top of page

Artissima Sound che spettacolo di innovazione


Giovedi pomeriggio all’Ogr è iniziata per la prima volta organizzata la mostra Artissima Sound e nell'occasione ler sale dell'OGR e i ristoranti e i bar dello Snodo sono stati lettralmente invasi da migliaia di persone provenienti da Artissima in una serata dedicata e riservata.

Un successo di proporzioni straordinarie.

Sound è la nuova sezione che Artissima – l’Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino – dedica alle indagini sonore contemporanee. In concomitanza con la 25ma edizione della fiera ma fuori dai suoi spazi istituzionali, la sezione presenterà 16 progetti monografici dedicati al suono nelle scenografiche aree espositive del Duomo e del Binario 2 delle OGR – Officine Grandi Riparazioni.

Sound nasce in risposta alla recente attenzione rivolta al suono da parte di artisti di diverse generazioni, per mettere in discussione le logiche dell’arte visiva. Il suono, nei suoi aspetti intimi e performativi, è usato per trasformare lo spazio e la sua percezione, per riattivare ricordi, per liberare l’immaginazione, ed è oggi protagonista di numerose ricerche in ambiti eterogenei proprio per la sua capacità di evocare e svelare una realtà intangibile, sempre mutevole. Alla proposta migliore sarà assegnato l’OGR Award – la seconda edizione del premio istituito per Artissima dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra i lavori della nuova sezione Sound da destinare alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Sono presenti i seguenti Artisti e Gallerie

DANIEL GUSTAV CRAMER, VERA CORTÊS Lisbon CHRISTINA KUBISCH + ROBERTO PUGLIESE, MAZZOLI Berlin, Modena UGO LA PIETRA, STUDIO DABBENI Lugano CHARLEMAGNE PALESTINE LEVY.DELVAL Brussels SUSAN PHILIPSZ, ISABELLA BORTOLOZZI Berlin + ELLEN DE BRUIJNE Amsterdam LILI REYNAUD-DEWAR, EMANUEL LAYR Vienna, Roma JAMES RICHARDS, ISABELLA BORTOLOZZI Berlin ANRI SALA, ALFONSO ARTIACO Napoli TOMÁS SARACENO, PINKSUMMER Genova MICHELE SPANGHERO, ALBERTA PANE Paris, Venezia + MAZZOLI Berlin, Modena CHARLES STANKIEVECH, UNIQUE MULTIPLES Toronto VOID, MASSIMODELUCA Mestre-Venezia TRIS VONNA-MICHELL, FRANCISCO FINO Lisbon FRANZ ERHARD WALTHER, JOCELYN WOLFF Paris MARZIO ZORIO, RAFFAELLA DE CHIRICO Torino

Girando si potevano osservare o sentire i vari suoni delle varie opere

Ugo la Pietra porta alla mostra dei caschi trasparenti dove si possono sentire dei suoni particolari ed ovattate.

CHARLEMAGNE PALESTINE LEVY. DELVAL Brussels un grammofono che suona su una pietra particolare proviene dalle varie città da Bruxelles, Roma,Newyork ogni creazione emette un suono diverso.

LILI REYNAUD-DEWAR, EMANUEL LAYR Vienna, Roma questa artista ha portato un video dove si vedevano immagini particolari dal risvegli ai passi nella giornata da vedere.

CHRISTINA KUBISCH + ROBERTO PUGLIESE, MAZZOLI Berlin, Modena portano l’opera la serra ovvero fili che scendevano da degli assi, ogni filo girando con delle cuffie emette dei suoni diversi dal canto degli uccelli, al rumore del mare alle macchine al tram. Veramente bello.

Bella l’opera di CHARLES STANKIEVECH, UNIQUE MULTIPLES Toronto un giradischi collegato ad una campana, sentendolo con le cuffie si poteva sentire la musica che cambiava genere.

Marzio Zorio e Raffaella de Chirico portano delle assi di legno poggiate su delle travi passando un oggetto emette dei suoni a seconda della forza, dello stato d’animo. Sui entrambi i lati si sentono suoni diversi.

Infine al binario 1 l'opera "Instalazione Site Specific" di Mike Nelson sala con tanta ghiaia il cinema all’aperto: un grosso pannello dove di fronte c’erano tante macchine con luci accese e radio, ma anche moto. Si potevano inoltre osservare come erano tenute se pulite o sporche, la cura degli accessori interni.

Alessandra Bagini

bottom of page