Flor 2018: la magia dei fiori autunnali
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Torino si è tenuta la manifestazione di Flor versione autunnale. Una passeggiata tra la bellezza delle piante e dei fiori con orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, bonsai, viole, ciclamini, peperoncini di ogni genere, aster e rose rifiorenti. I caldi e vivaci colori autunnali sono stati protagonisti anche nelle foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli.
Come da tradizione, spazio poi all’ oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.
Ricco il calendario degli appuntamenti tra laboratori, work-shop, mostre tematiche, spettacoli e suggestivi itinerari nel verde.
Nel Cortile di Palazzo Birago c’era l'inebriante mostra delle piante afrodisiache provenienti da tutto il globo. Tra queste la Damiana (Messico), lo Yohimbe (Africa), la Maca Peruviana, la Ninfea Azzurra, la Belladonna, la Mandragora e altre “insospettabili” come lo Zafferano, la Vaniglia e il Cacao.
Adesso andiamo a respirare l'intensa fragranza che si emana dai banchi e subito veniamo rapiti da quello della signora Bertolo Marina che compone composizioni con le rose stabilizzate. Altro banco che ha catturato la nostra attenzione è stato quello dei vari the del “Ancienne maison de the".
“Partecipo a Flor da tre anni e mi appassiona sempre. - afferma la proprietaria - Mi sono specializzata nelle varie tipologie di the, infusi, biscotti e gelatine". Quest’ultime le produce un’altra signora che ne ha tantissimi tipi. Se vi piace il the sicuramente potreste trovare quello che fa al caso vostro.
L’azienda Turin Garden organizza corsi per il giardinaggio a seconda del settore e del periodo (primaverile, di potature, frutticoltura, orticoltura, coltivazione delle orchidee e autunnale). Inoltre edita una agenda “il garden magazine” inviata mensilmente gratuitamente agli interessati via email
Quando si parla di menta si pensa subito a Pancalieri, infatti troviamo l'azienda agricola Essenzialmenta che coltiva e distilla la Piperita, considerata dagli esperti la migliore al mondo per le finezza del profumo e la gradevolezza del gusto.
L’artigiano Jose Escobar crea orecchini realizzati con fiori essiccati e lavorazione di metalli a freddo. Interessante il quadretto l’albero della vita.
Interessante l’incontro con la ditta Panacea Social Farm, che produce il pane come si faceva negli anni ’50. Solo tre ingredientisono presenti nel suo pane: farina, acqua e sale, nessun additivo o miglioratore e solo pasta madre viva.
Creati appositamente per Flor sono stati tre tipi di pane uno con il sedano, il secondo con il pomodoro e il terzo non svelano il segreto. È un pane che sazia per più tempo, ha un basso indice glicemico e facilita la digestione. Dura per più giorni e difficilmente si spreca.
La Ditta Liquomar è nata nel 1957 ed è un piccolo laboratorio che utilizza materie prime naturali. I liquori sono distillati di fiori, frutti ed erbe aromatiche, realizzate con le materie prime di prima scelta e di stagione Ogni prodotto lo curiamo in ogni minimo particolare, può essere sfumato leggermente per dare il tocco di artigianità ed eccellenza.
Ad allietare l'andirivieni di visitatori c'erano due gruppi musicali che con le loro note sono stati una splendida colonna sonora dell'evento.
Come sempre Flor ci regala dei momenti di svago e delle idee per le nostre case e completare l’arredo. Arrivederci al prossimo anno.
Galleria Fotpgrafica a cura di Alessandro Sacchi:
Alessandra Bagini
#Florversioneautunnale #orchideetillandsiepianteacquaticheerampican #workshopmostretematichespettacolisuggesti #CortilediPalazzoBirago #DamianaMessicoloYohimbeAfricalaMacaPe #loZafferanolaVanigliaeilCacao #Essenzialmenta #mentadipancalieri #JoseEscobar #PanaceaSocialFarm #farinaacquaesale #pastamadreviva #DittaLiquomar #AlessandraBagini #ModerNews #TurinGarden #ilgardenmagazine #ilgardenmagazine #Anciennemaisondethe #BertoloMarina