Cherasco: confermato successo per la 103ª edizione del mercatino dell'antiquariato
Il celebre Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo targato Cherasco è giunto domenica 2 dicembre 2018 alla sua 103ª^ edizione: mobili, stoffe, tappeti, libri, giocattoli, oggetti da collezione e molte altre le merci dal sapore d’altri tempi che ogni anno attirano fiumi di appassionati visitatori nelle vie cheraschesi.
Sono oltre 600 le bancarelle che hanno invaso il centro storico della Città delle Paci fin dalle prime ore del mattino, quando i più accaniti collezionisti già si fanno avanti per accaparrarsi i pezzi più pregiati e particolari.
Durante questa edizione inoltre i numerosi turisti giunti da tutto il Piemonte e non solo, hanno potuto visitare la mostra di Romano Reviglio, pittore cherachese a cui la città ha voluto dedicare un’esposizione per ricordarlo nel decimo anno dalla morte: la rassegna d’arte sarà aperta al pubblico a Palazzo Salmatoris fino al 23 dicembre.
Molto originale e apprezzata anche la recente iniziativa di una cittadina cheraschese, Maria Mesiano, che ha proposto tramite la pagina Facebook “Sei di Cherasco se…” di allestire dei piccoli presepi all’interno delle cavità dei platani del viale adiacente al castello visconteo: ottima la risposta da parte dei cheraschesi che hanno decorato il viale con numerosi presepi, ammirati anche dai tanti visitatori del mercatino.
In arrivo infine nel 2019 importanti novità per i mercati cheraschesi: i mercati specializzati minori lasceranno il posto a sei Grandi Mercati dell'Antiquariato e del Collezionismo che si svolgeranno il 14 aprile, il 12 maggio, il 9 giugno, l’8 settembre, il 13 ottobre e l’8 dicembre. Il 10 novembre è invece confermato “Cherasco Natura”, il mercato di prodotti biologici che si svolge ogni anno durante la Festa di San Martino.
Galleria Fotografica a cura di Alberto Scarzello:
Alberto Scarzello