top of page

week end che fare ... ecco i suggerimenti


ABRUZZO

Bisenti dal 28 al 30 e dal 4 al 7 ottobre “44° Revival dell’Uva e Vino Montonico” oltre ad essere una sagra gastronomica , è una grande festa popolare che aggrega cultura, folclore e tradizioni.

Nell’ambito della manifestazione c’è la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione di gruppi folcloristici, una estemporanea di pittura (per grandi e piccoli), mostre fotografiche ed un percorso culturale che si snoda per il Paese.

Il Montonico è un vino frizzantino, di colore paglierino con tenui riflessi verdastri, dal gusto morbido, fresco e vivace, da apprezzare accompagnandolo alle prelibatezze della tradizione culinaria teramana, caratteristico proprio di questo comune alle pendici del Gran Sasso d’Italia.

BASILICATA

Matera dal 27 al 30 settembre “Women’s Fiction Festival” La fantasia, la scrittura, la creatività - tutte parole femminili. Il Women's Fiction Festival è l'unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, con la particolare formula della writer's conference. Il festival celebra, ogni anno, la scrittura e la lettura con quattro giorni di approfondimento culturale fra i Sassi di Matera. Un'occasione di incontro per chi scrive e per chi legge. Nel programma dell'evento troverete congressi internazionali, master class, presentazioni di libri, grandi ospiti e incontri con addetti ai lavori. Nell'affascinante scenario dei Sassi, tra antichissime dimore rupestri Patrimonio dell'UNESCO, scrittrici provenienti da tutto il mondo, addetti ai lavori, personalità del mondo dell'editoria e del giornalismo partecipano alla kermesse letteraria e dibattono temi legati ai generi e alle molteplici espressioni del narrare al femminile.

CALABRIA

Zagarise dal 27 al 30 settembre “Giardino delle Esperidi” evento culturale In questi anni di lavoro Giardini delle Esperidi ha riscoperto l’identità dei luoghi, quella reale e quella immaginata, li ha scoperti e “scoperchiati”, guardati con nuovi occhi, “valorizzati” secondo un approccio sostenibile e di cura responsabile. In questa edizione dal 27 al 30 settembre semineremo il bene attraverso linguaggi intergenerazionali, internazionali e multimediali, per fare ancora una volta rete con chi avrà voglia di cogliere anche questo germoglio. Consolidata l’identità dei luoghi, è ora di restituirli al contemporaneo e – soprattutto nel caso di questa nostra terra inquieta – evolvere il racconto della Calabria che dopo il recupero dell’identità deve, se vuole realmente andare oltre la soglia degli stigmi, rimettersi in cammino con curiosità verso se stessa, ma anche verso ciò che è più distante e che pure è parte di una storia più grande.

CAMPANIA

Napoli dal 27 al 30 settembre “International World Beer Festival” evento dedicato alla birra con ben 200 tipi di Birra, ma anche artigianale provenienti da tutto il mondo con tanto buon cibo di strada. Ben quattro giorni tra circa 30 truck street che affolleranno piazza Dante a Napoli e presenteranno i loro buoni cibi di strada assieme a tanta ottima birra. Street Food e Birre artigianali dal mondo saranno i protagonisti dell’evento International World Beer Festival. Non mancheranno anche tante specialità locali del buon cibo di strada napoletano con cui accompagnale le oltre 200 tipologie di birre saranno disponibili. L’ingresso all’area dell’evento è gratuito

​​

EMILIA ROMAGNA

Bologna dal 29 al 30 settembre “Bologna Comics”

L’Associazione Culturale Kolosseo si occupa dell’organizzazione dell’evento con lo scopo di promuovere la diffusione di tutte le forme del collezionismo, organizzando appositi convegni in collaborazione con enti pubblici e privati. Lo scopo delle manifestazioni è quello di offrire ai collezionisti ed appassionati l’opportunità di trovare, fra centinaia di dischi e fumetti, il pezzo mancante alla propria collezione, oppure ammirare il materiale discografico e fumettistico da collezione con il fascino delle epoche passate.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Pordenone dal 28 settembre a dicembre 2018 “Il Volo del Jazz”

Il Volo del Jazz ospita anche quest’anno musicisti da tutto il mondo per una rassegna all’insegna della novità per presentare al nostro pubblico un jazz senza confini e aperto alle tante varianti che questo genere musicale può offrire. Una rassegna di respiro internazionale che vuole parlare molte lingue, con la volontà di rivolgersi a tutti, sia agli appassionati sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo genere musicale.

Un volo tra diversi stili, culture e linguaggi.

Questa tredicesima edizione a Sacile, il Giardino della Serenissima, vuole essere anche condivisione con il nostro pubblico di un percorso stimolante attraverso una musica viva e in continua trasformazione, sintesi di ricerca e innovazione.

La musica come veicolo di dialogo e condivisione.

LAZIO

Roma dal 29 al 30 settembre “Farming Festival” due giornate dedicate alla vita di campagna e caratterizzate da intrattenimento per le famiglie e vendita di prodotti al dettaglio. Il concept del "Farming Festival" propone aree dedicate all'agricoltura, al lifestyle, al country, ai prodotti locali e nazionali ed ai nostri amici a quattro zampe, il tutto suddiviso in vaste ed estese aree tematiche. E' un evento da vivere serenamente all'aperto che vi porterà ad incontrare sapori e profumi della nostra terra attraverso le aziende partecipanti provenienti da tutta Italia.

LIGURIA

Genova dal 28 al 30 settembre “Book Pride” Dopo il successo della prima edizione genovese del 2017 e dopo la grande partecipazione di marzo 2018 a Milano, prosegue il viaggio per l'Italia di Book Pride, la fiera nazionale dell'editoria indipendente.“ Si conferma anche il successo di Book Young, lo spazio dedicato ai piccoli lettori a cura delle librerie Linea d’ombra e Isola libri, con il supporto del Premio Andersen, che ha visto una calorosa partecipazione alle attività proposte e ai laboratori. Grande entusiasmo anche per le novità Book Comics, la sezione di narrazione a fumetti a cura di BilBOlBul e spazio B**K, e Book Art, una selezione di titoli di editoria d’arte a cura di The Art Chapter con BASE Milano e Boîte Editions.“

LOMBARDIA

Casalpusterlengo fino al 30 settembre “Sagra della Polenta”

La famosa polenta di Storo sarà la portata principale della festa che quest’anno si svolgerà sotto il tendone da 1500 metri quadrati che consentirà alla manifestazione di svolgersi anche in caso di maltempo. L’appuntamento è pensato per accontentare tutti: oltre alla possibilità di mangiare direttamente alla festa, è possibile usufruire anche del servizio d’asporto. Novità del 2018 è la presenza del palco e della balera: sotto il tendone si potrà ballare con le migliori orchestre di liscio tutte le sere a partire dalle 21. La Sagra della Polenta ormai da anni è un appuntamento fisso per il lodigiano e per tutto il territorio circostante: la manifestazione nasce a Corno Giovine, un piccolo comune in provincia di Lodi dove la locale associazione Amici del Presepe ha voluto organizzare la prima edizione. Dalla prima piccola festa di paese si è sviluppato, consolidato e perfezionato nel corso degli anni, un appuntamento strutturato di promozione della cultura dei cibi d’un tempo. Una crescita continua al punto che la festa si è spostata fino a raggiungere la piazza di Casalpusterlengo dove ha conseguito sempre maggiori successi.

MARCHE

San Sisto di Piandimeleto dal 29 settembre al 7 ottobre “Festa del Fungo 51ª Edizione” La festa del fungo di San Sisto si svolge, come ogni anno, in questa piccola landa di terra immersa nel cuore del Montefeltro nel comune di Piandimeleto all’interno del parco naturale del sasso Simone e Simoncello.

MOLISE

Campobasso dal 29 al 30 settembre “23° Rally del Molise” è una delle gare che nel centro Italia ha scritto più di altre pagine importanti di storia delle corse su strada. Aci Campobasso ha delegato a Prosevent la parte organizzativa, con il preciso obiettivo comune di tornare a vederla in palcoscenici cui era collocata sino agli inizi del terzo millennio, quando era “tricolore”.

PIEMONTE

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino compiono un anno e il 29 e il 30 settembre celebrano il primo anniversario dalla riapertura che ha restituito alla città la cattedrale industriale sita nel cuore di Torino. Le OGR Torino guidate dal Presidente Fulvio Gianaria, dal Direttore Generale Massimo Lapucci e dal Direttore Artistico Nicola Ricciardi, sono state riqualificate e trasformate dall’intervento di Fondazione CRT in nuove officine delle idee e dell’innovazione. A 365 giorni dalla riapertura, presentano il programma di festeggiamenti: due giornate aperte a tutti, progetti site-specific, grandi ritorni e nuovi arrivi. Un programma pensato per raccontare e condividere con il pubblico alcuni dei momenti più intensi di questi primi 12 mesi di vita: 180.000 visitatori, 44 concerti,5 grandi progetti espositivi, 32 appuntamenti del Public Program, numerose collaborazioni con esponenti del panorama culturale italiano e internazionale, e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

PUGLIA

Taranto dal 28 al 30 settembre “Dei due Mari Tattoo 4ª Edizione” In questo week end si vedranno all’opera artisti di diverso calibro ed anche di fama internazionale. Le giornate saranno accompagnate da stands espositori del settore e non, stands gastronomici e spettacoli di vari generi.

SARDEGNA

Samugheo dal 29 al 30 settembre “Sagra del Pane Su Tzichi” Il comune in provincia di Oristano vanta una lunga tradizione di pane fatto un casa, come nella maggior parte dei paesi dell'Alta Marmilla. Durante la sagra si potranno assaggiare tanti tipi di pane locale insieme a diversi piatti della cucina Sarà possibile assaggiare "sa farrighinjiada, sa fresa o pistoccu, su tzicchi, sa coccoacunbedra" con lo strutto del maiale ma anche vivere un paese tra i più belli della Sardegna. Alcune case antiche rimarranno aperte con in mostra gli attrezzi della cucina, gli antichi arredi e con i nomi in sardo per ciascun utensile. Samugheo è famosa anche per la produzione artigianale di tappeti pregiati in lino e lana e sarà possibile visitare la mostra mercato allestita presso il Museo unico regionale dell’arte tessile sarda.

SICILIA

Bronte dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre “Sagra del Pistacchio XXIX Edizione" la tradizionale manifestazione dedicata all'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali.

L'Expo del Pistacchio di Bronte promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell'Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L'olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.

TOSCANA

San Miniato dal 28 al 30 settembre “Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino” Sono due prodotti di grande pregio quelli che arricchiscono il menù della sagra che si tiene presso il nuovo padiglione polivalente del Circolo ARCI de La Serra. Il tartufo è quello proveniente dalle Colline Samminiatesi, una delle zone di produzione dell'eccellenza a livello nazionale. Tra le specialità previste nel menù, citiamo in particolare le lasagne al tartufo bianco, le uova al tartufo e i funghi fritti. Gli stand gastronomici saranno aperti venerdì e sabato a cena dalle 20:00, e domenica anche a pranzo dalle 12:00. Non mancheranno inoltre alcuni eventi collaterali alla sagra, come la gara di escavazione per cani da tartufo aperta a tutti nella giornata di domenica dalle 8:00. Sempre la domenica, nel pomeriggio è previsto uno spettacolo comico musicale.

TRENTINO ALTO ADIGE

Riva del Garda dal 29 al 30 settembre “Fiera Trentino Sport Days” Nata a Riva del Garda, importante località turistica del Trentino e patria indiscussa dell’outdoor, Trentino Sport Days è la manifestazione che celebra a 360° la passione per lo sport.

Attraverso le sue 4 aree tematiche Trentino Sport Days permette di scoprire tutte le sfumature dello sport, incuriosendo appassionati e professionisti di tutte le età:

· SPORTWORLD – un mondo di sport

· LET’S GET FIT – lo sport che ci muove

· BE HEALTHY – il benessere dello sport

· OUTDOOR ADDICTION – sport che passione

Un’ampia area espositiva dedicata ai temi dello sport, del fitness e del benessere completa un programma di appuntamenti formativi ricco e variegato che permette a Trentino Sport Days di diffondere la “cultura del benessere” sfruttando vettori non solo informativi ma anche esperienziali.

UMBRIA

Gubbio dal 26 al 30 settembre “Festival del Medioevo 4ª Edizione" incrocia le grandi questioni del mondo contemporaneo. Non a caso il tema di quest'anno è «Barbari. La scoperta degli altri». Ed ecco allora il racconto delle grandi migrazioni, della difesa dei confini, dell'identità di quegli individui e di quei popoli diversi da noi, quelli che parlano lingue strane e appaiono come nemici. Un viaggio, una scoperta, tra l'alterità e l'identità, tra l'amico e lo straniero, per raggiungere una meta o superare le separazioni. Un appuntamento, quello con il Festival, insieme colto e popolare, con più di cento eventi e oltre duecento protagonisti tra storici, scrittori, artisti, architetti, scienziati e giornalisti in una formula ben lontana da feste medievali e rievocazioni, che tuttavia non mancheranno. Nel fitto programma della cinque giorni ci saranno così le «Lezioni di Storia» presso il Centro Santo Spirito, ex monastero del XIII secolo, durante le quali i maggiori storici italiani ed europei parleranno appunto dei Barbari, dagli Alemanni ai Vandali, dai Pitti agli Unni e delle loro migrazioni, del dominio dei Longobardi piuttosto che della civiltà di Bisanzio.

VALLE D’AOSTA

Chambave dal 27 al 30 settembre “Sagra dell’Uva” In questa località della media valle si producono vini di qualità da molti secoli (il famoso vino moscato è citato in alcuni documenti del XIV secolo). Da citare le “Crotte dou Bor”, un itinerario nelle cantine del borgo e, naturalmente, l’esposizione dell’uva, all’interno di cestini che possono essere guarniti artisticamente ispirandosi al tema della coltivazione della vite.

VENETO

Treviso dal 29 al 30 settembre “TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL” il Festival compie 15 anni Un’edizione speciale per celebrare i primi 15 anni del TCBF. Saranno 15 le mostre che porteranno i visitatori a scoprire il meglio del fumetto e dell’illustrazione nazionale e internazionale, tra passato e futuro, 15 i workshop tenuti da altrettanti professionisti e 15 gli incontri con i più celebrati autori del panorama mondiale

All’Estero

AUSTRIA

Vienna dal 27 al 30 settembre “Viennafair”

The New Contemporary è la piattaforma internazionale più importante per l'arte contemporanea originaria dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale. Negli ultimi anni, è stato creato come un trampolino di lancio incomparabile per gallerie e artisti, con l'eccitante spazio che crea per dialoghi ed eventi stimolanti. Con la sua posizione a Vienna, Viennafair: The New Contemporary è diventato un interessante punto di incontro per visitatori, artisti, curatori, collezionisti e acquirenti, ed è ora una data fissa nel calendario internazionale di importanti fiere d'arte. La straordinaria gamma presentata e il livello di partecipazione a Viennafair: The New Contemporary lo rende un punto di riferimento innovativo all'interno del mercato dell'arte globale.

ISLANDA

Reykjavik dal 27 settembre al 7 ottobre “Reykjavík International Film Festival” è uno degli eventi culturali più grandi e diversi in Islanda. RIFF è un'organizzazione non profit indipendente. Per undici giorni ogni autunno dal 2004, i locali e i turisti islandesi sono in grado di andare al cinema e godersi la migliore e più fresca produzione cinematografica internazionale. I visitatori possono anche incontrare e parlare con i registi delle loro opere, partecipare a panel e workshop, concerti e mostre e persino guardare film interessanti in condizioni ancora più interessanti, ad esempio in piscina o nella casa del regista

SVIZZERA

Lugano dal 28 al 30 settembre “Fiera del Fumetto”

Il Canton Ticino diventa meta obbligata per gli appassionati di fumetto della Svizzera e oltre, grazie all’ottava edizione della Fiera del Fumetto di Lugano, organizzata da Fabio e Luca Baudino. Una manifestazione conosciuta per il valore degli ospiti, attirati ogni anno dal passaparola oltre che dall’ambiente familiare e accogliente di Lugano e del suo pubblico. In occasione di questa edizione, il compito di realizzare il tradizionale fumetto che i visitatori riceveranno in omaggio, è stato assegnato a Guido Silvestri alias Silver, che ha pensato ad una trama alla Sherlock Holmes, imperniata su un simbolo che più svizzero non si può: il formaggio Emmental. Lupo Alberto, ospite con il suo creatore Silver alla Fiera del Fumetto, racconta una misteriosa (e golosa) storia ambientata a Lugano. C'è l'arte del disegno e c’è l’arte gastronomica. E poi c’è la ricetta per mescolare le due cose e cucinare un “piatto” perfetto. Succede proprio questo in occasione di Lugano Città del Gusto, che ha voluto collaborare a stretto contatto con la Fiera del Fumetto, una delle realtà culturali del territorio.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #bisenti #revivaldelluvaevinomontonico #basilicata #matera #womensfictionfestival #Calabria #zagarise #giardinodelleesperidi #campania #Napoli #internationalworldbeerfestival #EmiliaRomagna #BolognaComics #FriuliVeneziaGiulia #Pordenone #ilvolodeljazz #Lazio #roma #farmingfestival #Liguria #Genova #bookpride #lombardia #casalpusterlengo #sagradellapolenta #Marche #sansistodipiandimeleto #festadelfungo #molise #campobasso #rallydelmolise #piemonte #ogr #torino #Puglia #taranto #deiduemaritattoo #sardegna #samugheo #sagradelpanesutzichi #sicilia #bronte #sagradelpistacchio #Toscana #sanminiato #sagradeltartufobiancoefungoporcino #TrentinoAltoAdige #rivadelgarda #fieratrentinosportdays #Umbria #gubbio #festivaldelmedioevo #ValledAosta #chambave #sagradelluva #Veneto #treviso #trevisocomicbookfestival #Austria #viennafair #vienna #islanda #reykyavik #reykjavikinternationalfilmfestival #Svizzera #lugano #fieradelfumetto

bottom of page