Andrea Pace, musica ed energia
Durante la serata per le audizioni di Bravissima al ristorante “Cuore Matto” di Settimo Torinese (To) ho avuto il piacere di conoscere il cantautore di Padova, nato a Cuneo da genitori siciliani, Andrea Pace di carica esplosiva, per l’energia che trasmette.
Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica ?
Ho scoperto la passione per la composizione molto tardi, anche se strimpello la chitarra dall’età di 21 anni con grande passione provando anche a cantare. Professionalmente sono nato come geometra. Iscritto SIAE, da 25 anni compongo canzoni con la chitarra acustica che suono da 35 anni: sui sentimenti, sulla vita, sulla natura e voglia d’immenso. Scrivo da poco anche per altri interpreti emergenti e viaggio molto per presentare le mie canzoni con melodie d’altri tempi, ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro ed alla sperimentazione musicale e testuale con collaborazioni con poeti di chiara fama e colleghi.
Per me la musica, anche se parrebbe un’iperbole, è matematica delle emozioni, deve provocare sensazioni emotive profonde, stati d’animo che nell’ascoltatore devono essere capace di coinvolgerlo creando qualcosa che tocchi prima il cuore e poi l’anima. Chi ha la pretesa di scrivere musica deve avere l’umiltà di osservare attentamente il mondo che ci circonda, come si modifica la società in base ai parametri attuali per trasporli in modo accattivante in parole e musica che “son come la scia della nave che va via”.
A cosa ti ispiri ?
Ai classici cantautori italiani: Pino Daniele, De Andrè, Fossati, De Gregori, Dalla, Ciampi, ai nuovi Bersani, Metha, Moltheni, a Tim e Jeff Buckley, Nick Drake, Bob Dylan, al prog dei King Crimson, Genesis, rock americano anni ‘70 di Jimi Hendrix, Janis Joplin, Almann Brothers Band, Eagles, al dark: Cure, Joy Division, al grunge di Nirvana, Soundgarden, ai Beatles, Rolling Stones, Beach Boys, Simon & Garfunkel e alla bossa di Joao Gilberto.
Quali sono i progetti futuri?
- Sto preparando senza fini di lucro, visto che la musica oggi si ascolta e non si vende, il 5° CD con 12 inediti molto interessanti alcuni già presenti in video sul mio canale you-Tube arrangiati con la collaborazione del m° Luca Bechelli di Firenze ed in parte col m° Claudio Banzato di Padova dallo stranissimo titolo L’UNICA CERTEZZA...IL DUBBIO.
- Sto preparando altri inediti per la cantante Gabriella Vicino ed altre interpreti;
- approderò agli eventi collaterali di Sanremo ‘19 presentando inediti nel periodo del Festival in prestigiosi locali accreditati: Palafiori, Casinò e Morgana Bay;
- a marzo 2019 parteciperò alla registrazione delle nuove puntate del Cantafestivalgiro 2019 a Caserta;
- a dicembre saranno trasmesse le puntate appena registrate su Canale Italia 161, su Sky e Telecapodistria in prima serata TV;
- faccio parte del “Village Music Academy” di Vincenzo Capasso e della dott.ssa Concetta Petti a Caserta;
- faccio parte della “Vetrina dei Talenti” del patron Daniele Morelli, mio grande amico che pubblicamente ringrazio.
Alessandra Bagini