top of page

Il futuro è Chiocciola!


Sono stati quattro giorni di grande festa e grandi numeri quelli del “47’ Incontro Internazionale di Elicicoltura” e del “13’ Festival della Chiocciola in cucina” a Cherasco, uno splendido comune in provincia di Cuneo : 10.000 visitatori e il tutto esaurito agli eventi gastronomici, alle cene, ai convegni e ai laboratori.

Le cifre parlano chiaro: cinque volte le presenze rispetto alla passata edizione, quadruplicato il numero di partecipanti ai convegni del sabato e della domenica, oltre il 40% in più di affluenza durante le cene nel Padiglione Gastronomico con 3700 coperti.

"Questo è stato possibile - afferma Simone Sampò, Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura e Presidente dell’Associazione Nazionale - anche grazie alla collaborazione delle ATL locali, degli Sponsor, della Città di Torino, degli interventi dell’Università di Scienze Gastronomiche e del Politecnico di Torino e dei partner nazionali con cui si è costruita la nuova formula vincente del festival ".

Per la prima volta la manifestazione si è spostata fuori le mura, nella Piazza degli Alpini, al fine di poter accogliere un maggior numero di persone: sono stati montati oltre 15.000 mq. di tensostrutture e per partecipare al Festival sono arrivati espositori da 30 Paesi, mentre per quanto riguarda gli stand nazionali, sono giunti a Cherasco oltre 100 Elicicoltori da tutta Italia.

Durante la kermesse si sono susseguiti diversi eventi tra cui laboratori per bambini, spettacoli di teatro con il “Teatro più piccolo del mondo”, artisti di strada che hanno animato le vie del paese, lo spettacolo di danza della scuola “Il sole a mezzanotte”, la sfilata degli “Sbandieratori e musici di Cherasco”, l’esibizione de “I danzatori di Dino Tron”, laboratori di cucina con importanti chef, spettacoli di magia.

Si è svolta inoltre una lotteria grazie alla quale sono stati raccolti fondi a favore della “Marco Berry Onlus” mentre i Tuttafuffa hanno animato la sentita e partecipata festa finale del lunedì sera.


"È stato un evento molto importante per il territorio anche dal punto di vista culturale ed eno-gastronomico. Nei prossimi mesi ci rivedremo tutti insieme per affrontare il percorso che porterà all'edizione 2019. Per noi questa è stata l’edizione Zero che ha decretato il successo dell’Elicicoltura 2.0 e la conferma che si tratta del vero futuro per l’economia giovane di questo Paese". Lo ha dichiarato Donato Mangino, Vice Presidente ANE dopo la relazione del presidente sul successo della kermesse.


"I risultati di questa 13esima edizione culinaria del Festival, fuori le porte di Cherasco- ha osservato il Sindaco di Cherasco Claudio Bogetti - sono andati oltre le più rosee aspettative".


Galleria Fotografica a cura di Alberto Scarzello:

Alberto Scarzello

bottom of page