top of page

Questo fine settimana non perdetevi questi appuntamenti


ABRUZZO

Pescara fino al 4 novembre "Cioccolandia", su Corso Umberto, dove si prepara la quarta rassegna che unisce Comune, Confesercenti e Anva. Non solo stand, ma anche eventi dedicati agli appassionati più giovani, con laboratori e occasioni per saperne di più sul cioccolato, sui nostri prodotti e sui marchi del settore

Stand, assaggi e intrattenimento

BASILICATA

Accettura il 3 novembre “Il Borgo: Accettura tra Arte e Gastronomia” è la manifestazione che vi farà scoprire e gustare il meglio di Accettura. Il percorso gastronomico e culturale nel centro del borgo lucano è organizzato dall'associazione culturale Accipiter in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Accettura.La manifestazione propone tante bontà insieme ad artisti di strada, artigiani e musicisti itineranti che animeranno il borgo antico, unendo cultura, sapori tipici e divertimento

CALABRIA

Lorica fino al 4 novembre “Sapori d’Autunno 18ª Edizione” con esposizione di prodotti e piatti tipici della Regione Calabria. Non mancheranno concerti, artisti di strada, incontri di cultura.

il 2 novembre sarà presente la Mitomania Band

Il 3 novembre concerto di Mimmo Cavallaro e della sua band

CAMPANIA

Vomero dal 30 ottobre al 4 novembre “Chocoland – La Terra dei Golosi” cinque giornate all’insegna di gusti estasianti e di un autentico tripudio di colori e dolcezza.

I golosi napoletani - e non solo - potranno assaggiare autentici capolavori del cioccolato artigianale nel corso dell'evento all’insegna del buon gusto e dell’arte applicata alla cucina di qualità.

La kermesse, organizzata da D2 Eventi, patrocinata dalla quinta Municipalità e dal Comune di Napoli, per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni, quest’anno si presenta ancora più ricca di eventi e assolute novità, come laboratori, show cooking, la fabbrica del cioccolato e l'animazione per bambini.

Tra gli appuntamenti previsti, il Laboratorio di Torte Chirico per bambini: in una sorta di piccolo regno incantato saranno presentati gli usi alternativi del grano cotto dedicato agli adulti, con la realizzazione di una torta al cioccolato.

EMILIA ROMAGNA

Modena dal 1 al 4 novembre “Skipass", il salone della montagna. Torna il weekend ad alto tasso adrenalinico per il pubblico che parteciperà alla 25ª Edizione di Skipass, Salone del Turismo e degli Sport invernali, storica vetrina delle vacanze e delle attività sportive sulla neve. Quest’anno Modena diventa la Capitale Mondiale del Turismo Bianco e degli Sport Invernali: Big Air World Cup - la Coppa del Mondo FIS Snowboard & Freeski 2018 La rampa più grande e complessa mai realizzata in Italia - 46mt di altezza x 130mt di lunghezza

FRIULI VENEZIA GIULIA

Aiello del Friuli dal 2 al 4 novembre “Festa di San Carlo” Potrete gustare piatti gustosi nei vari chioschi della Fiera sparsi per tutto il paese. Nel cortile delle Meridiane, nel parco della canonica, in piazza della chiesa e in piazza San Giovanni.

Preparate le vostre papille gustative: tacchino con polenta alla Radetzky, tagliatelle con sugo di tacchino, “sbruada e muset”, salsicce nostrane con polenta, piatto o panino con plieskavica, frico e wienerschnitzel, piatti della tradizione friulana: trippe, baccalà, cotechino con crauti, salame all’aceto con polenta, wurstel e pancetta alla griglia, dolci caserecci.

Ottimi vini del Collio in enoteca.

LAZIO

A Rocca di Cave (RM) si svolgerà la tradizionale "Sagra del Marrone" giunta alla sua 40ª Edizione dal 1 al 4 novembre. Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori il tradizionale “Marrone” con le marmellate di marroni.

Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti tipici locali, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle giornate con spettacoli di musica e varietà e con la presenza di attrazioni per bambini

LIGURIA

Genova fino al 4 novembre “Festival della Scienza” È un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Un appuntamento per tutti Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 13 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

LOMBARDIA

Chiuduno dal 3 al 4 novembre “Tattoo Week end”

Alla fiera del tatuaggio si troveranno 180 tatuatori, veri artisti riconosciuti per i loro splendidi lavori sulla pelle.

Inoltre non mancheranno gli elementi di festa con i 18 birrifici artigianali presenti, il mercato vintage, gli spettacoli e tanti concerti.

MARCHE

Ripatransone dal 3 al 4 novembre "Sagra della Polenta al Sugo di Castagne” giunta quest'anno alla sua 11ª Edizione. Un appuntamento da non perdere per gustare la polenta con i sughi al Ragù o Salsiccia e Funghi, con o senza Castagne. E se siete indecisi, potete assaggiare entrambi con la mezza e mezza. E poi i bocconcini di maiale, le famose ed uniche Olive Ascolane (eccellenza del nostro territorio); il tutto accompagnato dagli eccezionali vini delle cantine del nostro territorio!! Dulcis in fundo cantucci o ciambellone e vino cotto.

MOLISE

Guardiaregia dal 2 al 4 novembre “Cantine di.. Vine VII Edizione” organizzata dalla Pro Loco Anche quest'anno sono tre le giornate ricche di musica, balli ma soprattutto tanti prodotti locali e tanto vino da degustare lungo il tragitto all’interno del nostro piccolo ma suggestivo e meraviglioso borgo.

Cantine Divine a Guardiaregia è l'occasione per darvi il benvenuto nel piccolo ma caratteristico borgo di Guardiaregia, posizionato all'interno della splendida cornice dell'oasi WWF! Addentrandovi nei vicoli e scoprendo le numerose cantine sarete accompagnati da antichi sapori, piatti tradizionali, musica, intrattenimento di ogni tipo e tante sorprese.

PIEMONTE

Torino dal 1 al 4 novembre "Artissima", la fiera d’arte contemporanea più importante d’Italia che quest’anno festeggia nel 2018 i suoi primi 25 anni. Un traguardo molto importante per questa fiera d’arte ormai accreditata a livello internazionale come un importantissimo osservatorio sulla ricerca in campo artistico e culturale. Si svolge All’Oval del Lingotto Fiere di Torino

PUGLIA

Alberobello dal 3 al 4 novembre “Puglia Wine Festival” la manifestazione sarà un viaggio alla scoperta di alcune delle migliori cantine di Puglia attraverso la degustazione di vini e una vera e propria festa per il palato grazie alla preparazione di ricette tipiche pugliesi e delle buonissime caldarroste; il tutto sarà condito con spettacoli itineranti , gruppi folkloristici della tradizione pugliese, artigiani di un tempo, laboratori e intrattenimenti per bambini, visite guidate tra i luoghi più importanti della città, musiche e spettacoli della tradizione pugliese.

SARDEGNA

Cagliari dall’1 al 4 novembre "Invitas a Cagliari”

Invitas è la festa dei territori della Sardegna. A Cagliari ritroverete le tradizioni, gli usi, la storia, l'enogastronomia e la cultura sarda. Negli spazi della Fiera della Sardegna potrete partecipare a laboratori ed esibizioni, troverete un'area food con superbe specialità e tanti eventi a cui prendere parte.

La festa delle tradizioni della Sardegna propone la sfilata delle maschere della Barbagia, la rappresentazione storica dei Minatori del Sulcis Iglesiente, la rappresentazione del Medioevo in Sardegna e altro ancora. Tutte iniziative che restituiscono il fascino e il gusto di millenni di tradizione.

Inoltre, Invitas vuole far vivere le tradizioni e gli usi dei vari territori attraverso le esibizioni dei bambini dei giogus antigus di Gonnesa, l'impagliatura delle sedie, l'arte del ricamo, la lavorazione del telaio antico, la lavorazione della pasta, del pane e del formaggio.

SICILIA

Catania dal 3 al 4 novembre "Pop Up Market".

La definizione Pop Up, letteralmente, sta per "apri & chiudi" definendosi anche in "sorpresa". Il concept del Pop Up Market, dunque, acquisisce questo significato, intrinseco in uno shop temporaneo la cui peculiarità è quella di essere sempre ricco di novità e creatività. Il Pop Up Market nasce per dare un nome e una forma a designer, artisti e creativi che si mettono in gioco, quindi il concept è il frutto di un lavoro costante di ricerca e selezione, non solo di cose e oggetti, ma anche di persone. Un progetto che nasce, si evolve e continua a mutare per portare sempre con sé l’effetto sorpresa su cui si basa l’obiettivo primario.

Un evento temporary e itinerante, un esplorazione continua, designer, artisti, amanti del vintage: un market che diventa contemporaneo e apre le porte al desiderio di avanguardia. A 360 gradi. Il motto del Pop Up Market è: acquistare un oggetto non è solo un atto materiale ma è una scelta consapevole di stile, per questo agli organizzatori piace scegliere persone e oggetti che raccontano una storia che odora di passato, di presente e di futuro.

TOSCANA

Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre “Lucca Comics” la grande fiera che ormai è altamente riduttivo definire del fumetto. Negli anni la rassegna si è allargata a tantissimi altri aspetti dell'entertainment. Partendo dai videogames: la cultura videoludica è una delle grandi protagoniste. E infatti anche quest'anno sono tantissimi gli stand e gli eventi organizzati dalle case di videogiochi.

TRENTINO ALTO ADIGE

Riva del Garda dal 2 al 4 novembre “Garda con Gusto” prodotti del Lago di Garda Trentino interpretati e raccontati dai suoi Produttori e Ristoratori, da Chef Stellati internazionali, Food Blogger, Sommelier e Vip.

Nuove elaborazioni culinarie extra-ordinarie. Tre giorni tutti da gustare: dalla Carne Salada all’olio Extravergine di oliva, dal Broccolo di Torbole al Pesce di Lago, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai diversi tipi di Pane, dai Dolci ai Formaggi di Malga… Bollicine Trentodoc e selezionati Vini Rossi e Bianchi del Trentino, preziose Grappe e Caffè.

Una serie di Spettacoli culinari, eventi, party, incontri, intrattenimenti per un weekend di Gusto, divertente e coinvolgente. Spazi particolarmente belli e esclusivi, per godere appieno di questo scorcio di Mediterraneo incastonato ai piedi delle Dolomiti.

UMBRIA

Bastia Umbra dal 4 al 5 novembre “Expo Elettronica” è l'unico appuntamento in regione dedicato all'elettronica e alle sua applicazioni. Facilmente raggiungibile anche dalle regioni limitrofe grazie al collegamento con l'E45 propone una vasta rassegna di prodotti tecnologici nuovi o usati, ma anche radio, dischi e cd d'epoca e da collezione. Certamente fra le fiere di elettronica di consumo e radiantismo è l'appuntamento più consolidato, importante e qualificato di tutto il Centro Italia.

VALLE D’AOSTA

Torgnon dal 2 al 4 novembre e l’11 novembre “Sagra della Fontina d’Alpeggio e delle patate di montagna” In occasione della festa del patrono di San Martino, si organizza un programma con vari appuntamenti tra cui la sagra gastronomica dedicata alle specialità con patate di montagna e fontina d’alpeggio, mercatino con prodotti della gastronomia e dell’artigianato regionale con spazio giochi per bambini e serate con animazioni musicali

VENETO

Verona dal 3 al 4 novembre “Fiera del Benessere” Due giorni dedicati al benessere a 360° con la 9ª Edizione di IO BENE Salone del Benessere

IO BENE Salone del Benessere è ormai un appuntamento imperdibile, un'esperienza veramente unica per un pubblico sensibile e attento al benessere quotidiano, una rassegna di prodotti per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, per il tempo libero, per la casa, per l’ambiente e molto altro.

Gli espositori sono stati selezionati tra aziende che producono e/o commercializzano prodotti di qualità nel campo dell’alimentazione, della cosmesi, dell’abbigliamento, dell’arredo, della bioedilizia, del fitness, del biologico, del benessere in generale. I visitatori potranno acquistare i prodotti esposti, essere informati sulle novità e seguire i suggerimenti degli operatori del benessere.

Come per le precedenti edizioni, anche nell’ambito di questa edizione si svolgeranno eventi, workshops, conferenze, seminari, presentazione di libri da parte degli autori. Un’occasione per confrontarsi con gli esperti su temi legati all’alimentazione, alla cura del corpo e della mente, alla bioedilizia, al benessere a 360°.

All’Estero

FRANCIA

Paris dal 31 ottobre al 4 novembre “Fiera del Cioccolato” Da 20 anni a questa parte Le Salon du Chocolat rende Parigi la meta ideale per un ponte del 1° novembre con i fiocchi: qui, si ritrovano circa 200 espositori, fra cui il cioccolatiere belga Pierre Marcolini, per dar vita a una manifestazione gustosa, golosa, ma anche ricca di tantissimi eventi d’intrattenimento che vedono protagonista, ovviamente, il cioccolato.

Si parte dal Cocoa Show che celebra questo sublime alimento con danza e musica insieme secondo le diverse culture dei paesi che producono il cioccolato e si passa alle splendide ricette presentate dai migliori chef di tutto il mondo; non mancano certo concorsi e gare culinarie a tema così come conferenze sul cioccolato. Se viaggiamo con bambini, numerosi workshop e attività educative renderanno loro ancora più lieta (se mai fosse possibile!) la visita.

GERMANIA

Erfurt dal 1 al 4 novembre “Reisen & Caravan” Il Travel & Caravan si svolgerà dal 1° al 4 novembre alla Fiera di Erfurt. È la più grande fiera per turismo, camper e caravan in Turingia. Ci sono vacanze da sogno, camper e caravan moderni e tanto programma. In questo modo puoi informare, ricevere consigli e confrontare le offerte in modo breve.

SPAGNA

Cocentaina Alicante dal 1 al 4 novembre “Fiera di Ognissanti” celebre questa fiera – si svolge da circa 600 anni - dell’agricoltura e dell’allevamento che ogni anno richiama più di 350000 persone.

Organizzata per la prima volta nel 1346 come mercato locale dell'agricoltura e l'allevamento, oggi rappresenta un'importante vetrina di attività tradizionali legate alla campagna, all'artigianato, ai macchinari agricoli e ai mezzi di trasporto. L'iniziativa è integrata da molteplici proposte culturali, come la fiera del libro, mostre, concorsi di musica corale, spettacoli ippici, concerti, laboratori di artigianato…Si tiene durante la settimana del 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #Pescara #cioccolandia #Basilicata #Accettura #ilborgoaccetturatraarteegastronomia #Calabria #Lorica #saporidautunno #Campania #vomero #chocolandlaterradeigolosi #EmiliaRomagna #modena #Skipass #FriuliVeneziaGiulia #aiellodelfriuli #festadisancarlo #lazio #roccadicave #sagradelmarrone #Liguria #Genova #festivaldellascienza #lombardia #chiuduno #tattooweekend #marche #ripatransone #sagradellapolentaalsugodicastagne #Molise #cantinedivineaguardiaregia #piemonte #torino #Artissima #Puglia #alberobello #pugliawinefestival #Sardegna #invitasacagliari #Sicilia #Catania #popupmarket #toscana #lucca #LuccaComics #TrentinoAltoAdige #gardacongustoarivadelgarda #Umbria #expoelettronicaabastiaumbra #ValledAosta #torgnonsagradellafontinadalpeggioedellepa #Veneto #fieradelbenessereaverona #Francia #fieradelcioccolatoaparigi #Germania #reisenecaravanaerfut #Spagna #fieradiognissanti #cocentainaalicante

bottom of page