top of page

Questo week end potete scegliere tra i Comics, i Tattoo, i giochi o deliziare il palato con le varie

ABRUZZO

Montesilvano dal 6 al 7 ottobre “Fiera dell’Elettronica 23° Edizione" con nuovi banchi dedicati al settore fai da te. Saranno presenti espositori con informatica, telefonia, software, Accessori, componenti, elettronica, illuminazione, cd/dvd, radio CB, inchiostri, stampanti, surplus, elicotteri, drone, arduino, valvole, dischi vinile, reparto usato riparazioni cellulari direttamente in fiera al momento.

BASILICATA

Viggianello dal 6 ottobre al 10 novembre “Il Gusto del Pollino”, trasformerà l'anfiteatro comunale in un tripudio di profumi, sapori e colori. La festa dei sapori autunnali propone degustazioni di castagne, funghi e prodotti tipici di Viggianello. Non mancheranno mercatini dell'artigianato locale, conferenze, escursioni e tantissimi attività. Ci saranno degustazioni di funghi e castagne e altri appuntamenti. (tale evento si svolgerà ogni sabato)

CALABRIA

Cosenza dal 4 al 6 ottobre “Dalla Russia con i fiori” Nei primi due giorni i partecipanti dovranno elaborare il progetto di decorazione dell’edificio proposto e realizzare le composizioni floreali. Il tema della terza edizione “Matrimonio nel contesto dei palazzi storici”

Festa Finale: scambio culturale Italia-Russia a cura di Associazione culturale «ACAV», presentazione dei partecipanti, sfilata floreale presentata da scuole floristiche russe e italiane, sfilata collezione dei designer dalla Russia, presentazione di sculture floreali di Inna Storozhuk, performance di danza rituale Arbereshe e danza dei sette veli , set fotografico floreale, la serata Gala. L`evento organizzato a cura di Tatiana Ogorodnikova e Marilena Morabito, con il patrocinio di provincia di Cosenza.

CAMPANIA

Roccamonfina dal 6 al 28 ottobre “La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino 42ª Edizione" E' la sagra per eccellenza festeggia i suoi 42 anni con un intero mese di eventi, e intrattenimenti dedicato alla castagna e ai funghi porcini. Un autunno davvero ricco quello di Roccamonfina che propone i sapori e i colori tipici del periodo e del luogo.

​​

EMILIA ROMAGNA

Comacchio fino al 14 ottobre “La Sagra dell’Anguilla” che trova la sua migliore espressione. Tra i canali del centro storico e l'adiacente laguna si inscena uno spettacolo d'arte varia, tra i colori del cielo e le luci dell'acqua, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare.

Il principale aspetto dell’evento è la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello (dietro il supermercato Coop).

I ristoranti del territorio creeranno un circuito gastronomico che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali. Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Palmanova dal 5 al 7 ottobre “Fiera di Santa Giustina – Regioni di Gusto Prodotti Tipici d’Italia” enogastronomia delle regioni italiane e prodotti locali, luna park, mercatini. Ci saranno appuntamenti con la cultura, musica e divertimento.

LAZIO

Roma dal 4 al 7 ottobre “24 Romics”, la più grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, cinema e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI.Urb.

Nelle 4 giornate della kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Il fumetto protagonista dell’Officina del Fumetto, l’appuntamento per gli addetti ai lavori e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale, i grandi successi del cinema e della serialità presentati nel Pala Movie che dà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames; Il Festival è caratterizzato da un programma culturale di livello internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore. A Romics puoi trovare stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo e molto molto altro. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

Tra i Grandi Eventi: la gara cosplay più attesa dell’anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, con l’Eurocosplay di Londra, la Yamato Cup Cosplay International; il Romics Kids & Junior, per i più piccoli, con laboratori di fumetto, educational game, giochi creativi e d’ingegno. Il Concorso Romics dei libri a fumetti, il concorso Romics – I Castelli Animati – Tutto digitale gli eventi speciali, grandi mostre. Romics è tutto questo e molto altro ancora per un programma sempre ricchissimo, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione.

LIGURIA

Sanremo dal 4 al 7 ottobre “Sanremo con Gusto” quattro momenti diversi che avranno nel Festival degli chef di Sanremo la sua punta di diamante. Diverse le tematiche trattate che verranno affrontate nei luoghi che rappresentano i simboli della città, dal Forte di Santa Tecla alla nuova piazza sul mare di Pian di Nave, dal Casinò di Sanremo con il suo Teatro dell’opera e il celebre Roof Garden, passando per i migliori ristoranti della città.

LOMBARDIA

Sulzano fino al 7 ottobre “Sagra del Cinghiale” Sette giorni di degustazioni con menù dedicati a base di cinghiale nei ristoranti del paese. Una settimana all’insegna della gastronomia di montagna, che fa di Sulzano una delle capitali bresciane autunnali della buona tavola. Dal 5 al 7 Ottobre ci saranno inoltre mercatini e stand gastronomici.

MARCHE

Macerata dal 6 al 7 ottobre “Salone del Modellismo 15ª Edizione” La città si conferma crocevia per appassionati del settore ma anche per i tanti curiosi. Sarà al Centro Fiere Villa Potenza, in abbinamento alla 38ª Campionaria Fiera dell'USATO. Confermatissime le aree destinate alla mostra scambio, alle esposizioni, ai tornei ed alle tante dimostrazioni di modellismo dinamico, con specialità movimento terra, rally, scaler, volo acrobatico, tank; e gli eventi con pista esterna rally 1:8 scoppio, tornei di warhammer 40k e fantasy, tavoli dimostrativi di wargames storico tridimensionale e di heroquest tridimensionale.

Tra le attrazioni va sicuramente menzionato lo spazio riservato ai droni, strumento di volo attualmente in piena espansione, per i quali sono stati previsti momenti informativi e dimostrativi.

MOLISE

Bonefro dal 6 al 7 ottobre “Abbandonologia e Borghi Fantasma”

La Scuola Civica di Turismo Rurale di Bonefro, diretta dal dott. Roberto Colella, in collaborazione con l’amministrazione comunale Moli.se e Turismo in Molise ha organizzato la seconda edizione di Turismo e Storytelling dedicata quest’anno all’Abbandonologia e ai borghi fantasma. Sabato 6 ottobre presso l’ex convento di Bonefro, a partire dalle 16:30, spazio agli interventi di Alessia Mendozzi sul Travel Storytelling, di Pierluigi Giorgio narratore di luoghi e autore di diversi documentari per Geo&Geo e infine del direttore della Scuola Civica Roberto Colella che illustrerà modelli realizzati in alcuni borghi molisani. Domenica 7, invece, è prevista un’escursione guidata ai borghi abbandonati di Rocchetta Alta, Buonanotte e Gessopalena (Abruzzo) accompagnati tra l’altro anche dall’ingegnere Paolo Pasquale.

PIEMONTE

Al Centro Congressi Lingotto Fiere di Torino dal 6 al 7 ottobre “Festival Arsludica” Un’incredibile manifestazione pensata per bambini e famiglie con centinaia di giochi da scoprire e soprattutto da provare! Ci saranno: una meravigliosa esposizione LEGO con costruzioni stupende realizzate dai più grandi appassionati d’Italia, Grandissime aree con moltissimi giochi da provare, Dimostrazioni di giochi da tavolo, torneo di puzzle, tiro a segno con i NERF, laboratorio per giovani costruttori LEGO, Combattimenti acrobatici con spade laser. Moltissime attività tra cui la creazione di un grande mosaico collettivo con Pixel Art di Quercetti, Una pista delle biglie gigante di oltre 20 metri, Dimostrazione droni e gara con i radiocomandi! Fossili di dinosauro da scoprire di Clementoni e tanto altro ancora!

PUGLIA

Cisternino dal 5 al 6 ottobre “Il Borgo Infuocato” nel centro storico. In occasione della conferenza per i borghi più belli del Mediterraneo. Tanti diversi spettacoli in giro per il centro storico con un tema comune: “Il Fuoco”

SARDEGNA

Neoneli dal 4 al 7 ottobre “Festival Licanias” è una manifestazione dedicata a letteratura, musica, vino, cibo nel cuore della Sardegna. Nel programma anche la Sagra de sa fregula istuvada e de sa cassola.

Il Licanias è un festival di leccornie culturali e eccellenze gastronomiche che si tiene nel grazioso comune di Neoneli, nel Barigadu. Un grande evento con incontri, dibattiti, momenti di spettacolo e musicali, prove culinarie, degustazioni ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato sardo.

SICILIA

Roccapalumba dal 6 al 7 ottobre “Sagra della Mandorla”

Nella caratteristica borgata di Regalgioffoli arriva la Sagra della Mandorla che si svolge in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, due giorni in cui questo frutto, dalle proprietà benefiche e dal gusto prelibato, sarà il centro di conferenze, spettacoli, degustazioni. Artigiani e produttori esporranno, durante i tre giorni, prodotti tipici locali e del territorio. Interessante sarà "Regalgioffoli EcoTour", itinerario turistico, culturale e naturalistico, presso le Tombe Rupestri disseminate nel territorio di Regalgioffoli. Una conferenza spiegherà la mandorla e le sue proprietà ai più piccoli. A cura del Corteo Storico del Feudo Palumba sarà, invece, il Saluto delle Famiglie benestanti alla nuova signoria di Regalgioffoli, una riscoperta e valorizzazione delle origini storiche della borgata, accompagnati dagli sbandieratori dei Giovani del Castello.

TOSCANA

Fortezza da Basso – Firenze dal 5 al 7 ottobre “Florence Tattoo Convention” Un prestigioso appuntamento di livello mondiale. Gli obiettivi principali della manifestazione sono da sempre: promuovere la cultura artistica e storica del tatuaggio, valorizzare le attitudini al lavoro del tatuatore, sviluppare la sensibilità al tema dell’importanza delle norme igienico sanitarie attraverso codici di espressione tipicamente giovanili in ottemperanza alle norme vigenti e con il supporto degli enti locali promotori dell’evento. Telegiornali nazionali, giornali, riviste di settore italiane ed estere (inglesi, francesi, americane, tedesche, giapponesi ecc.), immagini e video sul web (oltre 500.000 visualizzazioni solo nell’ultima edizione) sono il risultato di un lavoro molto lungo e faticoso che ha contribuito ad accrescere il prestigio della manifestazione e farla divenire una tra le più amate e seguite.

TRENTINO ALTO ADIGE

Trento dal 6 al 7 ottobre “Festa dello Speck”

Sarà un' occasione per godere non solo della bontà dello Speck Alto Adige ma anche del panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini altoatesini.

A fare da contorno a questa prelibatezza culinaria ci saranno musica tipica, un mercato di specialità regionali e i forni che permetteranno di sfornare il fragrante pane tipico dell’Alto Adige.

UMBRIA

Piegaro dal 5 al 14 ottobre “Sagra della Castagna e dei prodotti tipici” Sarà un' occasione per godere non solo della bontà dello Speck Alto Adige ma anche del panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini altoatesini.

A fare da contorno a questa prelibatezza culinaria ci saranno musica tipica, un mercato di specialità regionali e i forni che permetteranno di sfornare il fragrante pane tipico dell’Alto Adige.

VALLE D’AOSTA

Donnas dal 5 al 7 ottobre “Sagra dell’Uva 62ª Edizione” La tradizionale sagra dell’uva si tiene, ogni anno, la prima domenica di ottobre, anticipando di una settimana la sagra della castagna. Appuntamenti fissi della sagra dell’uva sono sicuramente la Cena di degustazione, il sabato sera, in cui si possono degustare i piatti di cultura culinaria della Bassa Valle abbinati ai vini locali e il Pranzo dei vignerons, la domenica, aperto a tutti. Come ogni anno, tra le uve migliori verrà assegnato l’ambito Grappolo d’oro.

VENETO

Verona fino al 7 ottobre “Fiera del Riso a Isola della Scala 52ª Edizione” il più grande evento nazionale del settore. Nata nel 1966 dalla "garzega", tradizione contadina che festeggiava l'annuale fine raccolto, è stata caratterizzata dalla ghiotta "creazione" del blasone gastronomico isolano: la ricetta del Risotto all'Isolana.

Come da tradizione, saranno allestiti ricchi stand enogastronomici che offriranno le specialità locali, prima fra tutte, per l'appunto, il Riso all'isolana. Nata dalla creatività del Cav. Pietro Secchiati nel 1967, è diventata l'ormai tradizionale ricetta, che distingue questa fiera da tutte le altre feste popolari. Oggi il centro nevralgico della manifestazione culinaria è il Palariso, una struttura architettonica che richiama la forma del chicco, vero tempio del risotto italiano. Non mancheranno concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret, mostre, eventi teatrali, mercatini per bambini e decine di espositori provenienti da tutta Italia.

ALL’ESTERO

BULGARIA

Sofia dal 6 al 7 ottobre “Bulgaria Tattoo Expo” la quarta edizione si svolgerà nella Hall 3 del Palazzo nazionale della Cultura di Sofia. Artisti della Bulgaria e di tutto il mondo lavoreranno all'evento. I visitatori possono farsi tatuare o semplicemente guardare e divertirsi. Il presentatore dell'evento sarà Dido di D2 e ​​DJ Pop CoЯe si prenderà cura della musica

FRANCIA

Parigi dal 4 al 14 Ottobre, ospiterà l'edizione Mondiale del Salone Auto, appuntamento che festeggierà il suo 120° Anniversario. Il Salone dell'automobile di Parigi è il più importante del mondo con 1.072.697 visitatori nel 2016 e 10.000 giornalisti, tra cui il 55% da 100 paesi, ed è anche il più antico evento dedicato all’auto. Nel cuore di Parigi, il Salone dell'Auto è sempre un invito a rinnovare il sogno automobilistico. Un'intero Padiglione (Il numero 3) sarà dedicato all'esposizione mondiale delle Moto. Un’occasione spettacolare che per anni ha riunito le auto e le moto.

SPAGNA

O Grove dal 4 al 14 ottobre “Fiesta del Marsico – Il Festival dei Frutti di Mare” Questo festival culturale-gastronomico è stato tenuto ogni anno in ottobre da 1963.

È un evento culturale volto a promuovere i due pilastri dell'economia cittadina: la pesca e il turismo.

Fin dai primi giorni ha avuto il soprannome di "Seafood Paradise".

Le persone provengono da larghe e grosse per godere di questo festival con i visitatori di festival 200,000 previsti.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #montesilvano #fieradellelettronica #basilicata #viggianello #ilgustodelpollino #Calabria #cosenza #dallarussiaconifiori #campania #roccamonfina #sagradellacastagnaedelfungoporcino #EmiliaRomagna #Comacchio #lasagradellanguilla #FriuliVeneziaGiulia #palmanova #fieradisantagiustina #lazio #romaromics #romics #Liguria #sanremo #sanremocongusto #lombardia #sulzano #sagradelcinghiale #Marche #macerata #salonedelmodellismo #molise #bonefro #abbandonologiaeborghifantasma #piemonte #Torino #festivalarsludica #Puglia #cisternino #ilborgoinfuocato #sardegna #neoneli #festivallicanias #sicilia #roccapalumba #sagradellamandorla #Toscana #florencetattoo #TrentinoAltoAdige #Trento #festadellospeck #Umbria #piegaro #sagradellacastagnaedeiprodottitipici #valledaosta #donnas #sagradelluva #Veneto #Verona #fieradelrisoaisoladellascala #bulgariatattooexpo #Sofia #francia #parigi #Salonedellauto #spagna #ogrove #fiestadelmarsico

bottom of page