top of page

Suggerimenti per questo week end

ABRUZZO

Canistro il 14 ottobre “Sapori d’Autunno”

Nel Borgo Antico di Canistro Superiore (AQ) torna la colorata manifestazione, organizzata dall’Associazione “Donne 2000”, che celebra la castagna e gli altri prodotti tipici della Valle Roveto.

La festa è stata pensata per dar voce alle tradizioni del piccolo borgo, immerso nel verde della Valle Roveto e valorizza le risorse principali del posto: il bellissimo paesaggio, l’aria pura, le abbondanti acque incontaminate e la ormai famosa Castagna Roscetta di Canistro.

BASILICATA

Avigliano dal 12 al 21 ottobre “Fiera di Lagopesole” l’unica fiera campionaria artigianale nella regione della Basilicata. La fiera prevede 5 saloni: Artigianale e Commerciale, Nozzexpo Wedding, Agroalimentare, Agricoltura e Zootecnica. È presente un salone Eventi dove si svolgono convegni, workshop, sfilate di alta moda, di abiti da cerimonia con testimonial e tanto altro ancora.

CALABRIA

Vibo Valentia dal 13 al 14 ottobre “Fiera d’Ottobre 4ª Edzione”

Torna per il 4 anno consecutivo l’appuntamento con la Fiera d’Ottobre che porta la firma Vibo Và in Fiera. Il fascino delle fiere sta nel godersi un momento di svago, socializzando e approfittare di trovare cose nuove.

CAMPANIA

Teano dal 12 al 14 ottobre “Cioccolateano 2018”

La kermesse trasformerà la cittadina in provincia di Caserta in un unico affollato teatro di stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, alcuni riservati anche ai più piccoli. Alla manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Teanum Sidicinum”, parteciperanno maestri cioccolatieri e produttori artigianali del cioccolato provenienti da tutta la Campania. Ogni piazza sarà costantemente animata con esibizioni musicali ma anche con tanta animazione per i bambini.

​​

EMILIA ROMAGNA

Comacchio fino al 14 ottobre “La Sagra dell’Anguilla”

Il principale aspetto dell’evento è la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello (dietro il supermercato Coop). I ristoranti del territorio creeranno un circuito gastronomico che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali.Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi. Nelle piazze troveranno poi spazio un angolo giochi per bambini e il mercatino del collezionismo e delle curiosità.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Grions del Torre di Povoletto dal 12 al 14 e dal 19 al 21 ottobre “Fieste de Blave”

Le blave, ovvero il mais, è la protagonista in ottobre alla Fieste de Blave 2018 a Grions del Torre, frazione del comune di Povoletto in provincia di Udine. Una sagra e concorso del mais.

Produttori e “amatori” – suddivisi nelle categorie Aziende Agricole, Amatori, Mais bianco e Mais speciale, si contendono ogni anno l’ambito titolo di “Panole d’aur”. Ed è proprio così che ogni anno inizia la festa. Saranno previsti bancarelle, spettacoli, musica e giochi per i bambini e visite alle cantine vinicole.

LAZIO

Marino dal 12 al 14 ottobre “Roma Chocolate” Un fine settimana tutto dedicato alla cioccolata e ai maestri che trasformano questo prodotto in deliziose praline, ottimi dolcetti, cioccolatini, creme e tanto altro.

LIGURIA

Genova dal 10 al 14 ottobre “Sempreverdi – Festival Verdiano”

Sempreverdi non è solo un festival e non solo una rassegna verdiana. Sempreverdi è un’invasione di opera lirica che regala nuove connessioni tra spazio urbano e musica. Un fitto programma di eventi per riscoprire la musica di Verdi portandola a spasso per la città tra botteghe storiche, musei, celebri vicoli, monumenti simbolo di Genova e scorci indimenticabili.

LOMBARDIA

Mantova dal 13 al 14 ottobre “Festival della Mostarda”

Un weekend ricco di iniziative tra cui la visita guidata a Palazzo Andreani che sabato 13 ottobre aprirà le porte al pubblico dalle 16.00 alle 18.00. Un’occasione da non perdere per scoprire le meraviglie racchiuse all’interno dell’edificio liberty di Via Calvi e per degustare la mostarda, un prodotto dalle origini antichissime ma rivisitato in chiave moderna.Una grande festa quindi che come ogni anno vedrà la partecipazione dei ristoratori e dei produttori locali che racconteranno le nuove interpretazioni culinarie della mostarda all’interno della cucina contemporanea.

MARCHE

Cantiano dal 13 al 21 ottobre “Cantiano fiera Cavalli 42ª Edizione”

Ricco il calendario di eventi, che vedranno la centralità del Cavallo, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione. Sinergia tra associazione Allevatori del Cavallo del Catria, centro ippico "La Badia", associazione "La Selva" e tutti gli operatori commerciali locali. In programma: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all'area aperta, dimostrazione boscaioli, musica country, stand gastronomici di tutti i tipi.

MOLISE

Larino dal 10 al 14 ottobre "276ª Fiera d'Ottobre"

Il segreto del successo larinese, a parte la lunga militanza – siamo alla 276esima edizione -, è la continua ricerca di proporre ai partecipanti nuovi e stimolanti momenti di partecipazione collettiva. Gli incontri previsti combineranno ospiti noti a tematiche attuali. Non solo. Se si è amanti dello show cooking è possibile vedere lo chef Antonio Terzano all'opera. Per gli amanti del cinema, invece, vi sarà la possibilità di assistere alla proiezione docu-film di C’era una volta la terra. Viaggio sulle orme di Francesco Jovine, di Ilaria Jovine. Tanti gli eventi in programma.

PIEMONTE

A Torino dal 12 al 14 ottobre “Canapissima -Mostra mercato della Canapa” allo Spazio Mrf (quartiere Mirafiori), una nuova manifestazione del tutto dedicata ad una delle più polivalenti specie vegetali. Un fine settimana avvincente e verde come la pianta che rappresenta ottime prospettive per l’agricoltura e la vita. Si comincia dal salone Armonia, dedicato alle proposte per la cura naturale della persona, proseguendo in Alimentazione, con una rassegna di prodotti benefici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, passando per Ambiente, con una rassegna di attività, di servizi e di prodotti, naturalmente eco-oriented con particolare attenzione per la coltivazione e la lavorazione, fino al salone Abitare, con soluzioni ecologiche per la casa e per il vivere sostenibile. A seguire il Bio Bar provvisto di un’area per la pausa e una dedicata all’Editoria specializzata nel Foro dove avranno luogo workshop, dibattiti e intrattenimenti per tutta la famiglia

PUGLIA

Gallipoli dal 10 al 14 ottobre “Gozzo International Festival”

Gallipoli e il suo mare saranno teatro del Gozzo International Festival. La competizione per gozzi e lance a vela latina, giunta alla quarta edizione, è quest’anno anche Campionato italiano di categoria per designazione della Federazione italiana vela e dell’Associazione italiana vela latina. Gozzo International Festival renderà protagonisti di una tre-giorni di regate gli armatori che vi prenderanno parte, ma offrirà anche a loro e al pubblico un ricco programma di eventi. Tre le rubriche proposte: vita di bordo, riguardante i gozzi a vela latina; vita del porto, con rappresentazioni teatrali, mostre, collezioni ed esibizioni dedicate all’attività di pesca e delle lavorazioni artigianali; cambusa del marinaio, con degustazioni a base di pesce. Ospite d’onore sarà Emanuela Tenti, artista che inaugurerà la sua mostra di acquarelli con soggetto la vela latina

SARDEGNA

Cagliari fino al 12 ottobre “Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi 13ª Edizione”

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, ha come presidente onorario lo scrittore David Grossman.

Sarà dedicato all’immenso tema dei DESIDERI, che verrà declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline, e risuonerà nell’Inno dei Desideri di Bruno Tognolini e Antonello Murgia cantato da Fabio Marceddu e Tiziana Pani. L’edizione 2018, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei, prevede circa 430 appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con 95 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Si inserisce nella rete 10 Nodi. I Festival d’Autunno a Cagliari. Molto nutrito il programma scuole, con 266 appuntamenti dedicati alle classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria e 15.000 studenti già iscritti a partecipare.

SICILIA

Terrasini fino al 14 ottobre “Corto Pepper Fest” Terrasini anche quest’anno ospita il sempre più atteso appuntamento con il cinema. E’ infatti sempre numeroso il pubblico che partecipa alla Serata Finale del Corto Pepper Fest, una serata che anche quest’anno si prepara ad essere piacevole ed interessante, ricca di quelle suggestioni che solo il mondo del cinema sa offrire. Il Corto Pepper Fest, giunto alla sua IX edizione è sempre in crescita, tantissimi i cortometraggi iscritti anche quest’anno.

TOSCANA

Montecarlo dal 13 al 14 ottobre “Montecarlo Chocolate”

Nel Centro Storico di Montecarlo, la manifestazione organizzata dalla locale Associazione Pro Loco Montecarlo, propone anche quest'anno due pomeriggi con i migliori maestri cioccolatai della Toscana. Il Centro Storico dell'antico borgo diventa una autentica bomboniera che raccoglie dolcezze di ogni tipo per la gioia di grandi e piccoli, con esposizione, vendita e degustazioni di cioccolato.

TRENTINO ALTO ADIGE

Trento dall’11 al 14 ottobre “Festival dello Sport”, Più di 100 eventi in 15 location, con oltre 150 ospiti: la prima edizione de Il Festival dello Sport è già un record. Un’immensa inchiesta giornalistica dal vivo per raccontare le imprese di grandi solisti e squadre leggendarie, atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con La Gazzetta dello Sport.

UMBRIA

Piegaro fino al 14 ottobre “Sagra della Castagna e dei prodotti tipici”

Giunta alla 31ª edizione, è una festa molto attesa che tutti gli anni richiama più appassionati di castagne, mosto e di buon vino. Tutte le sere intrattenimenti con gruppi musicali.

VALLE D’AOSTA

Donnas dall’11 al 14 ottobre “Festa della Castagna 45ª Edizione” Appuntamenti ormai fissi della sagra sono la Cena Bavarese, che si tiene il venerdì sera, e la gara di Mendaye, gara tra i caldarroste, aperta a tutti, in cui viene assegnata la Castagna d’oro.

VENETO

Venezia dal 12 al 14 ottobre “Venezia International Tattoo Convention 4ª Edizione” al centro congressi dell'Hotel Russott a San Giuliano. Uno tra gli eventi dedicati ai tatuaggi più esclusivi e prestigiosi al mondo, con 150 tattoo artists partecipanti solo su invito, dove l'arte e il divertimento trovano espressione massima per gli appassionati, che hanno l’opportunità di ottenere un tatuaggio da uno tra i più quotati ed affermati maestri mondiali. Nell’area interna ci saranno i tatuatori all’opera nei loro stand e i tattoo contest, nell’area esterna spazio a live music e dj set, esibizioni di vario genere, barber shop, mercatini e stand gastronomici, cocktail bar lounge, tanto divertimento e lifestyle.

All’Estero

GERMANIA

Monaco di Baviera dal 12 al 14 ottobre “Baby Welt Munchen”.

La Babymesse di Monaco è un luogo d'incontro e di scambio di informazioni, nonché un mix di esperienza di acquisto, workshop e programma scenico. Più di 170 espositori offrono ai visitatori tutti i prodotti e servizi relativi alla gravidanza, al bambino e alla famiglia. Il programma di supporto della Babywelt Messe München comprende vari eventi di seminari e discussioni sul podio, offerte di intrattenimento di alta qualità, consulenza professionale e informazioni su tutti gli argomenti rilevanti per genitori e bambini e lo scambio con esperti e altre famiglie.

POLONIA

Varsavia dal 12 al 21 ottobre “Warsaw International Film Festival”

Il Warsaw Film Festival (WFF) è organizzato dalla Warsaw Film Foundation a Varsavia, in Polonia. L'obiettivo è presentare i migliori film di tutto il mondo al pubblico polacco e internazionale, e migliorare la comunicazione e la comprensione tra persone che vivono in diversi paesi e di diversi background culturali. WFF è accreditato da FIAPF (www.fiapf.org) come competitivo non specializzato film Festival. Alla WFF presentiamo film realizzati per essere proiettati nei cinema. È una vera festa per i professionisti, produttori, registi, editori e giornalisti e tutti coloro che amano i film.

PORTOGALLO

Porto dal 10 al 21 ottobre “FIMP – Festival Internazionale delle Marionette” Con la presenza di Compagnie di Marionette provenienti dai più svariati paesi, questo festival è un incontro tra diversi linguaggi e le arti e si svolge nelle principali sale di Porto

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #anruzzo #canistro #saporidautunno #Basilicata #avigliano #fieradilagopesole #calabria #vibovalentia #fieradottobre #campania #teano #cioccolateano #EmiliaRomagna #comacchio #Sagradellanguilla2018 #FriuliVeneziaGiulia #grionsdeltorredipovoletto #fiestedeblave #lazio #marino #romachocolate #liguria #genova #sempreverdifestivalverdiano #lombardia #mantova #festivaldellamostarda #marche #cantiano #cantianofieracavalli #molise #larino #276Fieradottobre #piemonte #torino #canapissima #puglia #gallipoli #gozzointernationalfestival #sardegna #cagliari #festivaltuttestoriediletteraturaperragazzi #sicilia #terrasini #cortopepperfest #Toscana #montecarlo #montecarlochocolate #trentinoaltoadige #trento #festivaldellosport #umbria #piegaro #sagradellacastagnaedeiprodottitipici #valledaosta #donnas #festadellacastagna #veneto #venezia #veneziainternationaltattooconvention #Germania #monacodibaviera #babyweltmunchen #polonia #varsavia #warsawinternationalfilmfestival #portogallo #porto #fimpfestivalinternazionaledellemarionette

bottom of page