top of page

In Italia questo fine settimana ci saranno eventi che delizieranno il palato e gli occhi...


ABRUZZO

Leofara di Valle Castellana dal 27 al 28 ottobre 2018 vi aspetta la 39ª edizione della "Festa della Castagna" : due giornate indimenticabili tra i boschi, nello stupendo panorama del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per celebrare il pregiato Marrone di Valle Castellana.

BASILICATA

Trecchina fino al 28 ottobre “Sagra della Castagna” è l'evento giusto per chi ama questo buonissimo frutto e tutti i prodotti derivati, dal miele di castagna ai liquori, dai dolci al gelato passando per la birra. Non possono mancare le caldarroste. Presenti stand agro-alimentari con prodotti tipici locali e dell’artigianato, musica, balli e canti con artisti del posto. Spettacolo di magia per i più piccoli.

CALABRIA

Cosenza dal 25 al 28 ottobre “La Festa del Cioccolato” giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, ha oltrepassato i confini regionali. Realizzato nel salotto buono della città, su corso Mazzini, valorizza e promuove il buon cioccolato artigianale calabrese. Una vetrina per i nostri maestri cioccolatieri e non solo.

CAMPANIA

Sommana di Casertavecchia dal 26 al 28 ottobre “Sagra della Castagna 17ª Edizione” Truck food, degustazioni, musica e folklore saranno protagonisti dell’evento.

​​

EMILIA ROMAGNA

Scandiano dal 27 al 28 ottobre “Mostra Regionale dell’Elettronica” la fiera del settore che richiama ogni anno esperti e appassionati di elettronica e informatica.

I maggiori ambiti di interesse che vengono rappresentati nei padiglioni sono la telefonia, la componentistica, i computer, l’hi fi car, il radiantismo CB/OM, la videoregistrazione, il mercatino delle pulci radioamatoriali.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Gorizia ed Udine dal 24 al 28 ottobre “Jazz & Wine of Peace” Per una settimana il Collio friulano e sloveno, zona di produzione di vini fra i più pregiati al mondo, intreccia la bellezza della natura, la straordinarietà dei vini e dell’offerta gastronomica a un programma musicale che comprende i grandi nomi del jazz mondiale.

LAZIO

Roma dal 27 al 28 ottobre “Il Salotto della Bambola” presso l’Hotel Beverly Hills, si terrà la terza edizione della borsa scambio dedicata alle bambole di ogni tempo, lungo un percorso di circa 40 postazioni espositive, dall’800 ad oggi, in compagnia del Giocattolo, esclusivamente d’epoca.

LIGURIA

Loano dal 27 al 28 ottobre “Loano Tango” ci saranno 3 coppie di Maestri argentini e italiani ed un’insegnante Argentina dedicata all’insegnamento alle Dame che prenderanno parte all’evento.

Ci saranno Santiago De leon e Eugenia Deanna, Daniela Tabai e Dalmazio Carrara, Marco Pasini e Marianna Bettariga, Silvina Aguera.

LOMBARDIA

Milano dal 27 al 29 ottobre “Golosaria”, saranno per tre giornate all’insegna dell'eccellenza "Made in Italy". Cuore pulsante di Golosaria saranno gli oltre 300 espositori di cibo e vino provenienti da tutto lo Stivale, che in aree dedicate faranno conoscere i loro prodotti d’eccellenza, mentre attraverso un ricco palinsesto di eventi, showcooking e degustazioni saranno declinate le nuove tendenze in ambito enogastronomico, con l’exploit di giovani innovatori e produttori di cose buone, ma anche il bere miscelato di ultima generazione, il Barbecue all’italiana e la storia del riso, dal campo alla tavola, fino al tramonto dell’ “apericena”.

MARCHE

Pesaro dal 26 al 28 ottobre, in occasione della festività di Ognissanti, ritorna "L'Autunno in Piazza" il tipico tipico mercatino dedicato ai prodotti autunnali e tipici locali. Un'area del mercato sarà dedicata alle cantine che proporranno degustazioni.

MOLISE

Campobasso il 28 ottobre “Festa dell’Uva”

La Polifonica Monforte è fiera di riportare alla luce questa altra grande festa del capoluogo regionale, un tempo fervente di importanti eventi della Tradizione. Al Centro di Campobasso approderanno i Carri provenienti dalle Contrade e dai paesi limitrofi.

PIEMONTE

Torino e le varie città della Regione dal 26 al 27 ottobre ci sarà la manifestazione "Fabbriche Aperte", una bella occasione per scoprire le industrie manifatturiere del nostro territorio e le loro eccellenze. Per due giorni i visitatori potranno entrare nei tantissimi stabilimenti del territorio piemontese che apriranno le loro porte per far scoprire i processi di produzione e i loro prodotti.

Dall’automobile al design, dal tessile all’agroalimentare, dall’aerospaziale ai servizi avanzati, dalla meccanica alla chimica, tantissime eccellenze dell’industria manifatturiera piemontese parteciperanno a all’evento.

PUGLIA

Ceglie Massapica dal 26 al 28 ottobre “Festa della Zucca e Sapori d’autunno”

L’autunno si sa porta tanti frutti ma il più atteso e divertente è la ZUCCA festeggiata in tutta Italia ben si presta ad essere usata in mille modi. Dalla cucina al gioco. Durante gli anni si è diventata la protagoniste del folklore totale che trova ancora oggi il suo momento più estroso nelle FESTE DELLA ZUCCA. Sono di scena anche numerosi eventi collaterali. Per i più piccoli c’è il reparto Zuccabimbi con i servizi di animazione con trucca-bimbi, magie e giochi. Per i visitatori adulti ci sono i banchetti degli hobbisti e i maestri intagliatori di zucche e ortaggi. Stand enogastronomici: panzerotti, panini CEGLIESI, bombette e salsicce, fritturine di mare, dolci e caramelle e specialità a base di ZUCCA. Colorati e originali mercatini artigianali .

SARDEGNA

Assemini dal 26 la 28 ottobre “Sagra del pane - Su pani fattu in domu” L'atmosfera che si respira durante questa sagra ci riporta indietro nel tempo, quando le nostre nonne facevano il pane in casa. I sapori della tradizione, i prodotti tipici e le mostre tematiche rendono questa sagra un piacevole evento. Mantenendo un'antica tradizione che si tramanda da generazioni, in molte famiglie, ancora oggi, si produce su pani de su trigu. Secondo i consigli delle brave massaie è bene usare il grano vecchio prodotto nell'annata precedente, ancora meglio se lo si macina in casa con la mola sarda.

SICILIA

Palermo dal 26 al 28 ottobre “Palermo Tattoo Expo” evento nato nel 2014, raccoglie a sè tutti gli artisti ed appassionati dell’Arte ancestrale del tatuaggio provenienti da tutto il globo, vecchia e nuova scuola, tradizione e innovazione che convivono e prosperano in un ambiente familiare e gioioso.

TOSCANA

Volterra dal 27 ottobre al 4 novembre “Volterra Gusto”

Torna l'attesissima Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici dell’Alta Valdicecina, all’edizione numero 21, con la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico e culturale unico, frutto di secoli di commistione fra presenza etrusca, romana e medievale.

Cuore della manifestazione saranno le Logge Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori, ma come ormai da tradizione VOLTERRA GUSTO confermerà la sua formula itinerante con aree espositive ed itinerari gastronomici che toccheranno diversi luoghi della città.

TRENTINO ALTO ADIGE

Trento dal 26 al 28 ottobre “Fa la Cosa Giusta!”, ricca anche quest'anno dei colori, dei profumi, dei sapori e delle idee dell'economia solidale Trentina e non solo. Con la solita ricerca di fedeltà ai valori di eticità e sobrietà che la ispirano, garantita anche dall'entusiasmo degli oltre 100 volontari che ne sono il motore, la mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili occuperà ancora una volta gli spazi interni ed esterni dei padiglioni di Trento Fiere, con più di 200 realtà che esporranno il proprio lavoro e la propria storia, spaziando fra le più diverse forme del vivere sostenibile: dal mangiare al vestirsi, dall'abitare allo spostarsi, e molto altro. Accanto alle consolidate attività per i bambini, ad un programma culturale sempre più ricco di seminari e laboratori pratici, e alle varie proposte per un pasto più o meno veloce in fiera, novità 2018 sarà la la serata "food&music" del sabato sera: l'area ristorazione rimarrà aperta fino alle 23 con musica dal vivo

UMBRIA

Terni dal 26 al 28 ottobre “Terni Horror Fest” la kermesse dedicata all’horror. In programma concorsi e incontri con gli autori e i disegnatori, reading letterari con i migliori racconti horror, spettacoli e proiezioni.

VALLE D’AOSTA

Chatillon dal 26 al 28 ottobre “Sagra del Miele e dei suoi derivati” una delle manifestazioni più attese dell’autunno valdostano, in cui avverrà la Premiazione del Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, giunto quest’anno alla 24° edizione. Quest’anno la stagione apistica ha dato buoni raccolti primaverili di miele di acacia, di millefiori, di tarassaco e di tiglio. Ottimi, soprattutto nell’alta Valle, una delle zone più colpite dalla moria delle api negli anni scorsi, i raccolti di miele millefiori di alta montagna e di rododendro e più che soddisfacente anche il raccolto del miele di castagno nella fascia del castanetum della media e bassa Valle.

Al Concorso sono stati presentati 85 campioni sui quali sono state eseguite 265 analisi chimico-fisiche dall’Unità Analitica Miele del Laboratorio regionale, e 45 analisi melissopalinologiche sui mieli dichiarati monoflorali.

VENETO

Venezia dal 25 ottobre al 13 novembre “Venezia Jazz Festival” un ricco programma di concerti, incontri e workshop con i maggiori artisti del jazz internazionale. Teatri, chiese e hotel saranno pervasi dai suoni e dalle parole che raccontano la contemporaneità, sondando le diverse anime della musica del mondo.

All’ Estero

FRANCIA

Paris dal 26 al 28 ottobre “Comics Con Paris”, ci saranno dibattiti tra i fan e le domande ai creatori, incontri con le associazioni, per non parlare del concorso Cosplay, un appuntamento atteso dai fan che non hanno paura per testare i loro superpoteri come designer durante il campionato francese di Cosplay !

I partecipanti avranno anche l'opportunità di stare di fronte a una giuria dei più prestigiosi: Eulyn Colette Hufkie, costumista della serie The Walking Dead, ma Alodia Gosiengfiao, cosplayer e internazionale Arlek1, il vincitore della terza edizione.

GERMANIA

Monaco di Baviera dal 26 al 28 ottobre “The Munich Show – Mineralientage Munchen”, è la più grande fiera europea di minerali, fossili, pietre preziose e gioielli con oltre 1.250 espositori e circa 40.000 visitatori. Ogni anno alla fine di ottobre, scienziati, collezionisti e commercianti di tutto il mondo si incontrano a Monaco per scambiare, ammirare e acquisire tesori naturali unici.

PORTOGALLO

Amadora dal 26 ottobre all’11 novembre “AmadoraBd – Amadora International Comic Festival”

Questo festival è stato progettato per promuovere il fumetto ed è diventato l’evento più importante in Portogallo. Ci saranno fumetti,cartoni, caricature ma anche film di animazione.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #leofaradivallecastellana #festadellacastagna #Basilicata #trecchina #sagradellacastagna #Calabria #cosenza #lafestadelcioccolato #Campania #sommanadicasertavecchia #EmiliaRomagna #scandiano #mostraregionaledellelettronica #FriuliVeneziaGiulia #Gorizia #udine #jazzewineofpeace #Lazio #roma #ilsalottodellabambola #Liguria #loanotango #Loano #Lombardia #Milano #golosaria #Marche #pesaro #lautunnoinpiazza #molise #campobasso #festadelluva #Piemonte #torino #Fabbricheaperte #Puglia #cegliemassapica #festadellazuccaesaporidautunno #Sardegna #assemini #sagradelpanesupanifattuindomu #Sicilia #palermo #palermotattooexpo #Toscana #Volterra #volterragusto #TrentinoAltoAdige #Trento #falacosagiusta #umbria #terni #ternihorrorfest #valledaosta #chatillon #sagradelmieleedeisuoiderivati #Veneto #venezia #veneziajazzfestival #Francia #paris #comicsconparis #germania #monacodibaviera #themunichshow #Portogallo #amadora #amadorabdamadorainternationalcomicfestival

bottom of page