top of page

Via Tripoli in festa, tra bancarelle, artisti e musica


Domenica 18 ottobre, in una delle prime giornate fredde di novembre si è svolta la festa autunnale di Via Tripoli a Torino, tra numerose bancarelle, negozi storici, musicisti e artigiani.

Una festa soprattutto per le famiglie, tante infatti le bancarelle di giocattoli e dolci, ma anche di abbigliamento e oggetti particolari, come quelli fatti a mano dagli hobbisti.

Alcuni espositori hanno posizionato la propria bancarella di fronte al negozio che hanno proprio in Via Tripoli come la Libreria Primi Eroi, attiva da sessantanni con libri di ogni genere soprattutto narrativa, oppure il centro estetico Non ti scordar di te che ci ricorda di prenderci cura della nostra immagine e che si occupa del benessere sia di uomini che donne e anche bambini (taglio unghie) e poi il Panificio Curcelli con una bancarella tentatrice con dolci di ogni genere, pizze e focacce.

Presenti anche molti artisti come la signora Rosalba che scrive dediche su pergamene fatte a mano inserendo poesie proprie e qualche citazione, il ritrattista nonché scrittore Benny Naselli, un affezionato di questa festa di Via, che oltre ai ritratti e caricature su richiesta fatti con matita, carboncino, pennelli, inchiostro di china, acrilico e quant'altro ha anche pubblicato un autobiografia “Oltre il lenzuolo” e una raccolta di poesie “Parole dipinte".

Un altro artista geniale è il Signor Antonio Catolla che recuperando ferro e materiale da costruzione ne fa delle splendide creazioni di monumenti famosi a livello internazionale come la Torre Eiffel, la Torre di Pisa e altri e ora ha un sogno: rinchiudersi in laboratorio e costruire la sua versione in miniatura e ferro dell’Altare della Patria di Roma e della Cattedrale di San Basilio di Mosca.

Umberto Pettene invece propone opere Pop art dalle figure minimaliste, ci sono pitture a pennello e poi opere con base dipinta su legno ed elementi attaccati in superficie quasi a creare un effetto 3D i cui dettagli sono tutti creati con materiali di riciclo (bottoni, viti , chiodi ecc). C’è chi poi fa quadri stampati su legno di diverso tipo nel suo laboratorio di Venaria Reale rappresentando diversi personaggi dagli storici, ai musicisti agli sportivi, è il caso del Signor Danilo Ripa.

In questo periodo non si può fare a meno di cominciare a pensare ai regali di Natale e di conseguenza ai bambini che negli ultimi tempi hanno perso l’abitudine a cimentarsi in creazioni utilizzando le proprie mani, Le meraviglie del Natale lavorano per mantenere viva la magia del Natale tutto l’anno e accogliere i più piccoli nel loro mondo fatto di creatività e colori.

Festa di Via sì ma c’è anche chi viene da lontano come l’azienda agricola Magnarosa di Barge che ha convertito in biologico una vecchia azienda che funzionava in maniera industriale . Dai succhi di mela, all'aceto di mele (fatto con otto tipi di mele) naturali ai prodotti alla nocciola come la crema di nocciole (senza latticini) e le torte sono una realtà giovane e allo stesso tempo gestita da giovani. Hanno anche un agriturismo sempre a Barge che offre servizio di B&B.

Prodotto diverso ma stessa filosofia, sempre nel biologico siamo con Davide Moretti e la sua produzione di mieli 100 % naturali, prodotti con la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell'ambiente e soprattutto di questo meticoloso insetto.

Spazio alla solidarietà e alla sensibilità con l’Associazione l’Albero di Greta, composta da famigliari e amici (anche acquisiti) di questa dolce bimba di dieci anni affetta da una malattia rarissima, la sindrome di Hanefeld.

Purtroppo ad oggi non c’è una cura a questa malattia per cui tutto il ricavato dagli aiuti va nella ricerca.

L’associazione Baffi Randagi invece si occupa di curare i gatti che arrivano a Torino dalla Calabria in condizioni spesso pessime in quanto maltrattati, lo scopo finale è, una volta curati, quello di darli in adozione a persone che se ne possano prendere cura.

Anche i cani hanno il loro spazio, La casa del canile vagabondo di Barbania nel canavese, sono in contatto con una rete di persone che si occupa di recuperare cani abbandonati e maltrattati nel sud Italia per offrire nuovamente a questi animali una vita dignitosa e che altrimenti andrebbero al macello.

Infine immancabile la musica che ha allietato la nostra visita e le passeggiate dei visitatori, i The Fabulous Contromano con il loro Rock ‘n’ roll e rockabilly alla Elvis hanno scaldato il freddo pomeriggio di domenica.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Roberta Tetto

bottom of page