top of page

Questo week -end : ecco gli appuntamenti da non perdere


ABRUZZO

A Pescara dal 1 al 2 dicembre “Etsy Made in Italy”, il pop up market dell’handmade e della creatività. L’evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, organizzato da un Team di venditori Etsy locali e supportato da Etsy, la piattaforma online della creatività, in cui sarà possibile toccare con mano creazioni originali, prodotti vintage, fatti a mano da oltre 16 imprenditori creativi, per regali di Natale davvero unici.

Etsy Made in Italy è un evento che si svolgerà in contemporanea in 14 città italiane, coinvolgendo più di 200 artigiani e creativi su tutto il territorio nazionale. Chiunque, da Nord a Sud, avrà la possibilità di trovare proprio quello che stava cercando per rendere ancora più magico e personale questo Natale; anche chi non riuscirà a partecipare ad un evento Etsy Made in Italy, infatti, potrà scegliere i suoi regali e quelli da donare, tra le migliaia di creazioni handmade, originali e personalizzabili, acquistabili su Etsy tutto l’anno.

BASILICATA

Matera dall’1 dicembre 2018 al 6 gennaio “L’alba della Fede- Presepe narrato nei Sassi di Matera” : è un manufatto racconta in cinque scene la Natività, per il visitatore sarà come viaggiare nel tempo, arrivando fino a 2000 anni fa quando esplose L’Alba della Fede.

Il presepe in cartapesta sarà realizzato dalla giovane artista Francesca Cascione, già nota per la sua collaborazione al Carro Trionfale del 2013 e per la realizzazione del “Santo Sepolcro”, maestosa opera realizzata in ambito della mostra “Le vie della Croce” nell’ex Ospedaletto San Rocco in collaborazione con il Maestro Franco Artese.

Cinque scene in cartapesta saranno l’anima della chiesa di Sant’Antonio Abate, nel cuore degli antichi rioni materani. “L’alba della Fede”, appunto, dove la narrazione dei passi biblici illustreranno ogni scena dando loro vita in un contesto fortemente antico e mistico quale quello che emerge dalla bellissima chiesetta di Sant’Antonio Abate.

CALABRIA

A Soverato il 1 dicembre "Festa del Volontariato 3^ Edizione"

Dicembre è il mese scelto dalle associazioni di volontariato del comprensorio di Soverato per “fare festa”: per la terza edizione si riconfermano infatti la data dell’1 dicembre e il luogo (il Teatro Comunale, al quale si aggiunge il matinèe all’Istituto Tecnico “Malafarina”) sotto il comune segno distintivo di “Volontarinsieme”.

La giornata, che si preannuncia carica di iniziative, fino al gran galà serale al Teatro Comunale con la partecipazione delle stesse associazioni coinvolte,

CAMPANIA

A Napoli dall’l al 2 dicembre 2018 "Re Panettone" nei saloni del Grand Hotel Parker’s : una location di eccezionale eleganza immersa nel fascino del centro storico più grande d'Europa.

In programma anche quest’anno il Premio Re Panettone® Napoli: riconoscimento assegnato ai migliori panettoni innovativi da una giuria di esperti addetti ai lavori che si riunirà per l'occasione.

EMILIA ROMAGNA

Forlì dall’1 al 2 dicembre 2018 arriva l'appuntamento invernale con "Expo Elettronica"

Alla Fiera di Forlì appuntamento con uno dei più importanti eventi nazionali "consumer" di settore: quello con la Grande Fiera dell'Elettronica a cui partecipano 200 espositori su 20.000 mq di esposizione, trasformando la fiera di Forlì in un grandissimo store di elettronica di consumo e con tante idee e prodotti per Natale. Expo Elettronica ha un pubblico vasto ed eterogeneo: appassionati del "fai da te", elettro-riparatori, "smanettoni", radioamatori, "cacciatori" di buone occasioni o pezzi rari; questo perché propone un panorama merceologico e un calendario di eventi collaterali veramente ricchissimo.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Ad Udine dal 29 novembre al 2 dicembre “Suns Europe 4^ Edizione”

A Suns Europe quest’anno le note incalzanti e orecchiabili dell’europop si alterneranno ai ritmi del country folk e ai suoni graffianti del post rock, ma non solo. Oltre ai padroni di casa del Friuli, gli artisti che si esibiranno in occasione della kermesse, giunta alla sua 4^ edizione, proverranno dal Cantone dei Grigioni, dai Paesi Catalani, ma anche dalla minoranza svedese della Finlandia, e poi da Galizia, Paese Basco, Galles, Bassa Sassonia e Ladinia. Il cast della nuova edizione di Suns Europe - progetto della cooperativa Informazione Friulana col sostegno finanziario dell'ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli - è ormai definito. Dal 29 novembre al 2 dicembre, a Udine, protagonisti saranno le band, i registi, gli scrittori e gli attori provenienti da mezza Europa. Tutti presenteranno la loro arte, ma anche la loro lingua minorizzata.

LAZIO

A Roma sabato 1 dicembre grande spettacolo all’Auditorium del Massimo Eur con Il “Tour Music Fest”

Con Mogol, Bonnie Hayes autrice di Cher e Billy Idol, Berklee College of Music di Boston, SONY, Universal, DJ Provenzano, Don Cash e tanti ospiti

Dal 2007 al 2017 è stata “solo” la realtà italiana per artisti emergenti più grande dello stivale.

Dopo 10 anni e oltre 50.000 artisti ascoltati, nel 2018 il Tour Music Fest presieduto da MOGOL e creato da un giovane imprenditore italiano, Gianluca Musso - classe 1982, è sbarcato in Europa, diventando il primo Contest transnazionale europeo con oltre 10.000 partecipanti da Italia, UK, Spagna e Malta.

Un percorso a tappe che ha visto un team di selezionatori viaggiare per 10.000 km nel vecchio continente e portare all’attenzione dei media, pubblico e case discografiche i 30 più talentuosi artisti emergenti dell’anno - tra cantanti, rapper, band, dj e musicisti - che si esibiranno nella serata conclusiva il 1 dicembre a Roma, all’Auditorium del Massimo. Una serata all'ultima nota e dalle mille anime musicali che vedrà alternarsi sul palco le nuove tendenze sonore del vecchio continente e decreterà i migliori artisti emergenti del 2018 su scala europea.

LiGURIA

Imperia il 2 dicembre “Presipiando.. Aspettando il Natale”: Mostra mercato dedicata alla festa piu' magica dell'anno. Bellissime bancarelle con artigiani del fai da te e professionisti che offriranno le loro opere realizzate con maestria e passione.

LOMBARDIA

A Rho dall’1 al 2 dicembre “Arte Panettone” l'evento enograstonomico che sa già di Natale. Nel weekend sarà possibile assaggiare gratuitamente il prelibato dolce natalizio e per l'occasione, tutti gli espositori Maestri Pasticceri, venderanno i panettoni realizzati secondo la ricetta originale ad un prezzo promozionale, il tutto sarà accompagnato da degustazione di prodotti artigianalmente.

MARCHE

Villaggio di Natale ad Ascoli Piceno Aprirà i battenti sabato 1 dicembre 2018 il Villaggio di Natale di Piazza Arringo. Fino al 6 gennaio 2019 artigianato, dolci e prodotti tipici e Babbo Natale con gli elfi. Le casette di legno invadono il centro storico e piazza Arringo ad Ascoli Piceno, sono arrivati i Mercatini di Natale. Tante idee regalo, oggetti per grandi e piccini, addobbi di Natale e le statuine del presepe. Non mancano i dolci. Tra le novità: un artigiano, proveniente dall'Emilia Romagna che ci farà entrare nel magico mondo dei torroni; morbidi, friabili, croccanti, con le mandorle, nocciole, pistacchi, frutta candita, cioccolato, miele e tanto altro ancora. E poi, appena si arriva a Piazza Arringo ci sarà ad accogliere tutti i visitatori, una casetta in legno con lo zafferano, per riportare alla luce l'amore per i valori e le tradizioni. L'oro rosso del Piceno nasce e cresce fra gli splendidi colli della nostra provincia, gli stessi che producono i frutti tipici delle coltivazioni mediterranee. Non mancheranno la pista sul ghiaccio, i giochi per bambini, Babbo Natale con gli Elfi, castagne, vinbrulè, musica

PIEMONTE

A Torino domenica 2 dicembre "Raduno dei Babbi Natale"

Anche quest’anno Forma Onlus, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, conferma l’ormai classico appuntamento del “Raduno dei Babbi Natale a Torino”. Per il nono anno consecutivo questa grande festa regalerà emozioni e solidarietà ai piccoli pazienti. Con inizio dalle 10.30 del mattino.

La fondazione festeggia il Natale invitando tutti, grandi e piccoli, ciclisti, motociclisti, maratoneti, studenti e mamme, genitori e nonni, a diventare i protagonisti del più grande raduno di Babbi Natale d’Italia.

PUGLIA

A Trani dal 29 novembre al 2 dicembre “Festival del Cioccolato 2018 – II Edizione” in Piazza della Repubblica. L’evento 2018 sarà, come consuetudine consolidata, di richiamo nazionale, ricco di sorprese e riservato alle migliori aziende del settore.

SARDEGNA

A Cagliari dal 1 al 2 dicembre il "Festival di Scirarindi", la grande manifestazione dedicata al benessere, al buon vivere e alla sostenibilità in Sardegna.

Due giornate animatissime con momenti di informazione, formazione, approfondimento, gioco, apprendimento, animazione, condivisione sia per grandi che per bambini. Negli ampi spazi della Fiera Internazionale della Sardegna, gli stand espositivi offrono un vero e proprio viaggio nel mondo dell'eco-cultura, delle medicine olistiche, del turismo responsabile, della bioedilizia e in generale nel mondo della sostenibilità. Due giornate animatissime che racchiudono un ricco cartellone di appuntamenti.

SICILIA

Ad Acireale dal 2 dicembre al 4 gennaio 2019 “Natale ad Acireale” si svolgerà nel centro storico con mercatini natalizi e il tradizionale “Itinerario dei Presepi”.

Chiesetta della Madonna della Neve esposizione presepe di antica fattura risalente al 1700. ADOREMUS DOMINUM è il percorso didattico - turistico dei presepi dʼarte di Acireale, nato dalla collaborazione fra le più importanti realtà culturali, legate al presepe, presenti in città. Il percorso comprende il Presepe Settecentesco, realizzato nella chiesa Santa Maria della Neve, il Presepe di Cartapesta nella chiesa di San Rocco, il Monumentale Presepe Napoletano e la Mostra di Presepi dʼArte, entrambi allestiti nel complesso monumentale della Basilica Collegiata di San Sebastiano.

Allʼinterno dei siti, i visitatori saranno accompagnati da personale qualificato che fornirà tutte le informazioni necessarie a comprendere il contesto culturale nel quale sono stati generati i presepi artistici, e le tecniche costruttive. I presepi, infatti, sono un esempio della cultura popolare. Rappresentano, artisticamente, il sentimento natalizio delle comunità locali, che si esprime anche attraverso i canti tradizionali e i detti popolari. Il percorso può essere integrato dalla visita al Museo dei Pupi Siciliani e alla Collezione di Uniformi Storiche. ADOREMUS DOMINUM offre, quindi, la possibilità di riscoprire lʼidentità culturale siciliana, attraverso unʼesperienza unica e straordinaria.

TOSCANA A Camaiore dall'1 al 2 dicembre "Prim’olio Primo Vino": Festa dell’olio nuovo, del vino, dei prodotti biologici e a km 0.

Arriva poco prima delle feste di Natale la decima edizione di Prim'olio Primovino a Camaiore centro storico dalle 9 alle 20. Tanti espositori per degustare ottimo olio nuovo, vino, miele, formaggi, prodotti a km zero e prodotti tipici, incontri, talk show e tanto altro ancora

Prim’olio è nato un po’ per sfida un po’ per gioco sette anni fa grazie alla collaborazione tra le Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore con l’intento di far incontrare i produttori d’olio locali e di far conoscere fuori dal nostro territorio la peculiarità di questo prodotto.

TRENTINO A Trento fino al 6 gennaio 2019 "Mercatini di Natale 25° Edizione" nel centro della cittadina. Il Natale torna a Trento e porta luci, colori, suoni e profumi delle feste. Oltre alle casette con tanti prodotti artigianali locali per i tuoi acquisti e regali di Natale, grande spazio è dedicato alla gastronomia con i prodotti del Trentino, dai vini ai distillati, dai salumi ai formaggi da portare a casa. E in piazza tante specialità culinarie da gustare in compagnia! Oltre alla storica sede di Piazza Fiera il mercatino è presente anche in Piazza Cesare Battisti. Con le sue 90 casette di legno, Il Mercatino di Natale è la manifestazione principale di “Trento Città del Natale”, ma molte altre sono le iniziative in città.

In città, non perdere l'occasione di assaggiare gli speciali menu di Natale a tavola 2018, proposte enogastronomiche di osterie tipiche, ristoranti e pizzerie, valide per tutto il periodo del mercatino.

UMBRIA

A Città di Castello dall’1 dicembre al 6 gennaio 2019 "Mostra Internazionale di Arte Presepiale XIX Edizione" presso il Basilica Cattedrale, Duomo Inferiore

Ampia sezione di presepi napoletani, opere dei più grandi presepisti italiani e opere degli artisti umbri e di Città di Castello. Nell'ambito dell'itinerario Presepiale, nel Centro Storico: presepe permanente al Santuario di Belvedere, in esposizione anche le Botteghe artigiane in miniatura di Silvio Bambini (Piazza G. Matteotti - Loggiato Gildoni) comprendente una sezione dedicata ai presepi con circa 800 statuette di epoche e materiali diversi.

VALLE D’AOSTA

A Gressoney-La-Trinité si svolge domenica 2 dicembre il Mercatino di Natale “Wienachtmärt”. Nei numerosi stand del mercatino natalizio potrete trovare tanti prodotti di artigianato tipico valdostano e numerose delizie gastronomiche della tradizione.

(il 9 dicembre, dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019)

VENETO

A Verona dal 29 novembre al 1 dicembre “Job & Orienta 2018 28°Edizione”

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

“DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”, il titolo di quest’anno, a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro, ma anche il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza.

Luogo di confronto e scambio, JOB & Orienta è promotore da sempre del dialogo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo, un dialogo che - forte di una storia quasi trentennale - vuole contribuire a rinnovare e rinforzare, alla luce dell’evoluzione del contesto come dei cambiamenti imposti dai più recenti scenari economici e sociali.

All’Estero

FRANCIA

Nancy dal 1 al 2 dicembre “Festa di Saint Nicholas” due giorni di festeggiamenti con il ritorno della tradizionale parata, intrattenimento gratuito, più di 600 artisti, 75 spettacoli gratuiti, un nuovo spettacolo di suoni e luci. Da non perdere il villaggio e il mercato di San Nicola e la tradizionale sfilata di San Nicola sabato 1 dicembre 18h.

Festa tradizionale della Lorena, è certamente nella Grande Nancy Métropole che il Saint Nicolas è celebrato con il massimo del fasto e della gaiezza. Quest'anno per San Nicola, la città di Nancy ha preparato 7 settimane di vacanze per estendere le festività dello speciale weekend di San Nicola del 1 e 2 dicembre che vi farà entrare nella magia della famosa parata, e vivere Saint -Nicolas nei musei, spettacoli di strada, l'abete dei Vosgi sul luogo Stanislas, i mercatini di Natale ...

GERMANIA

Berlino dal 28 novembre al 2 dicembre “Boot & Fun Berlin”

La fiera BOOT & FUN BERLIN è una fiera nautica con barche, accessori, sport acquatici e mercato delle imbarcazioni usate. Più di 700 espositori nazionali e internazionali mostreranno una varietà di barche a motore, yacht a vela, motori e accessori nonché offerte da tutte le aree degli sport acquatici dal mondo della pesca ai temi canoa, surf e immersioni nell'area espositiva BOOT & FUN BERLIN di circa 70.000 m². Il più grande mercato di barche usate al coperto della Germania con numerose barche e offerte in charter e turismo nautico completano la gamma di prodotti e servizi del salone nautico BOOT & FUN di Berlino.

SVIZZERA

Berna dal 1 al 24 dicembre “Mercatini di Natale” Il mercato delle stelle sulla Kleine Schanze è il più «giovane» dei mercatini di Natale bernesi. Circa 60 casette di legno, concentrate non lontano dalla stazione, offrono prelibatezze provenienti da tutto il mondo, bevande calde e prodotti dal design contemporaneo, invitando i visitatori e i passanti a fermarsi per curiosare e fare acquisti. C’è anche un grande chalet riscaldato, in cui entrare per assaporare una buona fondue. Accanto c’è anche una giostra per bambini.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #EtsyMadeinItalyaPescara #basilicata #PresepenarratoneisassidiMatera #Calabria #festadelvolontariatoaSoverato #Campania #RePanettoneaNapoli #EmiliaRomagna #expoelettronicaaForlì #FriuliVeneziaGiulia #SunsEuropeadUdine #Lazio #TourMusicFestaRoma #Lombardia #ArtePanettoneaRho #Liguria #PresipiandoaspettandoilNataleaImperia #Marche #VillaggiodiNataleadAscoliPiceno #Piemonte #RadunodeiBabbiNataleaTorino #Puglia #ilfestivaldelcioccolatoatrani #Sardegna #FestivaldiScirarindi #Sicilia #NataleadAcireale #Toscana #PrimolioprimovinoaCamaiore #TrentinoAltoAdige #MercatinidiNataleaTrento #Umbria #MostraInternazionalediArtePresepiale #cittàdicastello #ValledAosta #WienachtmartaGressoney #Veneto #JobOrientaaVerona #Francia #festadisaintnicholasanancy #Germania #bootefunberlin #Svizzera #mercatinidiNataleaBerna

bottom of page