top of page

Che fare questo fine settimana? ecco qualche suggerimento....


ABRUZZO

A Pescara dal 24 al 25 novembre "Fiera Mercato Nazionale Del Radioamatore" La prima ed originale fiera mercato dell'elettronica e del tempo libero di Pescara dove troverete un vasto assortimento di: componenti elettronici a stato solido e valvole, schede, apparecchiature surplus, computer e accessori, networking, materiale radiantistico e CB, antenne, Arduino & Raspberry, accessori per cellulari, Cd/Dvd, consumabili per stampanti ed editoria di settore.

BASILICATA

Tito dal 22 al 26 novembre "22^ Edizione Non Solo Sposa", la fiera del matrimonio. Il 25 novembre l'ospite d'eccezione è l'attrice Laura Torrisi.

Alla fiera degli sposi si troveranno esperti del settore che potranno consigliare i futuri mariti e mogli sull'acquisto di bomboniere, bouquet, abiti, servizi fotografici, catering, location e tutto ciò che serve in quel giorno speciale.

CALABRIA

La 15^ edizione della "Fiera Campionaria Dello Stretto" si svolge al Parco Pentimele a Reggio Calabria dal 23 novembre al 2 dicembre 2018.

Gli stand che ospiteranno la manifestazione dei vari settori interessati che vanno dall’Artigianato all’Industria, dall’Agricoltura al Turismo e Commercio, dal Giardinaggio agli Arredamenti ed agli immancabili Prodotti Tipici unitamente ai Regali Natalizi, sono in fase di allestimento per consentire l’esposizione dei numerosi prodotti locali e nazionali che saranno proposti per la soddisfazione del qualificato pubblico che come ogni edizione accorre numeroso per trascorrere delle sane giornata in completo relax e per scoprire e tantissime curiosità che attendono di essere scoperte.

CAMPANIA

Torna a Sorrento dal 22 al 25 novembre "Sorrento Chocoland", la fiera del Cioccolato Artigianale. Sarà la piazza considerata il salotto della città ad ospitare la seconda edizione di "Sorrento Chocoland". Dopo il successo dello scorso anno, Piazza Veniero e Corso Italia diventeranno, infatti, la terra dei golosi coinvolgendo grandi e piccini nella fiera del cioccolato artigianale più importante del Sud Italia.

Dinamica e ricca, la seconda edizione di Chocoland si articolerà a Sorrento tra laboratori artigianali, show cooking, animazione per bambini, corsi, spettacoli e degustazioni di ogni tipo di cioccolato, anche per vegani, liquirizia, frutta essiccata e specialità locali, insieme alle mascotte Gennarino il Cremino e Titina la Pralina

EMILIA ROMAGNA

A Modena dal 24 al 25 novembre "Benessere Naturale - Da Oriente a Occidente 5° Edizione"

Tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito

​Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi naturale, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.

La quinta edizione di Modena Benessere Festival dà spazio a ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con più di duecento aziende provenienti da tutta Italia.

FRIULI VENEZIA GIULIA

La 21^ Edizione di Chocofest a Gradisca d’Isonzo (GO) si svolge da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018.

Ritorna l’atteso appuntamento tutto dedicato alla cioccolata a Gradisca, una tre giorni di degustazioni, mostre, visite guidate alla scoperta dell’antico cibo degli dei. Chocofest si riconferma quindi un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varianti. La manifestazione è dedicata al cioccolato in tutte le sue declinazioni, con un focus particolare sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera.

Chocofest nasce con lo scopo di far conoscere la storia, le origini e la lavorazione del cacao rigorosamente con metodi artigianali che permettono al prodotto finale di mantenere inalterate le proprie caratteristiche i propri profumi e aromi. Per cioccolato non si intende solo il cioccolatino o le barrette, ma il cacao usato in cucina, le varie sfumature del cioccolato nel gelato e nei semifreddi, le decorazioni con il cioccolato plastico e molto altro. Cioccolato artigianale, degustazioni guidate, abbinamento del cioccolato con i prodotti regionali, chocopittura, chocoscultura,notte bianca al cioccolato, chocoaward, … sono alcune delle parole chiave che identificano Chocofest.

LAZIO

Roma dal 23 al 25 novembre "INTERAZIONI" Concerti contemporanei di Modern Classical italiana

Il progetto Interazioni nasce dalla volontà di offrire uno spazio d’espressione alla musica modern classica del panorama italiano, valorizzandone la qualità degli artisti e delle più belle location.

La musica in quanto elemento di scoperta e unione, crea sinergie tra luoghi e persone, portando alla nascita di nuovi legami tra il passato (classico) e tutto ciò che è nuovo e deve ancora essere (neo/modern).

Sostenere la nascita di occasioni d’ascolto di musica modern classical diventa così la leva per sottolineare l’evoluzione esecutiva su di uno strumento, il pianoforte, che da un passato classico si apre alle più diverse interpretazioni e trasformazioni: esperienze d'ascolto, multimediali e immersive, vedono gli artisti e i luoghi che li ospitano ‘interagire’ in un flusso fortemente comunicativo.

Il carattere di ciascun interprete sarà il segreto svelato in ogni nuovo concerto, mentre sorpresa e meraviglia saranno le parole chiave che guideranno l’audience alla scoperta di un genere musicale ricco e profondo, mezzo per emozionare nell’intimità di una stanza.

Condivisione di musica, espressioni e luoghi, daranno voce a musicisti e città di tutta Italia.

LIGURIA

Un piatto di pasta (al pesto) per aiutare Genova È partito all’ora di pranzo in tutti i cinque continenti il "Pasta Pesto Day", evento in programma fino al 25 novembre, in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo. La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente Un piatto di pasta (al pesto) per aiutare Genova„L’appuntamento coinvolge partner istituzionali e privati che hanno velocemente aderito all’evento solidale. A cominciare dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, oltre all’Istituto di Commercio Estero, le Camere di Commercio, l’ENIT – Agenzia Italiana per il Turismo di tutto il mondo

LOMBARDIA

Gli eventi per la "234^ Fiera di Santa Caterina" a Gorgonzola si svolgono principalmente il 24 e 25 novembre 2018.

Un avviso del 1785 decretò che "nel giorno di Santa Caterina 25 del prossimo ventura novembre... si aprirà in Gorgonzola Capo di Pieve una nuova fiera... per la contrattazione di qualsivoglia sorte di merci, grani, bestiami ed altro...", così nacque la Fiera di Santa Caterina.

MARCHE

Al Codma di Fano fino al 25 novembre 2018 si svolge la XXXI edizione di "Sapori e Aromi d'Autunno".

La fiera delle eccellenze marchigiane compie trent’anni e promette una lunga serie di sorprese, senza mai dimenticare la genuinità dei prodotti agroalimentari locali.

Oltre cento le aziende che partecipano alla kermesse con prodotti del territorio quali formaggi pecorini e di fossa, tartufi, vini, salumi, olio extravergine, pane e pasta, funghi, confetture e particolarità gastronomiche di ogni tipo e che riempiranno quello che per l'occasione tutti chiamano Salotto del Gusto, insieme ad una lunga serie di appuntamenti che arricchiscono il programma delle due domeniche: incontri di perfezionamento per assaggiatori, degustazioni tematiche, concorsi, assaggi guidati e tanto altro ancora.

PIEMONTE

Torino fino al 25 novembre "SAINDER® Il Salone Internazionale sul riso "

Sull'evento unico nel suo genere, offrirà e garantirà agli operatori del comparto risicolo Italiano un ricco programma di appuntamenti con la collaborazione di enti, università, editoria specializzata, associazioni di categoria, centri di ricerca e aziende appartenenti ai settori: sementifero agroalimentare, fertilizzanti, diserbanti, tessile, bioedilizia, energie rinnovabili, alimenti per celiaci e vegani, tecniche per l’agricoltura sostenibile, cibo per animali domestici, mangimi, biomassa energetica, macchine e attrezzature per l’agricoltura, birre, cosmetici, prodotti da riciclo, latte di riso, liquori, oggettistica, abbigliamento e accessori prodotti con i derivati del riso, prodotti enogastronomici che si abbinano al riso, prodotti per florovivaismo, riso e derivati, farinacei, pasta, attrezzature e prodotti per la cucina.

PUGLIA

Saranno vere e proprie “Emozioni nel Borgo” quelle che risuoneranno nei tre giorni dedicati al Cisternino Music Fest. Dal 23 al 25 novembre, il cuore della Valle d’Itria si allargherà per accogliere decine di artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, per una grande festa itinerante che interesserà i punti cardine della città.

Tra i protagonisti della prima serata, Roby Otel, chitarrista “fuori dagli schemi” e noto per il stile unico ed emozionante, capace di mixare ritmi rumba e Nuevo flamenco, in una performance di grande impatto visivo e sonoro. Atmosfera tutta brasiliana con i Choronotes, un quartetto unito dalla passione per la cultura sudamericana che saprà travolgere il pubblico a ritmo del samba cançao e della bossa nova.

SARDEGNA

Dopo il grande successo della prima edizione torna a Olbia dal 23 al 25 Novembre , in Corso Umberto I, Piazza Regina Margherita , la grande "Festa del cioccolato artigianale". Un fine settimana all'insegna della dolcezza per gli amanti del "cibo degli dei", realizzato in collaborazione con il Comune di Olbia.

SICILIA

A Catania dal 23 al 25 novembre 2018 il Festival delle Birre Artigianali - Beer Catania, è un progetto dell’agenzia catanese Scirocco e dell’associazione BeerSicilia che inizia nel 2015 con un obiettivo chiaro: trasformare Catania nel capoluogo della Birra artigianale.

TOSCANA

A Firenze dal 24 al 25 novembre ritorna la consueta Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, unica manifestazione che promuove il vero Made in Italy nel settore dei lievitati.

TRENTINO

A Bolzano dal 23 al 26 novembre 71a Edizione della Fiera d'Autunno.

Da oltre 70 anni Fiera Bolzano con la Fiera d'Autunno, evoluzione dalla storica campionaria, offre una piattaforma per l'economia di tutta la regione e oltre. Il segreto del suo successo è da sempre la varietà della sua offerta, il perfetto mix tra prodotti, informazione ed intrattenimento

UMBRIA

A Spoleto dall 21 al 25 novembre ospiterà lo Strumenti & Musica Festival, a cura dell’Associazione Culturale Italian Accordion Culture (IAC).

I Concorsi Pianistici (6° Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto – Premio Pianistico Internazionale Città di Spoleto) avranno luogo presso la sede abituale di Palazzo Leti Sansi.

Oltre al concorso, che richiama ogni anno giovani talenti del pianoforte e della fisarmonica, la manifestazione prevede altri eventi e concerti con musicisti di fama nazionale e internazionale.

VALLE D'AOSTA

Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 torna ad Aosta il mercatino di Natale “Marché Vert Noël”.Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

VENETO

Pontelongo dal 24, 25, e dal 30 novembre al 02 Dicembre Festival della Dolcezza 2018

Un lungo percorso che spazia tra concerti e mostre in Villa Foscarini Erizzo, il mercato fieristico, dei prodotti tipici e degli hobbisti per le vie del centro, il raduno nazionale dei collezionisti di bustine di zucchero, l'antica Fiera Franca di S. Andrea, la marcia podistica "Quatto Passi fra Sucaro e Farina" e per finire in bellezza l'evento "Circus Sugar River Fest" mangiafuoco, contorsionisti, clown, giocolieri e trampolieri stregheranno grandi e piccini. In più una mostra mercato dedicata al fantasy e al mondo del gioco, del divertimento, delle curiosità, delle opere di ingegno..

All'estero

Francia

Strasbourg dal 23 novembre al 30 dicembre “Mercatini di Natale”

Giunto alla sua 448° edizione il Mercatino di Natale di Strasburgo, il famoso "Christkindelsmärik", situato nella zona di place Broglie, è considerato il più antico Mercatino di Natale di Francia. Infatti nell'anno 1570, per contrastare le tradizioni cattoliche, il protestantesimo strasburghese sostituisce il mercato di San Nicola con il "Christkindelsmärik", il "Mercato del Bambino Gesù". Nel 2017 Strasburgo, città dell'Alsazia, ha anche festeggiato il suo 27° anniversario come Capitale del Natale in quanto nella città durante il periodo natalizio sono centinaia gli eventi proposti che animano la tradizione e la magia del Natale: concerti, mostre, incontri, spettacoli e azioni di solidarietà.

SPAGNA

Madrid dal 26 al 28 novembre “Expocomic”Expocomic" presenterà le novità di aziende Spagna e internazionali riguardanti i settori di Hobby, Fumetto, Fumetti, Ozio

SVIZZERA

Montreux dal 22 novembre al 24 dicembre “Montreux Noel" che propone, dalle sponde del Lago Lemano fino alle vicine montagne, diverse esperienze che ogni anno affascinano letteralmente grandi e piccini.

Tra le novità annunciate anche quest’anno vi è sicuramente il magico “volo” di Santa Claus: ogni sera Babbo Natale scenderà dalla sua casa di Rochers-de-Naye e sorvolerà con la sua slitta il mercatino di Natale: sarà uno spettacolo unico che farà letteralmente sgranare gli occhi di grandi e piccini.

Alessandra Bagini

bottom of page