top of page

Giardino Chiuso + Resextensa Dance Company in scena a Cuneo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Venerdì 9 novembre 2018 al Teatro Toselli di Cuneo appuntamento con Interscambi la sezione de IPUNTIDANZA dedicata ogni anno a scambi con realtà coreutiche nazionali e internazionali per far conoscere e valorizzare Compagnie di danza di rilievo internazionale che da anni collaborano con la Fondazione Egri e la Compagnia EgriBiancoDanza.

Due le compagnie che si esibiranno sul palco del Teatro Toselli a partire dalle ore 21: Giardino Chiuso con lo spettacolo “Inverno” e a seguire Resextensa Dance Company con “Light Prospectus Air”.

Così Raphael Bianco, direttore artistico, presenta Interscambi: “un’importante opportunità che permette al pubblico di conoscere e vedere i differenti sviluppi poetici ed estetici dei partner della Compagnia nel tempo e soprattutto alla Compagnia di stringere e approfondire rapporti artistici che non possono che arricchire reciprocamente oltre a permettere nel medio/lungo termine progettualità condivise, frutto di una frequentazione e una conoscenza approfondita da cui affiorano affinità, vocazioni e punti di incontro.

Organizzarsi, strutturarsi in rete fra artisti è diverso che relazionarsi con circuiti tradizionali, ci permette veramente di sostenerci e arricchirci perché ci accomuna lo slancio creativo e la dimensione produttiva oltre alle stesse problematiche gestionali”

Durante la stessa serata, in occasione della presentazione della pièce “Inverno” della Compagnia Giardino Chiuso sarà esposta, nel foyer del Teatro Toselli, una selezione di opere dell’artista Pino Chiezzi ispirate ai Punti Danza da cui la serie pittorica prende origine.

Il progetto è curato da Roberto Mastroianni con la partecipazione della danzatrice Melissa Cosseta, della coreografa Patrizia di Bari Guicciardini e del fotografo Francesco Spagnuolo.

“Inverno” - Compagnia Giardino Chiuso

COREOGRAFIA Patrizia di Bari

MUSICA ORIGINALE PER VIOLONCELLO Julia Kent

DANZATORI Françoise Parlanti

DRAMMATURGIA Tuccio Guicciardini

ELEMENTI SCENICI E VIDEO pupillaquadra

LUCI Mario Mambro

ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE Jenifer Zuggò

Le Stagioni scandiscono la nostra quotidianità con ritmi temporali certi, in qualche modo rassicuranti.

Questo scorrere continuo, così vivo e presente, ci coinvolge in una riflessione sulla ciclicità, l’avanzamento e la percezione del tempo.

Il percorso narrativo dello spettacolo si focalizza sull’attesa, sulla stasi forzata, dove la materia del freddo si insinua impalpabile.

La metafora tra l’ esistenza umana e l’ Inverno di un nostro tempo, sia esso la fine ineluttabile del ciclo vitale o il momento di passaggio a una condizione altra, genera contrapposizioni tra la visione gelida, arida e deslata e un’ atmosfera di riposo e intimità, che ci proietta in un destino comune di immobilità, di luoghi nebbiosi dell’ anima.

“Light Prospectus Air” - Resextensa Dance Company

IDEAZIONE Elisa Barucchieri

LIGHT DESIGN Stefano Limone

DIREZIONE TECNICA Alessandro Catacchio

DATORE LUCI Nico di Liddo

MUSICHE a cura di ResExtensa, AAVV.

DANZATORI Elisa Barucchieri, Lucia della Guardia, Teri Demma

Un costante gioco tra luce e corpo, attento disegno di luce e buio, è un duetto tra danza e luce, alla ricerca della più intima sensazione umana.

La vulnerabilità più intima della creatura umana, la sfaccettata essenza dell’essere umani si rivela in tutta la sua emozionante bellezza attraverso ciò che viene messo in luce e ciò chenello stesso istante è ancora più celato dal buio.

Roberta Tetto

bottom of page