top of page

Questo week end non perdetevi questi appuntamenti

ABRUZZO

Montesilvano dal 17 al 18 novembre appuntamento con la “Festa Nazionale Gatto Nero” al Parco della Libertà, gestito dal Dog Village.

Due giorni per festeggiare i gatti neri e per sfatare tutti i miti e l’ignoranza che hanno accompagnato il gatto nella storia.

BASILICATA

Matera fino al 6 gennaio 2018 si svolgono gli eventi della 9ª Edizione del Villaggio di Babbo Natale a Dichio garden center di Matera.

Negli spazi del Dichio garden center di Matera, ampio spazio alla cultura con la splendida mostra di presepi d’arte “La contemplazione della vita di Gesù attraverso i diorami” curata e realizzata da Emilio Lattarulo.

Quello del Villaggio di Babbo Natale Dichio è ormai diventato un appuntamento che richiama l’attenzione non solo dei materani, ma crea l’interesse anche di visitatori provenienti dalle città delle regioni limitrofe come Napoli, Cosenza, Taranto, Bari e Lecce.

CALABRIA

Marano Marchesato dal 17 al 18 novembre “Sagra della Castagna” due giornate molto attese in paese, che animerà il pittoresco borgo di Marano Marchesato (CS), in particolare Via Piano. Nel piccolo comune adagiato sulle colline che guardano Cosenza, l’apertura della 9ª Edizione della Sagra è prevista per Sabato alle ore 11,00 e si protrarrà fino a tarda sera, attraverso svariate iniziative e molteplici attività. Saranno protagonisti le Tradizioni, l'Arte e l'Artigianato, ma ovviamente la castagna e i suoi innumerevoli derivati la faranno sempre da padrone, insieme ai piatti della gastronomia locale. Parte integrante della manifestazione sarà anche la Musica itinerante, che pervaderà i vicoli e le piazze del Centro Storico e non mancheranno neppure gli spettacoli a fine serata.

CAMPANIA

A Quarto, in provincia di Napoli, prima edizione di “Potato Fest”, la Festa della patata che si svolge dal 17 al 18 novembre, nel centro educativo diocesano “Regina Pacis”. Si possono assaggiare tanti piatti preparati con questo squisito tubero, dai primi ai secondi, passando per i tanti contorni, pizze al forno a legna e gustosi dolci.

L’ingresso è gratuito, ma i piatti avranno un loro prezzo ed il ricavato sarà devoluto al centro educativo che lo utilizzerà per finanziare le proprie attività sociali e di solidarietà. Durante queste due giornate saranno presenti anche animatori che faranno divertire i bambini con vari giochi e gonfiabili, sarà prevista la serata dancing con karaoke e ci saranno anche i mercatini artigianali.

​​EMILIA ROMAGNA

Riccione dal 16 al 18 novembre "Festa del Cioccolato" dalle ore 10 alle ore 20, presso i Giardini Alba (viale Dante, angolo via Cilea).

La Festa del Cioccolato di Riccione è un gustoso contenitore dalla formula innovativa e vincente con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, dove tra un'iniziativa e l'altra sarà possibile scoprire l'Italia artigiana e le diverse lavorazioni di Cioccolato in base alla provenienza dei Maestri.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Torna a Pordenone Fiere, dal 17 al 18 novembre 2018 “Gamecom - Comics Movies & Games”

Dal successo di Cartoomics lo storico salone milanese, nasce GameCom - Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo del fumetto, del gioco e dell’entertainment (dal cinema ai videogames, dai cosplay alla fantascienza, dall’animazione al fantasy).

LAZIO

Lariano dal 17 al 18 novembre la “Sagra della Polenta” Rossa con Spuntature di Maiale e Salsicce, Bianca con Broccoletti e Pancetta, Bianca con Pomodori Pachino e Funghi di Bosco! Tre varianti da leccarsi i baffi! Come una volta, i cuochi del Ristorante il Bersagliere di Lariano, prepareranno la polenta in grossi paioli di rame mescolandola a mano con cucchiai di legno, vederli in azione sarà uno spettacolo. Ad accompagnare la polenta ci sarà un ricco e gustoso menù a base di prodotti stagionali proposto da una selezione di artigiani del gusto e ristoratori e il buon vino della Cantina Ferrante di Lanciano. Ci saranno le Caldarroste e i dolci freschi del laboratorio artigianale Mitirosù

LIGURIA

Imperia dal 16 al 18 novembre “Imperia Chocofest”, la Festa del Cioccolato che ha registrato uno straordinario successo l’anno scorso presso il Parco Urbano. Negli stessi giorni della Festa Patronale si svolge questo goloso evento con laboratori per bambini e stand aperti dalle 10:00.

Un fine settimana tutto dedicato alle dolci creazioni dei maestri cioccolatieri aspettano tutti a Imperia nel pieno del mite autunno di quest'anno.

LOMBARDIA

Milano dal 17 al 18 novembre “Re Panettone Milano” negli spazi del MegaWatt in via Giacomo Watt.

Re Panettone Milano celebrerà la sua undicesima edizione (a inizio dicembre sarà a Napoli) per portare il dolce tipico milanese anche al sud.

Nel 2018 s’inaugura la seconda annata della Certificazione Re Panettone, iniziativa pensata per offrire agli amanti del dolce milanese prodotti freschi, naturali e artigianali non solo durante l’evento, ma tutto l’anno, presso le pasticcerie aderenti. L’elemento distintivo dei prodotti certificati tutto l’anno è un bollo con ologramma.

La selezionata giuria del premio I PanGiuso si sottoporrà a un tour de force di assaggi per individuare il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, che verranno proclamati nel pomeriggio di sabato 17 novembre.

L’Area incontri ospiterà comodi tavolini, dove fermarsi per ascoltare gli interventi di addetti ai lavori e per degustare fette di panettone dolce o salato, anche farcito, accompagnate da vini per panettone, selezionati da Civiltà del bere, rivista enologica.

MARCHE

Ancona dal 16 al 18 novembre “Choco Marche 17ª Edizione”

La festa del cioccolato di Ancona porta in piazza per tre i giorni della manifestazione maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia proporranno agli stand vere eccellenze del gusto. Tanto divertimento anche per i bambini con i laboratori didattici e tanto cioccolato.

In Piazza Pertini torna Choco Marche, il grande evento organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ancona.

Per tre giorni ci saranno degustazioni, laboratori, pastry show con maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia. Choco Marche è un momento di festa che non mancherà di coinvolgere le famiglie e i più piccoli con tanti giochi e animazioni.

MOLISE

San Giacomo degli Schiavoni il 17 novembre ci sarà la quarta edizione de "La Festa del Vino e dell'Olio Nuovo", evento patrocinato dal Comune. A partire dalle ore 20.00, per le vie del Borgo Vecchio di San Giacomo si potrà assaggiare l'olio della raccolta 2018, provare qualche goloso piatto tipico da mandare giù sorseggiando dell'ottimo vino proveniente dalle campagne basso molisane. Ci sarà il gruppo folkloristico "A Paranze” di Termoli

PIEMONTE

Torino il 18 novembre “Festa di Shopping e Musica in Via Tripoli"

Negozi aperti tutto il giorno a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 19.30 con esposizione e vendita lungo la via. A cura dell'Associazione Commercianti Tripoli Stadio Olimpico. In via Tripoli da via Baltimora a Corso Cosenza ci saranno esposizioni di quadri, banchetti di artigiani e produttori, banchetti per gli acquisti, Associazioni di Volontariato, animazioni musicali e giro sui pony.

PUGLIA

A Conversano dal 16 al 18 Novembre “Novello sotto il Castello”: vino, gastronomia e musica.

Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia & Musica è l’evento culturale ed enogastronomico che anima il centro storico medioevale di Conversano (BA). Organizzato dall’Associazione La Compagnia del Trullo, è giunto alla sua VII edizione coinvolgendo un intero territorio e divenendo l’occasione per riscoprire il fascino di una terra come la Puglia.

Novello Sotto il Castello è musica live, artisti di strada, giocolieri, canti e balli popolari, artigianato, teatro e mostre d’arte.

Nato per rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino, Novello sotto il Castello vuole portare in piazza il meglio della tradizione pugliese. Durante i tre giorni, infatti, si possono degustare prodotti gastronomici tipici della nostra terra e vini provenienti da oltre 30 cantine della Puglia. Anche l’intrattenimento è stato affidato ad artisti e tradizioni capaci di abbracciare le diverse sfumature culturali della nostra regione. Enogastronomia, artigianato, incontri spettacoli ed eccellenze tipiche pugliesi.

SARDEGNA

Laconi dal 17 al 18 novembre “Ocraxus”

Due giornate a Laconi per rivivere l’atmosfera del passato tra costumi, balli, antichi mestieri, rievocazioni storiche e prodotti locali. Percorrendo le vie del centro storico, guidati dai fuochi rionali, si andrà alla scoperta delle dimore storiche e vecchie abitazioni. Si potrà visitare: il Museo delle statue Menhir, il Museo Sant’Ignazio, la Casa Natale del Santo e mostre di carattere storico.

SICILIA

Castelbuono dal 16 al 18 novembre “Castelbuono porte aperte”

Festa enogastronomica. Saranno giorni in cui i visitatori potranno degustare i prodotti tipici locali, partecipare a visite guidate, visitare mostre, e partecipare a laboratori didattici inoltre tutti i pomeriggi centro storico, perfomance di Animatori con l’Asino per le strade di Castelbuono e l'Asineggio, organizzazione di passeggiate in Piazza con gli Asini per bambini.

TOSCANA

Firenze dal 16 al 19 novembre “La Biennale Enogastronomica Fiorentina”, realizzato da Confesercenti Firenze e Fondazione Sviluppo Urbano col contributo di Camera di Commercio con direzione artistica a cura di Leonardo Romanelli L’edizione 2018 di Biennale è l’edizione delle novità.

A partire dalla location: il quartiere fieristico storico di Firenze, ovvero la Fortezza da Basso. Un intero padiglione dedicato, il padiglione Arsenale con annesse Fureria e quinte del Teatrino Lorenese, per un totale di 4000 metri quadri espositivi

Per Firenze questa manifestazione rappresenta un importante appuntamento per promuovere e valorizzare la cucina tradizionale fiorentina-toscana, e più in generale quella italiana, e i prodotti di qualità del settore agro-alimentare del nostro territorio.

TRENTINO ALTO ADIGE

Riva del Garda dal 17 novembre al 5 gennaio 2019 “Di Gusto in Gusto” nella splendida cornice del Garda Trentino, tra i tanti eventi, a Riva del Garda arriva il Natale con i colori, i profumi, i sapori della manifestazione "Di Gusto in Gusto"

Al mercatino tutto dedicato all'enogastronomia sarà possibile sia acquistare, sia mangiare direttamente sul posto, ottimi prodotti tipici del Trentino.

I ristoratori della zona proporranno personali interpretazioni dello street food, come ad esempio: fritto misto di lago nel cartoccio, hamburger di carne salada, canederli, carne salada, trota, formaggio. Spazio anche alla dolcezza con strudel, vin brulé, dolci natalizi.

La protagonista di tutto l'evento sarà la territorialità. In ogni casetta del villaggio del gusto si troverà l'impegno di tutti i gestori locali e di tutti i produttori nel valorizzare le loro eccellenze.

Il programma di eventi sarà molto ricco, con appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Inoltre saranno presenti le associazioni locali che presentaranno i propri progetti.

Non mancherà, quindi, il divertimento, ci saranno eventi per i più piccoli, truccabimbi e esibizioni musicali.

UMBRIA

"Gubbio è … Natale" è tutto quello che si può fare, vedere, assaggiare, ascoltare nella splendida città medievale, resa ancora più magica dai colori e dalle luci di Natale: un programma ricco e articolato che accompagnerà residenti e turisti dal 17 novembre fino al 6 gennaio 2019.

VALLE D’AOSTA

Aosta fino al 28 aprile 2019 la mostra di “Il mondo di Jacovitti”

Sono oltre 250 i disegni originali del grande artista esposti attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera durata quasi sessant’anni che ha portato il celebre fumettista a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.

Schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni compongono l’articolato percorso espositivo della mostra con alcune vere “chicche” che si potranno vedere in originale per la prima volta. Tra queste alcune tavole realizzate per oggetti promozionali, 60 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il Vittorioso “Genti d’ogni paese” in cui l’estro di Jacovitti spazia per i 5 continenti raffigurando a modo suo ogni popolo. Saranno esposte inoltre alcune tra le prime tavole disegnate e tra queste spiccano per bellezza i disegni di “Pippo e la guerra”, “Mandrago”, “L’Onorevole Tarzan”, “Pippo in montagna”, “Giacinto corsaro dipinto” e “Oreste il guastafeste” recentemente tornate in possesso della figlia. Si passerà poi dalle tavole del mitico “Diario Vitt” realizzato dal 1949 al 1980, vera icona degli studenti di quegli anni, ai diari realizzati da Jac negli anni Ottanta.

VENETO

Belluno dal 16 al 18 novembre “Festa del Cioccolato Artigianale” è la prima volta che la città ospiterà il tour dei più famosi maestri cioccolatieri di ART & CIOCC. Questa fiera enogastronomica itinerante da dieci anni portano golosissime prelibatezze di alta qualità artigianale nelle maggiori piazze e centri storici di tutta Europa.

All’Estero

AUSTRIA

Vienna dal 17 al 18 novembre “Viecc Vienna Comics Con” porta il cuore della cultura pop a Vienna. Sono tanti gli eventi collaterali, gli ospiti internazionali della TV, l'industria cinematografica e l'affascinante mondo di cosplay e fumetti.

GERMANIA

Berlino dal 17 al 18 novembre “Cosmetica Berlin”

La fiera COSMETICA di Berlino è una fiera di cosmetici con un programma congressuale per gli operatori del settore cosmetico. Oltre 500 aziende espositrici e marchi presentano le attuali tendenze, prodotti e servizi nei settori di cosmetici nutrienti, decorativi e apparenti, cosmetici naturali, trucco permanente, unghie, cura del piede, elettrodomestici, benessere e accessori. La COSMETICA Messe Berlin è una piattaforma ideale per lo scambio con altri professionisti della bellezza.

INGHILTERRA

Londra dal 16 al 18 novembre “Hyper Japan Christmas Market” Hyper Japan è tornato per un ottavo anno questo novembre con un mercatino di Natale che celebra la cultura e la cucina giapponese al suo meglio. Sfoglia bancarelle che vendono articoli di moda, giocattoli, carta da regalo, stoviglie e stoviglie tradizionali, quindi raccogli i regali commestibili in una sala piena di tè esotici, cioccolata e snack giapponesi o sorseggiare un sorso mentre ti crogioli nelle tradizionali illuminazioni giapponesi.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #FestaNazionaleGattoNeroaMontesilvano #Basilicata #VillaggiodiBabboNataleaDichiodiMatera #Calabria #SagradellaCastagnaaMaranoMarchesato #Campania #PotatoFestaQuarto #EmiliaRomagna #festadelCioccolatoaRiccione #FriuliVeneziaGiulia #Gamecomcomicsmoviesegames #Pordenone #Lazio #SagradellaPolentaaLariano #Liguria #ImperiaChocofest #Lombardia #RePanettoneMilano #Marche #ChocoMarcheadAncona #Molise #Lafestadelvinoedellolionuovo #SanGiacomodegliSchiavoni #Piemonte #FestadishoppingemusicainViaTripoliaTorino #Puglia #NovellosottoilCastelloaConversano #Sardegna #OcraxusaLaconi #Sicilia #castelbuonoporteaperte #Toscana #laBiennaleEnogastronomicaFiorentina #Firenze #TrentinoAltoAdige #digustoingustoarivadelgarda #Umbria #GubbioéNatale #ValledAosta #mostrailmondodiJacovittiadAosta #Veneto #festadelcioccolatoartigianaleabelluno #Austria #vieccviennacomicscon #Germania #CosmeticaBerlin #HyperJapanChristmasMarketaLondra #Inghilterra

bottom of page