top of page

Aldo, il sosia perfetto


Oggi vi parlerò e vi presenterò Aldo il sosia perfetto di Aldo del Trio Aldo Giovanni e Giacomo

Come ti chiami ?

Angelo Molone

Di dove sei, raccontami un pò di te

Sono nato a Palermo il 20 agosto 1979, fin da piccolo avevo la passione per Michael Jackson, che imitavo a scuola e a casa e dovunque mi capitava, esibendomi tutte le estati nei villaggi turistici, spesso Valtur, dove andavamo in vacanza con la famiglia. Nel mio piccolo era già in me la voglia di mettermi in mostra. Mi sono diplomato a Palermo nel 1998, vivevamo in un quartiere di periferia, malfamato, con molta criminalità, erano gli anni in cui si viveva il terrore della mafia ed erano gli anni in cui ci furono i 2 attentati a Falcone e Borsellino. Ancora ricordo quel pomeriggio di maggio, ero in salotto, mi stavo allenando, quel periodo facevo arti marziali, taekwondo, ed all'improvviso un boato, c era cielo sereno, non era il mal tempo, e affacciandomi alla Finestra una nube di fumo che si alzava al cielo, e poi telegiornali. Falcone era morto. E poi a luglio Borsellino. Finita la scuola superiore feci il militare di leva e poi il primo evento familiare, ci trasferiamo a Bergamo per ragioni familiari. Negli anni di superiori ero innamorato follemente di Chiara che è stato il mio più grande amore che non scorderò mai, ma è stato un amore difficile, sofferto, tanto che quel giorno in cui partii per Bergamo lei era lì alla stazione dei treni, c'erano altri amici, erano lì tutti per salutarmi. Per me era un addio al mio più grande amore. Negli ultimi due anni di superiori d'estate facevo l'animatore turistico al Torre Makauda che resterà nel cuore, le prime stagioni, 60 elementi in staff, 3000 ospiti... Era il villaggio dei balocchi. Inizia così una seconda parte della mia vita, Bergamo, decisi di iniziare la vita di operaio, ma durò 3 anni, poi la decisione di cominciare a fare di nuovo animazione, ho imparato lo stile di danza caraibico fino ad insegnarlo, poi nel 2006 deciso più che mai a tornare nei villaggi, così fino al 2017, comincio da animatore esperto, nel 2009 capo animazione, nel 2012 capo villaggio, girando l Italia e il mondo, Trentino, Sardegna, Sicilia, Puglia, Egitto, Grecia , Tunisia, Egitto, Kenya, Zanzibar, Spagna, Rep. Domenicana... Insomma un bagaglio di vita indescrivibile. Sono stato fermo un inverno 2015/2016 dove ho fatto il dialogatore UNICEF, ho fatto opere di beneficenza e volontariato. Anni dove ho dedicato la mia esistenza a far ridere la gente, e selezionare animatori con corsi di formazione.

Da 3 anni vivo a Nettuno, vicino a Roma.

Hai partecipato trasmissioni televisive? Nel 2017 sono stato ad 'Avanti un altro' di Bonolis dove ho messo in evidenza la mia somiglianza ad Aldo Baglio, già nel 2010 me lo diceva Panariello allo Smaila's di Sharm el Sheik, e sopratutto migliaia di persone/ospiti da villaggio che mi hanno sempre accostato artisticamente a Aldo Baglio di Aldo Giovanni e Giacomo. Ho partecipato in alcune trasmissione locali sia radiofoniche che televisive, ma nulla di importante.

Com'è nato il Trio Veramente Falsi? Nel 2018 mi ha contattato Raffaele Novara Sosia di Giacomino, Giacomo Poretti, che mi chiede di formare insieme a Sergio Cester il trio sosia di Aldo Giovanni e Giacomo. VERAMENTE FALSI , questo è il nome del gruppo, ci divertiamo in quanto fan degli originali da sempre a fare uno show a tributo a Aldo Giovanni e Giacomo, un modo per poter regalare sorrisi, aggregare la gente in una serata dove si pensa a stare insieme in allegria e portare la voglia di vivere volendosi bene, ma soprattutto come un eco portiamo sempre il rintocco di Aldo Giovanni e Giacomo, nei pensieri delle persone, un modo per non fare mai dimenticare il Trio, unico e solo, che per questi 30 anni a fatto ridere generazioni intere. Ciò ci ha portato fortuna, perché, siamo stati ospiti al programma 'Mai Dire Talk' su Italia Uno in prima serata poiché l attore Giovanni Storti ha presentato il suo nuovo libro e la redazione del programma gli ha fatto lo scherzo invitando noi sosia in trasmissione... Conoscere Giovanni è stato fantastico, conosco quasi tutto di lui e loro 3, pensate che nel 2012 io feci il capo villaggio dove fece il capo villaggio Giacomo Poretti nel 1984 o 1986 in Sardegna, dove Aldo e Giovanni di esibirono nei loro primi show, e questa è una cosa che ho in comune con loro che ho raccontato a Giovanni Storti... Meraviglioso. Meravigliosa esperienza.

Sogni ? Il mio sogno nel cassetto è quello di crescere nel mondo dello spettacolo e visto che il nostro piccolo show si chiama 'Tre Uomini e Tre Sosia' chissà magari sarà il prossimo film di Aldo Giovanni e Giacomo insieme a noi...

Alessandra Bagini

bottom of page