top of page

Il Magico Paese di Natale


A Govone, comune piemontese di circa 2000 abitanti, situato nella zona del Roero, immerso nel magnifico paesaggio vitivinicolo, patrimonio mondiale Unesco, si è svolta Sabato 17 novembre la cerimonia di apertura del magico paese di Natale; in mattinata è stato tagliato il nastro dal sindaco e alle ore 18 circa è iniziato lo spettacolo pirotecnico.

L’evento è nato quasi per gioco dall’Associazione Culturale Generazione; giunto ormai alla 12esima edizione, vanta lo scorso anno ben 200mila presenze; è molto ben organizzato, ci sono a disposizione tre ampi parcheggi dove poter lasciare la macchina e navette che in continuo portano proprio davanti all’ingresso dei mercatini.

Le bancarelle sono cento, provenienti da tutte le regioni italiane; sono molto belle e varie e l’ingresso è completamente libero e gratuito.

Camminando per le vie del paese si trova anche un grande presepe meccanizzato in collaborazione con la Onlus benefica “La collina degli elfi” e giunti nella piazza Baratti&Milano, i visitatori più piccoli non possono perdersi un giro sull’antica giostra del carosello torinese.

La camminata prosegue fino al castello reale di Govone, ex-residenza dei Savoia, dove all’interno, acquistando precedentemente il biglietto, i visitatori possono assistere ad uno spettacolo natalizio tratto dal libro di L. Frank Baum "Vita e avventure di Babbo Natale".

Quest’ultimo è suddiviso in 4 ambientazioni diverse: la foresta di Burzee dove due simpatici elfi invitano i viaggiatori nella stanza successiva e spiegano come il bimbo Claus diventa Santa Claus; le “poste govoniane” dove un mimo intrattiene il pubblico con una letterina “ribelle”; la cucina di Natale e infine la vera e propria attrazione del castello, Babbo Natale pronto ad accogliere grandi e piccini e ad immortalare il momento con una foto.

L’appuntamento con Il magico paese di Natale prosegue tutti i sabati e le domeniche fino al 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 19.

Galleria Fotografica a cura di Elisa Giacone:

Elisa Giacone

bottom of page