top of page

All'Ogr è partita la rassegna JazzMi con James Moran


Mercoledì sera all’Ogr c’è stato il grande concerto di musica jazz con Jason Moran

Jason Moran è un pianista statunitense che è stato definito da Rolling Stone il "pensatore più provocatorio del jazz contemporaneo",

Dopo il debutto negli anni Novanta, il pianista e compositore nato a Houston nel 1975 si è fatto subito conoscere nell’ambiente jazz per la sua vena innovatrice, tanto da guadagnarsi il lusinghiero e impegnativo titolo di “futuro del jazz”.

Legato al mondo dell’arte, Jason Moran ha affermato di trovare ispirazione nelle opere d’arte di Jean-Michel Basquiat, Egon Schiele e Robert Rauschenberg.

Ma i suoi interessi vanno oltre l’arte pittorica e abbracciano diverse attività artistiche: dal design (suona esclusivamente su una sedia disegnata appositamente per lui dalla designer danese Susanne Forsgreen) all’insegnamento in importanti istituti e università (presso Manhattan School of Music, Yale University, University of Pennsylvania, New York’s Museum of Modern Art e Stanford Jazz Workshop per citarne alcuni), passando per le collaborazioni musicali e arrivando fino alla danza e all’arte moderna.

Bella la sala adibita per il concerto, il pubblico ha apprezzato il pianista con i suoi pezzi, ha saputo coinvolgere e trasmettere il ritmo.

Alessandra Bagini

bottom of page