top of page

Una marea di folla entusiasta anima Portici di Carta


Sabato e domenica i portici di Torino sono stati protagonisti con due chilometri di libri per la docicesima edizione della manifestazione Portici di Carta .

Tantissimi gli operatori che hanno aderito.

Da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello in entrambi i lati di Via Roma sono stati protagonisti di tantissimi libri nuovi e usati.

Portici di Carta quest’anno è stato dedicato a Pippi Calzelunghe che festeggia i 60 anni della nascita del libro di Astrid Lindgren.

Pippi Calzelunghe, ha rappresentato la libertà, l'indipendenza, il coraggio, la scelta di vivere in una dimensione che non conosce la paura.

Arrivati in Piazza San Carlo troviamo il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea che guida un'azione di pittura collettiva ispirata all'eroina della manifestazione.

Le Biblioteche Civiche allestiscono un breve percorso espositivo con le copertine delle varie edizioni del libro. Nel punto dedicato agli audiolibri Emons, si possono ascoltare le più belle pagine di Pippi Calzelunghe, lette da Marina Massironi.

È stato bello vedere i bambini pitturare su appositi tappettini o vederli con i genitori ad ascoltare i racconti della celebre protagonista.

Animano la piazza Topolino e Paperino.

Il Centro Interculturale della Città di Torino anima la manifestazione attraverso il progetto "Laboratori al Centro", dove oltre venti associazioni promuovevano 50 laboratori, passando accanto agli stand delle associazioni regna la koinè magica dell'interculturalità, tra una resentazione di libri e l'altra,si sente parlare in brasiliano, l'albanese, l'arabo, lo spagnolo, l'esperanto, il greco e l'inglese.

Durante la manifestazione è stato presentato il Bibliobus. La "biblioteca itinerante", un grosso veicolo attrezzato con libri a scaffale e computer, porterà nelle aree cittadine un biblioteca mobile, idea geniale,

Tra i numerosi ospiti della manifestazione non possiamo non citare Luigi Lo Cascio, Margherita Oggero, Michela Murgia….

Interessanti e utilissime erano le cinque passeggiate che hanno animato la città di Torino. Itinerari volti a scoprire alcuni scrittori e pensate anche per i bambini.

Anche quest'anno Portici di Carta ci ha regalato delle belle emozioni.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page