top of page

Luigi Bifone, passione e successo


Incontro il cantautore Luigi Bifone durante la serata di Audizioni di Bravissima per Sanremo al ristorante Cuore Matto.

Ha una voce che colpisce.

Com'è nata la passione per la musica?

La passione per la musica nasce da piccolo. Ho iniziato a cantare a 5 anni, volevo fare solo quello, amavo a cantare soprattutto alle ricorrenze famigliari, ma mancava qualcosa e parlando con persone più esperte di me nel campo dovevo imparare anche a suonare qualche strumento, e per 5 -7 anni circa o forse di più, ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte, anche se volevo solo cantare.

Poi nel corso degli anni mi sono messo a comporre ed iniziato a scrivere miei brani. Mi dissi perché non provare?

Ed è così che ogni giorno al piano e con un foglio in mano, iniziavano a prendere forma melodie con testi miei.

Mi sentivo soddisfatto ma non abbastanza perché scrivevo in modo elementare, nel corso degli anni mi sto perfezionando, anche nel mio modo di scrivere, perché quando ho iniziato ero piccolo e secondo me ci stava pure, determinate parole non potevo mai arrivarci.

Ho partecipato a tante cose televisive quando ero piccolo.

Ho conosciuto il maestro Teddy Reno durante la trasmissione "Festival degli Sconosciuti", lui mi disse “Continua così che sei grande.”

Ci sono stati dei periodi bui, concorsi che non venivano più fatti anche se tutto era andato per il meglio, ma la musica ha vinto sempre.

A chi ti ispiri?

Come cantante c’è ne sono parecchi a cui mi ispiro, ma ti posso dire che amo Lucio Battisti, Baglioni, Cocciante e anche D’Alessio, ma soprattutto amo il classico napoletano.

Oggi finalmente posso dirti che sto facendo tante cose, ci sono state anche ospitate televisive, sono contento di aver conosciuto Daniele Morelli e Paolo Formia, che mi stanno facendo fare tantissimi eventi, tutto questo grazie ad una persona che non posso fare il nome a me molto cara.

Grande soddisfazione per un brano che è contenuto nel mio disco che è uscito da poco.

E’ uscito il video ufficiale dal titolo “Torna da me” che è entrato nelle classifiche con i big della musica italiana, grazie ad un promoter della Radio che ha creduto in me anche lui artista cantautore, Alfonso Oliver, mi disse questo brano che hai è da hit, ed e cosi stato. soddisfazione dopo soddisfazione, premi autore Luigi Tenco a Sanremo ad eventi collaterali al festival arrivato in semifinale ad Area Sanremo, finale Controfestival a Castelleone.

La cosa più bella è sentire il pubblico cantare i tuoi brani.

Ho fatto Sicilia, Calabria, vedere il pubblico cantare ti da la forza per proseguire a cantare.

Alessandra Bagini

bottom of page