top of page

Giacomo il sosia perfetto


Incontrare Raffaele Novara - alias Giacomo, il sosia alla perfezione di Giacomo del Trio Aldo, Giovanni Giacomo, durante la serata delle audizioni di Bravissima per Sanremo al ristorante Cuore Matto e vederlo da vicino mi ha impressionata e nello stesso tempo stimolata a fare due chiacchere con lui

Giacomo qual è il tuo nome vero?

Raffaele Novara sono di Torino, e guido il taxi

Come hai iniziato?

Anni fa ero molto in crisi sulla questione lavorativa non sapevo cosa fare e non ero soddisfatto mi domandavo molto se sarebbe arrivata la chiamata giusta, se le mie scelte erano giuste. Un bel giorno mi arrivò la telefonata dalla P.F. MODEL di Milano

La prima volta che sono stato contattato era per uno spot Wind in Sicilia a Castellammare del Golfo con location a Scopello, esperienza molto bella, dove ho conosciuto Giovanni sosia

Arrivai la sera tardi e l'autista correva per portarmi al ristorante per cenare dopo l'indomani vennero a prendermi per portarmi sulla barca ..una barca in legno molto grossa dove girammo il primo spot Wind.

Ricordo che riprendevano le scene con un elicottero ci fecero fare 2 cambi di scena e poi partimmo nel pomeriggio per Torino ...il direttore di produzione Stefano mi disse che aveva ancora bisogno di me per una scena di un inaugurazione di un centro Wind in pieno centro a Milano.ed io dissi che non c'era problema è fu così!!!girammo in via Matteotti pieno centro zona San Babila a Milano

Dopo qualche mese di la volta dei parrucchieri Wind e ho girato la ceretta, mi fecero un tatuaggio nella schiena di un dragone....

Poi ancora fu la volta della Tintoria “ma lavata ma sciugada” e feci anche questo spot dove ricordo il piumino che scoppiava e volavano le piume... Dopo un pò di mesi più avanti mi contattarono per fare uno spot fuori Roma per una settimana “la fattoria la la oh!!!” Un’altra bella esperienza poi per un anno non li senti più fino ad una telefonata da Roma per girare in Milano il film “Il ricco, il povero e il maggiordomo” e girai un solo giorno

E poi non li vidi più perché avevano finito i film e spot e fu proprio lì che mi dissi perché non formare un trio di sosia ??? il tempo passava ma non riuscivo

A trovare Aldo alla fine ci sono riuscito ed ora facciamo spettacoli.

Hai partecipato a Trasmissioni televisive?

Sono stato da Bonolis per la puntata dei sosia, ho lavorato su Real Time con Alessandro Borghese fuori menu,spot meta energia con il mago Silvan, sono stato ospite a Detto Fatto per la Rai, poi X FACTOR come giudice di gara e figurazione speciale .

Spot con Panariello e Vanessa iIcontrada per Wind, spot tv moleskine sul web mercato estero ed altri spot....

Progetti futuri?

Con Aldo e Giovanni (sosia) andiamo avanti, faremo una tournee e serate nei locali

Sogni nel cassetto?

Quello si mi piacerebbe girare dei film con quelli veri ma facendo loro con il titolo tre sosia tre uomini

Alessandra Bagini

bottom of page