top of page

Torino e dintorni ci regaleranno grandi emozioni....


Torino Spritualità, progetto del Circolo dei Lettori di Torino, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2018. L’evento è nato con la volontà di creare uno spazio privilegiato di confronto, scambio di idee e riflessione sui grandi interrogativi dell’esistenza umana e della nostra contemporaneità.

OGR Officine Grandi Riparazioni

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni compiono un anno e il 29 e il 30 settembre celebrano il primo anniversario dalla riapertura che ha restituito alla città la cattedrale industriale sita nel cuore di Torino. Le OGR Torino guidate dal Presidente Fulvio Gianaria, dal Direttore Generale Massimo Lapucci e dal Direttore Artistico Nicola Ricciardi, sono state riqualificate e trasformate dall’intervento di Fondazione CRT in nuove officine delle idee e dell’innovazione. A 365 giorni dalla riapertura, presentano il programma di festeggiamenti: due giornate aperte a tutti, progetti site-specific, grandi ritorni e nuovi arrivi. Un programma pensato per raccontare e condividere con il pubblico alcuni dei momenti più intensi di questi primi 12 mesi di vita: 180.000 visitatori, 44 concerti,5 grandi progetti espositivi, 32 appuntamenti del Public Program, numerose collaborazioni con esponenti del panorama culturale italiano e internazionale, e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Il 6 ottobre “Amadou & Miriam i menestrelli di Bamako” Protagonista assoluto il loro soul che ha un respiro cosmopolita riconoscibile sin dalle prime note delle canzoni sempre caratterizzate da una indiscussa classe. Nei concerti di Amadou e Mariam convivono la festa, la malinconia, i messaggi di pace e un ampio respiro poetico generando un variegato caleidoscopio di emozioni.

il 18 ottobre salirà sul palco dell'Ogr Bombino, stella luminosa del desert blues.

Pala Alpitour, dal 26 al 30 settembre “Finali Mondiali di Pallavolo”

Il Pala Alpitour avrà l’onore di ospitare le fasi finali di questo imperdibile ed appassionate appuntamento con la grande pallavolo maschile.

Centro Congressi Lingotto Fiere

Dal 27 al 30 settembre “Manualmente il Salone della Creatività”. La manifestazione è un punto d'incontro tra generazioni ed esperienze diverse: tante storie che si mescolano in un unico grande pubblico appassionato.

Dal 6 al 7 ottobre si terranno anche “Idea Sposa” e “A Tutta Coda”

Dal 6 al 7 ottobre “Festival Arsludica” Un’incredibile manifestazione pensata per bambini e famiglie con centinaia di giochi da scoprire e soprattutto da provare! Ci saranno: una meravigliosa esposizione LEGO con costruzioni stupende realizzate dai più grandi appassionati d’Italia, Grandissime aree con moltissimi giochi da provare, Dimostrazioni di giochi da tavolo, torneo di puzzle, tiro a segno con i NERF, laboratorio per giovani costruttori LEGO, Combattimenti acrobatici con spade laser. Moltissime attività tra cui la creazione di un grande mosaico collettivo con Pixel Art di Quercetti, Una pista delle biglie gigante di oltre 20 metri, Dimostrazione droni e gara con i radiocomandi! Fossili di dinosauro da scoprire di Clementoni e tanto altro ancora!

Dal 12 al 13 ottobre “Movement Torino Music Festival” Cugino europeo del "Detroit Electronic Music Festival (DEMF)", uno dei più importanti e storici Festival di musica dance del mondo che si svolge a Detroit dal 2000, Movement ospita le performance dei migliori musicisti e DJs internazionali per rappresentare l'evoluzione della cultura musicale...

Reset Festival

Il festival dell’innovazione musicale torna a Torino dal 1° all’8 ottobre in diversi luoghi del territorio piemontese. Si terranno concerti live, workshop e conferenze inerenti il mondo della musica.

Portici di Carta

Ritorna a Torino dal 6 al 7 ottobre la libreria più lunga del mondo che dissemina di libri e parole i portici del centro della città e che giunge, quest’anno, alla sua dodicesima edizione. Ci saranno numerosi incontri ed eventi gratuiti con scrittori, giornalisti e professionisti dell’editoria.

Inoltre, ogni anno vengono organizzate passeggiate gratuite in giro per la città per scoprire i luoghi dei libri e degli scrittori a Torino.

Canapissima

A Torino dal 12 al 14 ottobre Mostra mercato della Canapa allo Spazio Mrf (quartiere Mirafiori), una nuova manifestazione del tutto dedicata ad una delle più polivalenti specie vegetali. Un fine settimana avvincente e verde come la pianta che rappresenta ottime prospettive per l’agricoltura e la vita. Si comincia dal salone Armonia, dedicato alle proposte per la cura naturale della persona, proseguendo in Alimentazione, con una rassegna di prodotti benefici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, passando per Ambiente, con una rassegna di attività, di servizi e di prodotti, naturalmente eco-oriented con particolare attenzione per la coltivazione e la lavorazione, fino al salone Abitare, con soluzioni ecologiche per la casa e per il vivere sostenibile. A seguire il Bio Bar provvisto di un’area per la pausa e una dedicata all’Editoria specializzata nel Foro dove avranno luogo workshop, dibattiti e intrattenimenti per tutta la famiglia.

“Torino Design of the City 2018 – Verso una città accessibile” questo il titolo della nuova edizione che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 12 al 21 ottobre 2018. Per l’edizione 2018, Torino Design of the City ha deciso in accordo con il Tavolo del Design composto da oltre 40 organizzazioni, di concentrasi sul tema dell’accessibilità e del Patrimonio culturale in riferimento all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che vede tra obiettivi la valorizzazione del Patrimonio materiale e immateriale come elemento di crescita e unità sociale e come strumento per costruire l’identità e l’appartenenza ad una società.

Dal 13 al 14 ottobre “Flor Autunno” ritorna ad animare il centro di Torino, tra via Carlo Alberto a via Principe Amedeo fino a Piazza Carlo Alberto. Il centro si trasforma per un intero fine settimana in un grande e colorato giardino grazie a questa apprezzata manifestazione floreale.

Vendemmia a Torino dal 19 al 21 ottobre

Si rinnova l’appuntamento con questo nuovo evento gastronomico, inaugurato lo scorso anno, che vuole raccogliere il meglio dell’enologia regionale in città. La scelta di portarlo a Torino non è casuale: il capoluogo piemontese è infatti sede dell’unico vigneto urbano d’Italia, quello di Villa della Regina, nato oltre 400 anni fa.

Torino ospiterà per tre giorni il meglio della produzione del territorio, unendo l’enogastronomia alla storia, l’arte e la cultura grazie a un ricco calendario di eventi con diversi percorsi di degustazione in varie location di prestigio: le residenze reali, i palazzi cittadini, alcuni musei, le vie del centro, alcune gallerie d’arte ed i negozi della città.

Mostre

A Palazzo Barolo fino al 7 ottobre “Trac(c )e la mostra interattiva”

Al MAO fino al 14 ottobre la mostra fotografica "Nomadi dell'Asia"

Palazzo Chiablese fino al 14 gennaio “Mirò Sogno E Colore”

A Palazzo Madama dal 28 settembre al 21 gennaio 2019 “la Sindone e la sua immagine”

Alla Gam dal 26 ottobre al 24 marzo 2019 “I Macchiaioli”

Teatri

Teatro Alfieri il 6 ottobre “Oliwer Twist- il Musical”

Teatro Colosseo dal 20 al 21 ottobre “Compagnia Finzi Pasca”, dal 26 al 28 ottobre “Jesus Christ Superstar”

Teatro Gioiello il 13 ottobre “Com’è bello far l’amore da Fossano in Giù” con Marco E Mauro, con le musiche di Aurelio e Stefania. Dal 18 al 21 ottobre “1° Festival Gipo”, dal 25 al 28 ottobre “O’ Scarfalietto”

Teatro Erba dal 5 all’8 ottobre e dal 12 al 15 ottobre “La Commedia delle Tre Dracme”

Cine Teatro Baretti dal 5 al 7 ottobre “British Irish Film Fest 4ª Edizione” un programma ricco, variegato e di grande qualità“

Mercatini

Il 30 settembre “Festa di Via Nizza” (da Via Nizza a Piazza Carducci), al Cortile del Maglio “Presentazione Emporium di Sponda”

Il 7 ottobre il libro ritrovato in Piazza Carlo Felice, “L’Antiquariato Minore” in Piazza Vittorio, “Mercato della Coldiretti” in Piazza Palazzo di Città, “San Salvario Emporium” in Piazza Madama, "Festa di Via Borgaro"

Dal 13 al 14 ottobre al Cortile del Maglio “Inaugurazione Emporium di Sponda”

Il 14 ottobre “Crocetta Più” in Largo Cassini, “Festa di Via Guala” in Via Guala, “Corso Racconigi- Piazza Robilant”

Provincia di Torino

Avigliana il 7 ottobre “Avigliana Mangia Bio”

Borgaro il 30 settembre “Fiera Comunale e Festa dell’Uva”

Bussoleno il 7 ottobre “Polenta e dintorni”

Cafasse il 7 ottobre “Sagra della Zucca”

Carignano dal 12 al 14 ottobre “XXVII Sagra del Ciapinabo”

Castellamonte fino al 31 ottobre "Fiabosco”

Condove dal 13 al 14 ottobre “Fiera della Toma”

Germagnano il 14 ottobre “XXV Fiera d’Autunno”

Giaveno il 7 e il 14 ottobre “Fungo in Festa”, dal 20 al 21 ottobre “Harry Potter a Giaveno”

La Loggia il 7 ottobre “Fiera d’Autunno”

Moncalieri dal 5 al 7 ottobre “Fiera Nazionale della Trippa”

Nichelino il 30 settembre “Festa dello Sport”

None dal 12 al 14 ottobre “None al Cioccolato”

Orbassano il 21 ottobre “Fiera del Sedano Rosso 15ª Edizione”, dal 28 al 30 ottobre “Street Food Orbassano 4ª Edizione”

Sant’Ambrogio dal 28 al 30 settembre “Sagra delle Paste di Meliga”

Torre Pellice il 14 ottobre “Colori e Sapori”

Villarbasse il 30 settembre “Fiera della Vendemmia”

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #torinospiritualità #ogr #amadouemiriam #bombino #finalimondialidipallavolo #manualmenteilsalonedellacreatività #ideasposa #atuttacoda #festivalarsludica #movementtorinomusicfestival #resetfestival #porticidicarta #canapissima #torinodesignofthecity #florautunno #vendemmia #tracce #nomadidellAsia #miròsognoecolore #lasindoneelasuaimmagine #macchiaioli #oliwertwistilmusical #compagniafinzipasca #JesusChristSuperstar #comebellofarlamoredafossanoingiu #festivalgipo #oscarfalietto #lacommediadelletredracme #britishirishfilmfest #festadivianizza #presentazioneemporiumdisponda #antiquariatominore #mercatodellacoldiretti #sansalvarioemporium #festadiviaborgaro #CrocettaPiù #festadiviaguala #corsoracconigipiazzarobilant #aviglianamangiabio #BorgaroTorinese #fieracomunaleefestauva #bussoleno #polentaedintorni #cafasse #sagradellazucca #Carignano #sagradelciapinabo #Castellamonte #fiabosco #condove #fieradellatoma #germagnano #fieradautunno #laloggia #Moncalieri #fieranazionaledellatrippa #nichelino #festadellosport #nonealcioccolato #Orbassano #streetfoodorbassano #fieradeksedanorosso #santambrogio #sagradellepastedimeliga #TorrePellice #coloriesapori #villarbasse #fieradellavendemmia

bottom of page