CioccolaTò Che passione ....
Dopo due anni di assenza finalmente è ritornato "CioccolaTò - Una mole di dolcezza"
La kermesse più famosa d’Italia sul cioccolato artigianale ritorna nel capoluogo piemontese con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l'eccellenza dei loro prodotti.
Puntano a dare originalità e varietà alla manifestazione e danno importanza alla valorizzazione delle eccellenze, della tradizione e della storia del cioccolato. Ogni attività (convegno, laboratorio, percorsi...) viene curata attentamente in tutti i dettagli.
Al centro di tutte le iniziative: la storia, la cultura, la tradizione, per conoscere, gustare, capire il cioccolato
La fiera torinese del cioccolato,organizzata da Craun & Crest S.r.l.s. ha ospitato oltre 100 laboratori didattici e maitre chocolatier d’eccellenza.
Ci sono stati convegni, spettacoli e tante altre forme di intrattenimento ma soprattutto tantissimo buon cioccolato pregiato e artigianale.
Largo spazio poi ovviamente ai prodotti del territorio e della grande tradizione piemontese legata al cibo degli dei.
Via Roma e Piazza San Carlo sono animate dai vari produttori artigianali, si possono trovare i cioccolatieri della Choco Modica, Sapori di Palermo, Chic & Shock, Cannoli e Aragoste, Paste di Meliga, Banane ricoperte di cioccolato, Aroma Store.
Aroma Store è presente per questa edizione con 4 banchi. Aroma, Estrus e Bunet Torino
Il titolare Marco mi racconta "Con Bunet produciamo cacai puri, senza zuccheri ed additivi, la possono mangiare anche i diabetici. Usiamo materie prime eccellenti. Aroma store è presente con 3 differenti progetti : Aroma caffè e cioccolato , ESTRUS .. la tua tavoletta preferita abbinata al colore della tua giornata Bunet... l'Antica Tradizione Cioccolatiera Piemontese.
Ognuno con prodotti unici e assolutamente da provare. La grande novità Il gianduiotto ruby... in edizione limitata da provare allo stand Estrus... Prima che termini...
Abbiamo quattro tipi di cioccolato: il bianco, il latte, il fondente e il rosa . Il Ruby (gianduiotto rosa) è ottenuto da una fava particolare del cacao senza aggiunta di coloranti ed additivi, al sapore di lampone. Oltre a questi prodotti abbiamo cuneesi, praline, scorze di frutta ricoperte di cioccolato. Quest'anno abbiamo anche il fondente al pomelo (un incrocio tra pompelmo e mela) e al melone.
Siamo operativi su Torino con vari negozi e andiamo anche in fiera in Italia e all'estero. Faremo i mercatini di Natale in Piazza Solferino e Piazza Castello"
Tanto il pubblico che ha animato la manifestazione, ben tornato CioccolaTò.
Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:
Alessandra Bagini