top of page

A Torino arrivano la settimana Japan Week, la Vendemmia e CioccolaTò


TORINO JAPAN WEEK

L’International Friendship Foundation/IFF, fondazione senza scopo di lucro con sede a Tokyo, ha scelto Torino per celebrare la 43ª edizione della Japan Week dal 19 al 25 ottobre 2018.

La Japan Week si svolge ogni anno in una città diversa con lo scopo di promuovere, attraverso lo scambio artistico, relazioni amichevoli, comprensione reciproca e pace.

La settimana dedicata al Sol Levante prende il via a Torino il 19 ottobre 2018 in Piazza Castello alle ore 16 con una cerimonia che vede la presenza delle autorità torinesi e giapponesi, seguita da spettacoli di calligrafia, danza, percussioni e da uno show di samurai.

La Japan Week offre un’ampia prospettiva su diversi aspetti della cultura giapponese, tra cui danza, musica, artigianato, ikebana, origami, esibizioni di samurai, tamburi taiko, kimono e musica koto.

“Torino Design of the City 2018 – Verso una città accessibile”

Questo il titolo della nuova edizione che si svolgerà nel capoluogo piemontese fino al 21 ottobre 2018. Per l’edizione 2018, Torino Design of the City ha deciso in accordo con il Tavolo del Design composto da oltre 40 organizzazioni, di concentrasi sul tema dell’accessibilità e del Patrimonio culturale in riferimento all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che vede tra obiettivi la valorizzazione del Patrimonio materiale e immateriale come elemento di crescita e unità sociale e come strumento per costruire l’identità e l’appartenenza ad una società.

Vendemmia a Torino dal 19 al 21 ottobre

Si rinnova l’appuntamento con questo nuovo evento gastronomico, inaugurato lo scorso anno, che vuole raccogliere il meglio dell’enologia regionale in città. La scelta di portarlo a Torino non è casuale: il capoluogo piemontese è infatti sede dell’unico vigneto urbano d’Italia, quello di Villa della Regina, nato oltre 400 anni fa.

Torino ospiterà per tre giorni il meglio della produzione del territorio, unendo l’enogastronomia alla storia, l’arte e la cultura grazie a un ricco calendario di eventi con diversi percorsi di degustazione in varie location di prestigio: le residenze reali, i palazzi cittadini, alcuni musei, le vie del centro, alcune gallerie d’arte ed i negozi della città.

Open day Nattural Club, il portale dedicato allo Sport e al Benessere presenta Domenica 21 ottobre a partire dalle ore 10 e fino alle ore 19 i principali corsi e le attività prenotabili sul portale www.natturalclub.com Un grande #OPENDAY #FREE aperto a tutti, grandi e piccini. Il Club Heron di Palestre Torino ospiterà un fitto programma gratuito di attività, qui le principali: corsi di ballo, corsi olistici dedicati al benessere, corsi di sport da contatto, sala cardio, sala pesi, massaggi e trattamenti, piscina, sauna e bagno turco.

TORINO FILM FESTIVAL

Dal 23 novembre al 1 dicembre. Il Torino Film Festival spegnerà la sua trentaseisima candelina confermandosi uno degli appuntamenti più attesi non solo dai torinesi, ma anche da tanti appassionati che arrivano in città per questo importante evento. Anche l’edizione 2018 vedrà sullo schermo tantissimi film d’autore, anteprime d’eccezione, cortometraggi, documentari ed alcuni restauri cult di storici film del cinema italiano ed internazionale.

Centro Congressi Lingotto Fiere

Dal 19 al 21 ottobre “A Tutto Camper”

Un vero e proprio Salone del caravaning e del turismo. Un’occasione, organizzata da Bea srl e promossa con Assocamp, per incontrare i concessionari dei più grandi marchi che illustreranno le novità delle collezioni 2019, ma non solo. Infatti a cornice dei grandi marchi, saranno presenti anche le aziende specializzate in molti altri settori che fanno parte direttamente o indirettamente di questo mondo (carrelli, tende, attrezzature e accessori da campeggio, auto, moto e bici elettriche, fuoristrada).

Luci d’Artista dal 26 ottobre al 13 gennaio 2019

Durante Contemporary Art il cielo della città è illuminato dalle opere della XXI edizione di Luci d’Artista, il percorso espositivo d’arte contemporanea che mette in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce e stabilisce un rapporto diretto tra creazione artistica e il grande pubblico.

Artissima all’Oval Lingotto dal 2 al 4 novembre celebra il suo venticinquesimo anniversario e sceglie come fil rouge “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.

Restructura dal 15 al 18 novembre

Giunto alla sua 31ª Edizione, il salone-evento dedicato all'architettura sostenibile e all'edilizia offre una panoramica completa sulle soluzioni eco-sostenibili, le nuove tecnologie per l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive.

Cirque de Soleil

Al Pala Alpitour di Torino dal 15 al 18 novembre lo spettacolo del Cirque du Soleil ispirato ad Avatar, il film di James Cameron campione di incassi.

“Toruk – Il Primo Volo”, sarà in Italia nel mese di novembre 2018 ed il capoluogo piemontese sarà una delle due fortunate città italiane ad ospitarlo.

OGR Officine Grandi Riparazioni,

Il 18 ottobre “Bombino” stella luminosa del desert blues, entrato prepotentemente nelle playlist di tutto il mondo nel 2013 con il successo dell’album Nomad. Tuareg originario del Niger, Bombino raccoglie lungo il cammino la malinconia del blues, l'elettricità del rock, la solennità della musica devozionale e tribale dell'Africa sahariana. La sua voce racconta in una lingua sconosciuta storie di ribellioni e di pace. La critica lo definisce “il Jimi Hendrix del deserto”, che con il suo groove ha elettrizzato tutti, da Dan Auerbach dei Black Keys che ha prodotto il suo album Nomad, a Jovanotti, con cui ha collaborato per uno dei suoi ultimi singoli, Si alza il Vento.

Cioccolatò 2018, la fiera del cioccolato di Torino si farà dal 9 al 18 novembre, Torino accoglierà nuovamente la golosa manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue forme e sfumature.

Sainder il Primo Salone Internazionale del Riso dall’11 al 14 Novembre In programma, nelle quattro giornate del Sainder® 2018 a Torino diversi stand di produttori e di riserie nelle piazze del centro storico cittadini con la preparazione e la degustazione di risotti e altri piatti a base di riso.

Ai Magazzini sul Po fino al 15 dicembre “Fino a mezzanotte” rassegna di musica internazionale ai Murazzi

Mostre

Al MAO dal 9 novembre al 3 marzo 2019 “Tattoo. Il segno e l’uomo”

Al Centro Italiano della Fotografia fino al 13 gennaio 2019 “Camera Pop. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano e Co"

A Palazzo Chiablese fino al 14 gennaio “Mirò Sogno E Colore”

A Palazzo Madama fino al 21 gennaio 2019 “La Sindone e la sua immagine”

Alla Gam dal 26 ottobre al 24 marzo 2019 “I Macchiaioli”

Teatri

Al Teatro Alfieri dal 18 al 21 ottobre "Leonardo e la magia del tempo" , il 27 ottobre "Comedy Ring"

Al Teatro Colosseo dal 20 al 21 ottobre “Compagnia Finzi Pasca”, dal 26 al 28 ottobre “Jesus Christ Superstar”, dal 7 al 10 novembre “Flashdance”

Al Teatro Gioiello dal 18 al 21 ottobre “1° Festival Gipo”, dal 25 al 28 ottobre “O’ Scarfalietto”

Al Teatro Erba dal 20 al 21 ottobre “Anfitrione”

Mercatini

Il 21 ottobre “Festa di Corso Sebastopoli”

Il 28 ottobre “Festa di Via Duchessa Jolanda e via Principi d’Acaja”

il 10 novembre "Effetto Vintage" in Via Carlo Alberto

L’11 novembre "Crocetta Più" in Largo Cassini, “Festa di Via Di Nanni/Piazza Sabotino”, “Via Madama Cristina” (tratto Corso Vittorio- Corso Marconi)

Il 18 novembre “Via Frejus” , “Via Borgaro” , “Via Tripoli”

Provincia di Torino

Castellamonte fino al 31 ottobre "Fiabosco”

Cavour dal 4 al 12 novembre “Tuttomele”

Collegno il 4 novembre “Festa in Viale 24 Maggio”

Giaveno dal 20 al 21 ottobre “Harry Potter a Giaveno”

Luserna San Giovanni dall’1 al 2 novembre “Fiera dei Santi 2018”

Orbassano il 21 ottobre “Fiera del Sedano Rosso 15ª Edizione”, dal 28 al 30 ottobre “Street Food Orbassano 4ª Edizione”

Pianezza il 21 ottobre il mercatino di Crocetta Più in Tour

Piossasco il 28 ottobre il mercatino di Crocetta Più in Tour

Rivalba dal 2 all'11 novembre "Mostra Mercato del Tartufo Bianco d'Alba”

Volpiano dal 9 al 12 novembre “Sagra della Bagna Cauda”

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #TorinoJapanWeek #torinodesignofthecity #vendemmia #opendaynatturalclub #torinofilmfestival #atuttocamper #lucidartista #artissima #restructura #cirquedesoleil #bombino #ogr #CioccolaTò #sainder #finoamezzanotte #tattooilsegnoeluomo #camerapop #miròsognoecolore #laSindoneelasuaimmagine #imacchiaioli #leonardoelamagiadeltempo #comedyring #compagniafinzipasca #JesusChristSuperstar #flashdance #1festivalgipo #oscarfalietto #anfitrione #festadicorsosebastopoli #festadiviaduchessajolandaeviaprincipidac #effettovintage #CrocettaPiù #festadiviadinanni #viamadamacristina #viafrejus #viaborgaro #viatripoli #castellamonte #fiabosco #cavour #tuttomele #collegno #festainviale24maggio #giaveno #harrypotteragiaveno #lusernasangiovanni #fieradeisanti #orbassano #fieradelsedanorosso #streetfoodorbassano #pianezza #crocettapiùintour #piossasco #rivalba #mostramercatodeltartufobiancodalba #volpiano #sagradellabagnacauda

bottom of page