top of page

Che fare questo week end, ecco i consigli per passare il tempo libero....

ABRUZZO

San Felice d’Ocre dal 20 al 21 ottobre “Sagra della Castagna”, una delle sagre più classiche del periodo autunnale, quest’anno giunta alla 32ª edizione. Si potranno assaggiare, negli stand al coperto, ceci e castagne, spezzatino con castagne, pennette all’arrabbiata, pennette “La Solagna”, bistecche, salsicce, pizze fritte, caldarroste e vin brulè. Naturalmente non mancheranno i fantastici dolci rigorosamente a base di purea di castagne: tronchetti, cannoli, crostate, ferratelle, moretti, pan di castagne e molto altro ancora.

BASILICATA

Melfi dal 20 al 21 ottobre "Sagra della Varola". La festa è organizzata dalla Pro Loco cittadina per celebrare i sapori e la bontà del marroncino del Vulture, dal sapore delizioso, che si appresta a ricevere il marchio I.G.P. per la sua ottima qualità. Il Vulture che domina la cittadina Melfitana è quasi tutta ricoperta di piante di castagne, alcuni sostengono che siano state importate dall'Imperatore Federico II dalla Turchia.

CALABRIA

Cosenza dal 19 al 20 ottobre “Festa del Ghiaccio e del Fuoco: Ragnarock”. All’interno della suggestiva cornice del Castello Svevo di Cosenza per ben due giorni saranno celebrati temi e fenomeni legati al mondo del fantasy e non solo. Nel corso di quest'edizione particolare attenzione verrà riservata all’universo della serie televisiva “Vikings” ed alla mitologia norrena, con ospiti, scenografie e attività tematiche.Non mancheranno le attrazioni ispirate a “Il Trono di Spade”, il fenomeno mondiale che ha appassionato milioni di spettatori.

CAMPANIA

Napoli dal 20 al 28 ottobre “Tutto Sposi”, la più grande fiera consumer italiana dedicata al wedding. Nove giorni di sfilate, esposizione e spettacoli per la trentesima edizione della più grande rassegna dedicata al mondo del wedding che si svolge in Italia. Scopri tutto il mondo del wedding alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dalle nuove collezioni di abiti da sposa, al ricevimento, fino alle proposte di arredo.

​​EMILIA ROMAGNA

Modena dal 19 al 21 ottobre "La Bonissima”, Come ogni anno, al centro del cuore della manifestazione c’è il Mercato de La Bonissima in Piazza Grande, un punto di incontro straordinario per tutti gli appassionati gourmet e gli amanti della buona cucina. L’ottava edizione porta con sé una grande novità: la possibilità di degustare direttamente sul posto specialità tipiche preparate sul momento, come gnocco fritto, ciacci di castagne (tipici della zona di Zocca e Montese), tigelle, borlenghi, tortelli fritti, taglieri di salumi con calice di vino, mele fritte con lo yogurt, bocconcini di parmigiano e pecorino stravecchio, primi piatti anche per celiaci e tanto altro.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Grions del Torre di Povoletto dal 19 al 21 ottobre “ Fieste de Blave” Sagra e concorso del mais con la partecipazione di centinaia di aziende agricole. Consiste nella raccolta dei campioni di mais da esibire e nell'organizzazione e allestimento della mostra-concorso e delle attività correlate.

Festeggiamenti sotto il tendone riscaldato - ricca pesca di beneficenza - Ottimi vini, salame con cipolla, fagioli alla texana, gnocchi, gulasch, grigliate, musèt, specialità gastronomiche a base di mais wieinersnizel, patatine, Frico, funghi, calamari, frico, funghi, calamari, dolci a base di mais, farina di Grions, castagne e ribolla.

LAZIO

Soriano nel Cimino dal 20 al 21 ottobre “Il Castello dei Sapori”, mercato enogastronomico degustativo con prodotti della Tuscia, caratterizzato da banchi con prodotti trasformati e altri con prodotti freschi per la degustazione e la vendita;

Zona Food nel cortile nobile con la possibilità di consumare pasti (pranzo e cena il sabato, pranzo la domenica) con prodotti e piatti tipici della Tuscia;

Aperitivi con degustazione di vini e salumi/formaggi della Tuscia;

Area ludica per bambini con grandi giochi tradizionali in legno prodotti da Il Camaleonte Coop. Sociale.

LIGURIA

Laigueglia dal 20 al 21 ottobre “Il Salto dell’Acciuga”

L’evento, organizzato dall'associazione turistica Pro Loco di Laigueglia, con il contributo del Comune di Laigueglia, riproporrà l’incontro tra la terra e il mare, con la rinnovata Via del sale che unisce da sempre le comunità liguri e piemontesi attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, danze, poesia, letteratura e molto altro.

LOMBARDIA

Cremona dal 20 al 21 ottobre “Festival della Mostarda” La Camera di Commercio di Cremona e la Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Comune di Cremona, Strada del Gusto Cremonese, Delegazione di Cremona dell'Accademia Italiana della Cucina, Club di territorio Touring di Cremona, Distretto Urbano del commercio di Cremona e Istituto Einaudi organizzano la quarta edizione del Festival della Mostarda. Tanti gli appuntamenti per questa edizione

MARCHE

Cantiano fino al 21 ottobre “Cantiano Fiera Cavalli 42ª Edizione”

In programma: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all'area aperta, dimostrazione boscaioli, musica country, stand gastronomici di tutti i tipi.

MOLISE

Castropignano il 20 ottobre "Beer Fest" con rassegna di birre artigianali molisane, il Birrificio "Le Birre del Mistero" di Campobasso & birrificio "Kashmir" di Filignano (IS), Street food, musica dal vivo con "La Cantina Sociale" cover band

PIEMONTE

Open day Nattural Club di Torino, il portale dedicato allo Sport e al Benessere presenta domenica 21 ottobre a partire dalle ore 10 e fino alle ore 19 i principali corsi e le attività prenotabili sul portale www.natturalclub.com Un grande #OPENDAY #FREE aperto a tutti, grandi e piccini. Il Club Heron di Palestre Torino ospiterà un fitto programma gratuito di attività, qui le principali: - corsi di ballo, corsi olistici dedicati al benessere, corsi di sport da contatto, sala cardio, sala pesi, massaggi e trattamenti, piscina, sauna e bagno turco.

PUGLIA

Acquaviva delle Fonti dal 19 al 21 ottobre “Sagra del Calzone”

Il desiderio profondo alla base della Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti è quello della trasmissione di una tradizione radicata e fondante, tramandata da generazione a generazione con gusto e passione, capace di coinvolgere notoriamente chiunque nel nome di quelle cipolle e di quella ricotta forte che fanno del loro sapore coinvolgente una delle loro peculiarità. L’idea è nata nel 1971 dal cavaliere Giuseppe Cirielli, alla ricerca di un metodo originale e unico per gratificare ed onorare la sua terra, un’iniziativa tanto apprezzata che raggiunge in questo 2018 la sua 47esima edizione, portando con sé le attenzioni di centinaia di appassionati che nei tre giorni della Sagra del Calzone giungono da tutta la Puglia per assaporarne quanti più possibile. Non sarà solo il cibo al centro dell’attenzione, ma anche la musica e l’intrattenimento, con spettacoli live sul palco attrezzato. si apriranno a ventaglio stand enogastronomici dedicati a tutti i prodotti tipici di Acquaviva delle Fonti e delle aree limitrofe, ricordando a tutti che il festival è stato ideato e programmato per onorare le tradizioni culinarie locali.

SARDEGNA

Vallermosa dal 20 al 21 ottobre “Sapori d’Autunno” è una manifestazione itinerante che vi farà gustare il meglio del Sulcis Iglesiente, del Medio Campidano e del Cagliaritano. Tappa dopo tappa scopriremo il gusto autunnale della Sardegna tra prodotti tipici, artigianato, folclore, spettacoli e piatti tipici del periodo.

SICILIA

Roccapalumba dal 19 al 21 ottobre “Sagra del Ficodindia” XIX edizione Opuntia ficus indica Fest - Laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menù a base del gustoso frutto.

TOSCANA

Camaiore dal 20 al 21 ottobre “Festa Pic” è una manifestazione organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con l’Accademia Italiana del peperoncino, che promuove la manifestazione in ambito nazionale. Obiettivo primo dell’evento è quello di valorizzare il peperoncino e rendere note le sue proprietà e specificità attraverso l’allestimento di stand (di esposizione e vendita) e l’organizzazione di molteplici attività collaterali inerenti il tema della manifestazione. Gli espositori presenti alla festa PIC sono prevalentemente aziende agricole della Versilia (questo al fine di valorizzare le eccellenze della produzione locale), ma possono provenire da tutte le regioni italiane. A fare da cornice agli stand allestiti nel centro storico, vengono proposti laboratori per le scuole, esposizioni, mostre legate al tema “piccante” e incontri culturali dedicati all’approfondimento della cura/manutenzione della pianta di peperoncino e dei suoi molteplici utilizzi, con particolare riferimento alla cucina.

TRENTINO ALTO ADIGE

Castel Valer dal 20 al 21 ottobre “Formai dal Mont” .Da un agricoltura di sussistenza a un prodotto di eccellenza, un prodotto di nicchia, un prodotto del territorio per far conoscere la Val di Non e la Val di Sole e l’Altopiano della Paganella. I formaggi, come i vini, hanno infinite variazioni ed entrambi hanno uno stretto legame con il territorio di produzione. Spesso il nome di un formaggio richiama una località, una regione o un nome di luogo. Questo legame determina la "personalità" del formaggio prodotto.Le caratteristiche del formaggio dipendono dalla specie, dalla razza, dal tipo di alimentazione dell'animale e, inoltre, ogni ambiente arricchisce il latte in base alla flora che il pascolo offre. Ciò determina in modo fondamentale la formazione dei profumi e sapori del latte e quindi del formaggio prodotto in malga. Le malghe producono inoltre qualcosa che non si acquista, ma di cui tutti possono usufruire: un territorio gestito, un paesaggio incantevole ed una ricca flora.

UMBRIA

Perugia dal 19 al 28 ottobre “Eurochocolate”, il festival internazionale del cioccolato compie 25 anni. Sarà un Eurochocolate con l’argento vivo addosso. Tanti gli appuntamenti per festeggiare tale ricorrenza

VALLE D’AOSTA

Introd il 20 ottobre “La Nuits des Temps”

Ci sono a Introd delle porte invisibili, che vi permettono di viaggiare nel tempo. Queste magiche porte non possono essere attraversate che molto raramente, nelle notti senza luci e senza rumori. Queste notti sono dette “Les nuits des temps”: le notti dei tempi. Il 20 ottobre sarà una di queste notti: siete pronti per un viaggio incredibile, alla scoperta dei villaggi e delle genti che li abitarono?

VENETO

Bassano del Grappa dal 20 al 22 ottobre “Bassano Wine Festival” Un fine settimana di “gusto e scoperta” all’insegna della grande tradizione vinicola italiana, in programma presso il polo fieristico Bassano Expo di Bassano del Grappa. La riscoperta del gusto e la valorizzazione del prodotto della nostra amata penisola uniti alla volontà di consolidare la preziosità dei sapori e l’importanza delle tradizioni locali: questi gli obiettivi della rassegna che si prefigge di promuovere l’eccellenza del comparto vinicolo, dando slancio soprattutto alle micro-economie locali.

All’Estero

AUSTRIA

Salisburgo dal 17 al 21 ottobre “Jazz & The City” è un festival che prevede concerti aperti al pubblico eseguiti sia nelle chiese che nei wine bar di Salisburgo. Artisti internazionali vi si esibiscono in un’atmosfera familiare e l’ingresso è gratuito. Il programma prevede la world music, la musica jazz e la musica elettronica eseguite dai grandi nomi internazionali ed anche dai giovani talenti emergenti. I musicisti e gli appassionati della musica gironzolano per i vicoli e per le strade di Salisburgo godendosi un connubio invitante fra la musica, le delizie culinarie e gli incontri piacevoli - il tutto ad ingresso libero!

INGHILTERRA

Birmingham dal 16 al 21 ottobre “Motorhome And Caravan Show”, Questo è uno spettacolo in cui si vedranno tutte le novità per 2019 caravan, camper, case per vacanze e casette per roulotte, tende per roulotte e modelli di roulotte pieghevoli e molto altro dai principali produttori e rivenditori britannici ed europei - a caldo fuori dalla linea di produzione e tutto sotto lo stesso tetto. Con centinaia di modelli in mostra è il posto migliore per esplorare, scoprire e calpestare tutti i più recenti layout, finiture e innovazioni.

OLANDA

Amsterdam dal 17 al 21 ottobre “Amsterdam Dance Event”, l programma di conferenze e festival di ADE è la massima piattaforma di business e ispirazione per l'industria della musica elettronica globale, con programmazione dedicata per professionisti della musica, aspiranti DJ / produttori e musicisti, start-up tecnologiche, manager di brand e marketing e molto altro. Il programma ADE by Day celebra anche il meglio di arte, film, musica dal vivo, fotografia, con eventi pop-up diurni in tutta Amsterdam.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #sanfelicedocre #sagradellacastagna #basilicata #melfi #sagradellavarola #calabria #cosenza #festadelghiaccioedelfuocoragnarok #Campania #Napoli #tuttosposi #emiliaromagna #modena #labonissima #FriuliVeneziaGiulia #grionsdeltorredipovoletto #festedeblave #Lazio #sorianonelcimino #ilcastellodeisapori #Liguria #laigueglia #ilsaltodellacciuga #lombardia #cremona #festivaldellamostarda #Marche #cantiano #cantianofieracavalli #molise #castropignano #beerfest #piemonte #torino #openddaynatturalclub #puglia #acquavivadellefonti #sagradelcalzone #sardegna #vallermosa #saporidautunno #sicilia #roccapalumba #sagradelficodindia #toscana #camaiore #festapic #trentinoaltoadige #castelvaler #formaidalmont #umbria #perugia #eurochocolate #valledaosta #introd #lanuitsdestemps #veneto #bassanodelgrappa #bassanowinefestival #austria #salisburgo #jazzthecity #inghilterra #birmingham #motorhomeandcaravanshow #olanda #AmsterdamDanceEvent

bottom of page