Diwali : ha avuto inizio la festa delle luci, la vittoria del bene sul male
Domenica al Borgo Medievale ha inaugurato Divali- il Borgo di Luci.
La manifestazione è un modo per scoprire e conoscere un’altra cultura, la sua storia e le sue tradizioni in uno dei suoi momenti di festa più importanti.
Come gli scorsi anni, l’evento si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO, Museo di Arte Orientale di Torino.
Diwali, chiamata anche Dipavali o Deepawali è una delle più importanti feste indiane e si festeggia nel mese di ottobre o novembre.
Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata "festa delle luci", durante la festa si usa infatti accendere delle luci.
La parola “divali” deriva dal sanscrito “deepavali” ed è formata da due parole: deepa che significa “luce” e avali, ovvero “riga”, letteralmente quindi significa una “fila di luci”.
Ed in effetti è proprio l’illuminazione a costituire l’attrazione principale della festa.
Da qui il nome “Festa delle Luci” per la pratica comune di accendere diyas di piccole dimensioni (lampade ad olio) all’interno e all’esterno di tutte le case. “Divali” rappresenta dunque la vittoria delle tenebre sul buio, del bene sul male, tema che trova echi anche in tradizioni e simboli della cultura piemontese nel periodo autunnale.
Si svolge a Torino da 8 anni a cura di una società induista.
Quest’anno l’organizzazione è toccata all’Associazione Sanjivani, volta a promuovere la diffusione - secondo le antiche tradizioni indù - delle tecniche Yoga, Ayurveda, Arte, Musica, Danze, attraverso l'organizzazione di corsi teorici e pratici, conferenze e dibattiti.
Hanno avuto luogo i saluti istituzionali con l’Assessore della Regione Monica Cerutti, all’Assessore del Comune Marco Giusta e dalla coordinatrice Suamini Shuddhanawda Ghiri.
Dopo i saluti istituzionali, la festa ha avuto inizio con i mercatini d’artigianato e gli stand dei librai, con i punti di ristoro indiani e le creazioni collettive di ghirlande di fiori.
Durante la giornata si è praticato yoga e kirtan nel salone San Giorgio e si poteva assistere alla conferenza sull’ayurveda (sala Ozegna).
La «puja» induista in cui verranno offerti simbolicamente fiori e cibo - e poi distribuiti mentre a metà pomeriggio sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico sul tema «La gioia».
Tante le persone che hanno accolto la giornata di purificazione.
Antonietta Altamore – Presidente dell’Associazione Centro Storico di Torino e titolare del Container Concept Store partecipa a Divali da sempre.
“Partecipo a Diwali da quando ha iniziato. Mi sono specializzata in mobili provenienti dall’Oriente. Ho inserito col tempo complementi d’arredo puntando alla qualità e al prezzo. Ho avuto un occhio di riguardo anche per gli accessori. Il concetto è trovare ed individuare quelle proposte che possono fare del bene, direttamente o indirettamente. Da anni tengo anche corsi di meditazione, yoga.”
Interessante il banco Neronatura gestito da Claudio e Patrizia.
Trattano frutta disidratata, semi e spezie.
Se nel banco è stato possibile assaggiare lo zenzero ricoperto di cioccolato, la mela, la pesca, il mandarino ricoperto di cioccolato, nel negozio che hanno aperto in Corso Inghilterra di Torino si potranno osservare e assaggiare tutto ciò che ci incuriosisce tra le migliori qualità di frutta secca, essiccata e disidratata provenienti dall'Italia e dal mondo, scoprire le proprietà benefiche di bacche, semi e spezie.
Vasta gamma di Tè di Ceylon Akbar, riso italiano, legumi e cereali italiani, superfood.
Girando si trovano varie bancarelle, i ristoranti Gandhi e il ristorante Taj Mahal si sono occupati della ristorazione facendo assaggiare i loro piatti tipici, le librerie libri sulla cultura indiana, gli accessori e gli abiti di cultura indiana.
Vengono fatti massaggi a cura del Centro Studi AyurWch Ayurveda e Yoga e dal Centro Daiva Jyoti: curano il corpo con massaggi completi favorendo il rilassamento profondo, la rigenerazione e l’equilibrio delle energie sottili che migliorano la qualità del riposo e l’armonia psicofisica della persona.
L’evento è voluto ed ha il Patrocinio del Comune, della Circoscrizione 8, Torino Metropoli, Regione Piemonte.
Gli appuntamenti proseguiranno diluiti fino a novembre: dal reading di musica e poesia di martedì al Museo d’Arte Orientale alle 18, al concerto di musica classica indiana del 10 novembre alle 21 al Conservatorio Giuseppe Verdi, con il musicista Babul Supriyo
Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:
Alessandra Bagini
#ModerNews #AlessandraBagini #Diwali #BorgoMedievale #MaoMuseoArteOrientale #Lafestadelleluci #AssociazioneSanjivani #AssessoreRegioneMonicaCerutti #AssessoreComuneMarcoGiusta #SuaminiShuddhanawdaGhiri #puja #AntoniettaAltamore #AssociazioneCentroStorico #ContainerConceptStore #neronatura #ristoranteGandhi #ristoranteTajMahal #CentroStudiAyurWchAyurveda #CentroDaivaJyoti #ConservatorioGiuseppeVerdi #BabulSupriyo