il secondo stand è quello che fa il panino con il bollito.

L’idea è innovativa.

Hanno avuto uno stand alla manifestazione Spiritual Touch alla Villa Marchesa, dove facevamo piatti vegeteriani, buonissimo il fiordizucca farcito, e un locale in Corso Vittorio dove preparano piatti tipici piemontesi.

Colgo cosi l’occasione di sentire il titolare del locale e di andare a visitarlo e fargli una piccola intervista.

Il locale si chiama C’era una Volta, si trova in Corso Vittorio Emanuele II, 41, al primo piano.

Vengo accolta da una signora che mi accoglie con un sorriso, mi fa fare il giro turistico e mi fa accomodare in una sala riservata.

Dopo qualche minuto arriva lo chef Angelo Cotadoro.

“Sono stato dipendente per vari anni e da 16 anni ho rilevato questo locale. Voglio far sentire il cliente come se si trovasse a casa sua. Ho puntato sulla cucina tipica piemontese e sul buon vino facendo attenzione alla qualità dei prodotti e prezzo. Siamo aperti solo la sera. Abbiamo clientela di uffici, turisti, famiglie. La domenica siamo prettamente chiusi al pubblico ad eccezione di prenotazioni di gruppi o feste private. Normalmente i nostri week end includono eventi catering (matrimoni, feste private o aziendali).

Da qualche tempo partecipiamo a fiere. Ad esempio ad ottobre per quattro domeniche andremo ad Alba dove presenteremo la trippa in tre versioni: salame di trippa al bagnetto verde, la trippa in pentola, la trippa in crostini di rubatà.

Altro prodotto creato è il Pantometta ovvero un panino con Tomino Boscaiolo avvolto nello speck Tirolese con cipolla caramellata al Barbera.

Ho fatto un giro al salone del gusto ed ho potuto acquistare prodotti per organizzare i prossimi catering.

Si poteva a mio avviso fare qualcosa per i bambini o qualcosa sull’area biologica.”

Complimenti per il locale e per avermi fatto sentire come a casa.

Alessandra Bagini

bottom of page