top of page

Gabriella Vicino, un soprano da incanto


Durante la serata per le audizioni di Bravissima per Sanremo al ristorante Cuore Matto ho avuto il piacere di conoscere e chiacchierare tantissimo con la cantante Gabriella Lorenza Vicino, ha una voce da soprano lirico,ma si è specializzata nel genere melody.

Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica ?

Da quando son nata. A già 4 anni ero sul palco. Adoro la musica da sempre. A casa, da prima che nascessi a tutt'oggi, regna la musica, da quella lirica, alla classica, fino alla pop. Ho avuto un esperienza ventennale di musica polifonica e corale, dal genere classico al lirico, dalla zona nord orientale a quella occidentale, avendo collaborato con numerose corali da Venezia a Torino. Per me è passione pura. Dal 2000 studio da solista, approfondendo un repertorio classico, lirico, barocco e, negli ultimi 7 anni genere pop melody.

A chi ti ispiri?

Sono moltissimi e moltissime le cantanti che ho ascoltato, dalla lirica alla musica antica al musical, ma se devo sceglierne una direi Sarah Brightman, straordinaria nella sua capacità direi quasi camaleontica di passare dalla lirica al Melody pop

Presto sarò presente per la terza volta consecutiva al Cantafestivalgiro,

Forever su canale nazionale ed altre 200 emittenti televisive, oltre che Capodistria

Almeno per una settimana intera ho raggiunto e resistito nella classifica di Reverbnational nella categoria Musical e genere Altro, i miei fans sono soprattutto statunitensi.

Sono Videomaker di tutti i miei video presenti sul mio canale youtube "gabrynear"

I tuoi genitori ti hanno incoraggiato? Tua mamma ?

La mia mamy non si è mai esibita se non una volta con me. Ma ha sempre cantato a casa. Si alzava la mattina e cantava. Ha una conoscenza incredibile della musica lirica. Io scherzando dicevo che poteva fare la suggeritrice in buca, perché sa a memoria intere opere. Già da bimba ascoltava la musica alla radio, ha ancora più che vivi i ricordi della guerra e dei bombardamenti e combattimenti degli aerei americani nel cielo di Gorizia . Ora ...ha difficoltà a deambulare ma cosa più triste è che a causa del male ha una corda vocale bloccata e non può neppure parlare!

Per la musica siamo in feeling come non mai!

Ho imparato e dedicato Ai giochi addio da Romeo e Giulietta di Zeffirelli, solo per lei ..

La sento vicina ogni volta che canto e so che lei è con me, come tutte le volte che mi seguiva quando andavo al mare ad immergermi o in montagna a volare. Lei tramite me, con me, ha vissuto condividendo le.mie gioie come sua figlia, ma anche penso tutto ciò che lei non ha mai potuto fare.

Quali sono state le collaborazioni ?

Ho cantato grazie alle collaborazioni corali in numerosissimi teatri, ma ho anche avuto esperienza come solista

Nel 2007 con vari pezzi dalla Boheme di Puccini come solista presso Teatro Coccia di Novara nell'ambito dello spettacolo Danzando Puccini delle scuole di danza di Novara.

Nel 2008 nel ruolo di Annina nella Traviata di Verdi presso Teatro di Turbigo con il tenore Massimiliano Pisapia ed il baritono Maurizio Scarfeo.

Nel 2015 in finale al concorso Incanto di Cilavegna presso Ariston di Sanremo.

Fra il 2015 e 2016 vari premi della critica in vari concorsi locali quali: Cantabar di Mortara e Festival degli Artisti di Vigevano

2016 2a classificata Summer Talent Festival

2017 in finale al Concorso regionale per il Piemonte Italia Talent Show

2017 18 giugno partecipa al musical della scuola civica musicale presso Auditorium di Mortara

2018 il 18 giugno ospite d'onore all'inaugurazione della mostra di pittura a cura della critica d'arte Roberta Mezzadra al Cantinone medioevale di Pietra de' Giorgi -PV ed altre manifestazioni

2017 2018 ospite come cantante e giudice "la notte delle Miss - Piemonte e Valle d'Aosta Festa di San Pantaleone prov. Novara - Vercelli - Varese

2017 il 27 agosto in Finale nazionale Italia al Talent Show a Monopoli

2017 In casting al concorso nazionale the best 2017 2018 cantante al CANTAFESTIVALGIRO FOREVER format televisivo

Ospite la scorsa stagione a TelePavia sono stata nuovamente invitata alla trasmissione Musica è Passione, dove ho cantato Ai giochi addio di Nino Rota da Romeo e Giulietta di Zeffirelli, dedicato espressamente e volutamente a mia madre perché è un pezzo che ama particolarmente.

Pezzo studiato e cantato, non come nell'originale del film che veniva cantato da un menestrello nel giusto contesto medioevale, ma neppure alla lirica come è la versione strumentale Nasr americana, ma volutamente due toni sotto per renderla più pop e moderna.

Quali sono i progetti futuri?

Continuare a studiare, sto preparando altri esami presso ABRSM Associated Board of the Royal School of Music - la certificazione è riconosciuta per accedere ai Conservatori,

ABRSM vanta oltre 120 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale e gode dell'autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito: Royal Academy of Music, Royal College of Music, Royal Northern College of Music, Royal Conservatoire of Scotland.

Ho già dato due esami di teoria musicale, una di pianoforte ed il quarto grado di canto.

Sicuramente continuerà la collaborazione con il cantautore Andrea Pace, di cui ho già registrato due bellissime canzoni "Se la mia vita fosse un quadro" ed un suo fantastico inedito "Ogni colore che brilla in te" che per le sue parole sembra essermi cucito addosso. In progetto lo studio di altri suoi inediti.

Un ringraziamento particolare alle mie insegnanti Yoko Noda, Veronica Fasanelli e Serena Penzo che mi seguono in questi ultimi anni.

La passione è ciò che muove tutto e cerco di migliorarmi sempre di più.

Alessandra Bagini

bottom of page