CarmaComics 2018: il variopinto mondo dei Comics a Carmagnola.
Grande successo per il Carmacomics 2018: per il quarto anno consecutivo Piazza Antichi Bastioni ha ospitato la fiera carmagnolese dedicata a fumetti, cosplay, videogiochi e tutto ciò che ruota intorno.
ModerNews ha presenziato nella giornata di sabato 29 Settembre ma l’evento è stato una tre giorni da venerdì a domenica.
La formula vincente è presto svelata: un’ottima organizzazione, quella dei ragazzi del Fuori Gregge (Paolo Marocco, Massimo Biraglia, Fabiana Favaro e Luca Patruno), il privilegio di aver portato una novità nell'hinterland carmagnolese, il sostegno da parte delle autorità locali e il continuare a seguire l’evento con grande dedizione ed empatia.
"Eravamo quattro amici, appassionati di fumetti, film, cartoons e videogames, abbiamo lanciato l’esperimento quattro anni fa scegliendo Carmagnola come territorio in quanto strategicamente importante a livello geografico e logistico - afferma Paolo Marocco, presidente dell’associazione Fuori Gregge - La sede legale è presso il negozio Videogames generation, in Via Fratelli Vercelli a Carmagnola Dedichiamo davvero tanto tempo alla preparazione dell’evento, stiamo già pensando alla quinta edizione e al riguardo ci saranno delle belle novità, stiamo crescendo e gli spazi cominciano ad essere stretti, vogliamo ingrandirci ma sempre conservando quel clima di familiarità che ci caratterizza e che ci riconoscono gli stessi collaboratori"
Tanti i tornei organizzati, da quelli di Fifa a quelli di Retro Games, spazi free play e tavoli da gioco, stand di fumetti, dvd, disegnatori, gare di cosplayer, oggettistica, pupazzi, ciondoli, oggetti realizzati a mano, cibo e bevande che richiamano il mondo Manga e Anime, spazi dedicati ai videogiochi su schermi full HD accanto a mini schermi con il tubo catodico con giochi dei decenni passati.
Altri quattro amici hanno uno stand che pubblicizza il mondo di Wilder, un portale dove presentano i loro tanti progetti, dal fumetto, alla web serie (Sappy ed Australia ad esempio) ideata da Oscar e Albhey.
Elena Romanello invece presenta il suo libro, un saggio sull'animazione giapponese dagli inizi ad oggi che si intitola Pirati, robot e ragazze androidi, in cui analizza l’evoluzione e la storia di questo genere.
Una timida ma talentuosa illustratrice invece è Susanna Covelli, ha un’ossessione per le linee curve e per l’occhio, che sia umano, animale o appartenente a qualche figura leggendaria o del mondo dei cartoon, le piace tutto ciò che può essere interpretato e visto da diversi punti di vista.
Si affida alla tecnica digitale ed è qui al Carmacomics per promuovere le sue ultime creazioni a tema rock e noir, ad esempio le morti dei miti della musica all'età di 27 anni e la sua collezione di disegni di anti eroi, i cattivi della situazione per intenderci da Joker alla strega di Biancaneve, accanto ad una serie di disegni originali che spera di affiancare a delle storie scritte da qualche autore.
Uno scenario post apocalittico, in un futuro non così distante dai giorni nostri, il pianeta Terra bloccato non ruota più ma rivolge sempre la stessa faccia al Sole, l’umanità decimata deve essere salvata da un gruppo di sopravvissuti dotati di talenti speciali, questa è l’ambientazione del manga dal titolo Tidal Lock-the eteral sun che uscirà a Marzo 2019 scritto da Andrea Ka e illustrato da Sayuki Nanaji.
Chiara Gibellino, in arte Momo, si occupa di disegni ispirati dallo stile del tatuaggio, sogna di diventare anche tatuatrice migliorando la tecnica attraverso il disegno, nel frattempo le affidano diverse commissioni, ama i dettagli e la tecnica minuziosa per questo i suoi personaggi preferiti sono sicuramente quelli della Gundam.
Avreste mai pensato di trovare il vostro parrucchiere di fiducia o il concessionario d’auto da cui avete acquistato la vostra auto all'interno di un fumetto? Con Misteri in Valle questo è possibile, il Sig. Claudio Broglio ha scritto una serie di romanzi gialli noir ambientati tra la Val Susa e il Canavese inserendo al suo interno anche personaggi con le sembianze di attori famosi ma soprattutto ha inserito i proprietari e i collaboratori di diversi esercizi commerciali realmente esistenti all'interno del suo racconto, occasionalmente pubblicato su carta stampata come un giornale .
I fumetti escono come allegati del giornale Il risveglio.
Molto richiesti i segnalibri con i sushi in questo periodo ed Elena, in arte Shevara, cerca di accontentare il pubblico con le sue richieste disegnandoli manualmente, è agli inizi e presto inizierà un master in disegno digitale per poter approfondire e migliorare la sua tecnica di disegno.
Barbara Morgante espone le sue creazioni di bigiotteria fatta a mano ispirata al mondo dei cartoon, film e telefilm dagli anni ’80 ad oggi, tutti oggetti in fimo, vetro, carta e acciaio pazientemente assemblati dalla sue mani, sicuramente tra i suoi personaggi preferiti oltre ad essere uno dei più richiesti dai carmagnolesi c’è Harry Potter, mentre tra i cartoni lei adora Arale.
Giulia e Fabrizio hanno un negozio a Trofarello, Gameland dove vendono videogiochi (tra cui spicca Fifa 2019 tra i più venduti), action figure, cuscini, pupazzi e oggetti da collezione.
Miku shop, altro stand simpatico che vende oggetti legati al mondo comics, tra collane, portafogli e altri gadgets, i curiosi carmagnolesi e anche i non esperti hanno apprezzato Sailor Moon, Dargon Ball, Marvell, Naruto e naturalmente My hero academia.
Un mondo di tre cameriere ci accoglie e ci presenta il loro spazio ispirato al mondo giapponese e ci fanno scoprire una realtà che non conoscevamo, il Team Royal Maid Cafe, alla fiera espongono e vendono cibi e bevande del mondo asiatico, dalle patatine coreane (le Nori Mori), i classici mochi, le orion cake (tortini al matcha), patatine fatte con patate viola, i Q drink al basilico, il soba (ramen istantaneo) ecc
Sono un’associazione di Milano che propone anche giochi e intrattenimento per feste private, fiere e locali. Scopro che il maid cafe è un tipo di Comfort Cafe asiatico molto caratteristico dove le cameriere, rigorosamente con abiti di stampo vittoriano o francese, cercano di far sentire a proprio agio i clienti con giochi più o meno elaborati e canzoni cantate dal vivo.
Sara Siviero e Walter lavorano in coppia, Sara crea abiti e partecipa anche a gare di cosplayer, ama sperimentare anche facendo errori ma è l’unico modo per migliorare, guardiamo un bellissimo falco colorato esposto che si muove grazie ad un chip e all'utilizzo del software Arduino. Oltre a personaggi del mondo dei manga crea anche degli original, come Miyuki, la regina della neve, tra l’altro protagonista di un libro che Sara sta scrivendo. Walter invece interpreta Sebastian, il maggiordomo nero dagli occhi rossi anche se scrive anche qualche storia.
La fantasia in ogni è la cosa più importante in questo hobby!
Tra i vari cosplayer in giro per la fiera troviamo Lara Croft, aka Barbara Lupo, che per la prima volta si è lanciata in questo mondo e si sta appassionando con l’intenzione di continuare, aiutata da una certa somiglianza ha scoperto un bell'ambiente fatto di persone genuine che collaborano in maniera costruttiva tra loro.
Poi troviamo tre ragazze che si divertono in compagnia e riescono ad esprimere loro stesse tramite il cosplay, hanno scelto i loro personaggi tramite il carattere degli stessi, interpretano Monika da Doki Doki (Cristal Andreone), Draco Malfoi (Corinne Spicuzza) in versione femminile e V versione femminile (Erika Bianchi).
Una trilly in versione maxi quella impersonificata da Matteo Santina che attratto dalla dolcezza e minutezza della fatina di Peter Pan ha deciso di giocare sui contrasti, aiutato dalla sua fidanzata ha studiato il look migliore tra costume, parrucca e accessori (le ali).
Alice e Beatrice sono amiche e cosplayer, Alice porta Anastasia, le piace interpretare personaggi distanti da lei, in particolare le piace il fatto che Anastasia sia russa, che abbia i capelli rossi e che sia un personaggio dal carattere forte e determinato. Beatrice invece è Aurora dalla Bella addormentata nel bosco, ha iniziato da bambina a fare cosplay e ha potuto vedere quindi l’evoluzione/involuzione di questo genere, se da un lato oggi c’è una maggiore attenzione ai dettagli nel look, dall'altra c’è troppa competizione e troppi haters sulle community online, tutti a caccia di like e consensi.
Del suo personaggio le piace la femminilità, la bellezza ed il suo essere classica e tradizionale rappresentando le virtù e le buone doti di una persona.
Entrambe passano poco più di una mezz'ora davanti allo specchio per diventare il loro personaggio.
Poi passiamo a Sara, vestita da Rachel Gardner di Angel of dead, che per lei rappresenta un periodo vissuto qualche anno fa, quindi anche lei adotta la scelta del carattere piuttosto che dell’aspetto puramente fisico su cui invece è necessario lavorare con il make up per raggiungere l’obiettivo prefissato, per lei il cosplay è stato anche un modo per superare la timidezza e conoscere nuovi amici.
Una delle sue amiche è una ragazza che fa crossplay, interpreta un giocatore di Haikiu, un capitano della squadra di pallavolo giapponese determinato ma anche simpatico e ironico, sfida ancora più grande quella di diventare maschio sempre con l’aiuto di piccoli accorgimenti e trucco.
Infine Sebastian interpreta Rin di Vocaloid, un programma di sinterizzazione vocale con vari personaggi che cantano canzoni, lui si presenta solo questa volta, senza il fratello gemello Len, con cui Rin condivide i momenti più gioiosi e i duetti per le canzoni.
Galleria Fotografica a cura di Andrea Cerutti:
Roberta Tetto
#Carmacomics #Carmacomics2018 #Carmagnola #Modernews #RobertaTetto #robertatetto #associazionefuorigregge #paolomarocco #massimobiraglia #fabianafavaro #lucapatruno #cosplay #cosplayers #videgamesgenerationcarmagnola #garedicosplay #retrogames #manga #anime #cosplaycarmagnola #fumetti #sappyserie #wilder #elenaromanello #pirati #roboteragazzeandroidi #susannacovelli #mortirocka27anni #joker #dragonball #naruto #sailormoon #sayukinanaji #andreaka #tidallocktheeternalsun #chiaragibellino #misteriinvalle #ClaudioBroglio #Ilrisvegliogiornale #gialliambientatinellaValSusa #BarbaraMorgante #harrypotter #arale #gamelandtrofarello #myheroacademia #mikushop #teamroyalmaidcafe #norimori #matchathe #norimoripatatine #qdrinkalbasilico #orioncake #sobaramenistantaneo #maidcafe #SaraSiviero #miyuki #arduino #sebastian #maggiordomonero #barbaralupolaracroft #monikacristalandreone #corinnespicuzzadracomalfoi #erikabianchiV #matteosantinatrilly #anastasia #bellaaddormentata #crossplaycarmagnola #rachelgardner #angelofdead #peterpan #haikiucarmagnola #VocaloidCarmacomics #rinvocaloid #rinelen #unmigliaiodifioridiciliegiocanzone