top of page

Alle Ogr si è chiusa la rassegna "Africa Now" con il cantautatore nigerino Bombino


Giovedì sera alle Ogr si è tenuto il terzo concerto della rassegna "Africa Now" con il cantante Bombino.

Ad aprire la serata sono stati Adriano Viterbini e Ramon Caraballo

«Blues is easy to play, but hard to feel» diceva Jimi Hendrix. Saper trasporre le emozioni sullo strumento e dalla musica, coinvolgere l’ascoltatore, rispettando l’essenziale struttura del genere senza denaturarlo mai; bastano anche tre accordi e una scala per suonare il miglior blues di sempre.

Ciò non significa che chiunque possa farlo.

Il feeling non è una caratteristica che ogni chitarrista sviluppa con uno schiocco di dita.

Oltre a una grande intuitività intuitività servono anche cuore e umiltà. Genio e umiltà si ritrovano nelle note plettrate o pizzicate dalla sei corde di Adriano Viterbini, funambolico chitarrista dei Bud Spencer Blues Explosion, che del blues ha fatto un vero stile di vita.

La musica africana è l’origine di tutta la musica. "Il jazz, il rock, il blues vengono dall’Africa, siamo noi neri che abbiamo portato la musica nel mondo!"

Viterbini e Ramon Caraballo hanno collaborato già in passato con Bombino ed hanno coinvolto tantissimo il pubblico presente all'Ogr.

Si calcola mille presenze, dai 18 ai 60 anni.

Ramon coinvolge tantissimo il pubblico ed è stato bravissimo a suonare gli strumenti musicali, passare dalla chitarra, alla batteria alla tromba

Bombino è un cantautore nigerino di etnia tuareg, oltre a ciò è un acuto compositore, arrangiatore e chitarrista, l'artista del deserto si è fatto largo dapprima tra la critica e poi tra il grande pubblico proiettato verso il rinnovamento del rock e del pop internazionali, attraverso punti di vista fino a una decina di anni fa marginali.

L'ampiezza di vedute di uno degli artisti più interessanti della scena mondiale è paragonabile all'infinito orizzonte di quel deserto del Sahara che permette di osservare le stelle anche guardando dritto di fronte a sé, senza dover alzare gli occhi al cielo."Una notte nel deserto" è il titolo dell'evento che scaturisce dall'arte e dalla maestria di Bombino.

Tantissimo il pubblico che lo apprezza e balla con i suoi pezzi musicali.

Ottima scelta per chiudere questa rassegna con presenze record e qualita' eccellente.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page