Che fare questo week end, ecco alcuni suggerimenti....
Abruzzo
Ad Ovindoli dal 7 al 9 dicembre torna il cioccolato nelle vie del centro storico della cittadina con la 17ª Edizione di "CioccOvindoli".
L'evento propone un goloso itinerario tra squisitezze, dolci tradizionali, musica, folklore e spettacolo, per promuovere in modo originale ed innovativo il centro storico del paese e tutte le creazioni a base di cioccolato di alta qualità
Basilicata
A Castelluccio Inferiore dal 7 al 8 dicembre "La Festa della Pricicchia" ritorna con la tradizionale apertura delle cantine nel centro storico del paese. Potrete assaggiare il vino nuovo e tanti piatti tipici del borgo e del Parco.
Al visitatore vengono proposti anche itinerari culturali: "Vino in versi", lettura e musica di brani e scritti a tema, proposti in un angolo del centro debitamente allestito come un caffè letterario.
"Fratello andate, la vostra botte non è più vuota", percorso letterario illustrato sul miracolo di San Francesco di Paola a Castelluccio Inferiore proiezione del cortometraggio "Francesco di Paola e il miracolo del vino a Castelluccio".
CALABRIA Condofuri Marina (RC) dal 7 al 9 dicembre 2018 "Il Mercatino di Natale 2018" Mercatino natalizio con eventi musicali, spettacoli, bancarelle di artigiani e hobbisti che vendono prodotti legati alla tradizione del Natale.
CAMPANIA
Caserta l'8 dicembre dalle 19:00 alle 03:00, ritorna, dopo undici anni, la "Notte Bianca" che avrà come location le principali piazze della città: Piazza Vanvitelli, Piazza Duomo, Piazza Margherita, Piazza Correra, Corso Triste, Piazza Marconi e Piazza Ruggero.
La manifestazione - organizzata dal Comune di Caserta - è “rinata” grazie all’opera del Comitato Giovani Caserta, capitanato dall’Avv. Gian Piero Menditto che ha creduto fermamente nella validità di questa simpatica kermesse, ricca di iniziative interessanti.
La Notte Bianca di Caserta vedrà come protagonisti, oltre agli spettatori, molti artisti locali e di livello nazionale, e sarà impreziosita da vari stand eno-gastronomici.
EMILIA ROMAGNA
Nella suggestiva cornice del borgo di Castell'Arquato in veste natalizia, sabato 8 e domenica 9 dicembre si tiene la quinte edizione di Winterland, il Paese del Natale. Una giornata incantata, fatta di luci, profumi, sapori e colori… un’atmosfera magica che vi accompagnerà lungo le vie dell’incantevole borgo medioevale di Castell’Arquato attraverso mercatini natalizi, presepi, mostre e alberi di Natale per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo tra caldarroste, vin brulè e tante specialità enogastronomiche. Nel Palazzo del Podestà, in Piazza Municipio, la mostra "Presepi nel Mondo” vi condurrà attraverso scenari inconsueti. Potrete passeggiare tra le vie acciottolate dell’antico borgo alla scoperta dei mercatini di artigianato legato al Natale (piazza San Carlo) e gustare specialità tipiche gastronomiche in versione "street food” (piazza Municipio).
FRIULI VENEZIA GIULIA
A Trieste fino all’8 dicembre "Fiera Comunale di San Nicolò", con stand alimentari provenienti dalle varie regioni d’Italia, tatti sapori dal classico "profumo" delle frittelle a tanti altri. Non mancheranno intrattenimenti per i più piccoli.
LAZIO
La "Festa del Cioccolato" a Roma nei giorni 8 e 9 Dicembre al Parco Egeria dalle 10 alle 18. Lastre di Cioccolato al latte, fondente, alla gianduia, cioccolato bianco con frutti di bosco, fondente con peperoncino o zenzero, oppure con limone, con arancia, con nocciole, al pistacchio o anche fondente con scorzette di arancia, di pere o di limone. E poi ancora, montagne di cioccolatini artigianali dai mille ripieni, cremini, tartufi, torroni, torroncini e molto altro…. In un clima magico e familiare, tra mille luci colorate e stelle filanti, accolti da simpatici Elfi, graziose fate e ovviamente Babbo Natale e la sua inseparabile Befana, vi presenteranno il Natale …. al cioccolato; e che sia di Perugia o di Modica questo importa poco, sarà una grande FESTA.
LIGURIA
Imperia dal 7 al 9 dicembre “Immacolata con Gusto”
Lo Street Food si riunisce sotto il cielo natalizio in onore della Festa dell'Immacolata! L'Immacolata con Gusto vi porta in un viaggio fra prodotti tipici e cucina da strada nelle principali vie. L’Associazione Italiana Cuochi Itineranti vi farà compagnia con il suo calore! Le vie del capoluogo di provincia si riempiranno di colori e profumi creando un percorso distinto fra stand di street food e stand con prodotti tipici.
LOMBARDIA
A Cremona dall’8 al 9 dicembre “VANITAS’ MARKET – Edizione Natale” Tra gli stand troverete tante idee regalo e decorazioni per la casa per festeggiare in pieno stile Vanitas: con creatività e amore per il riciclo. Ogni anno, alla fine dell’estate, il gruppo dei fedelissimi espositori di Vanitas entra in fermento per trovare nuove idee per il sopraggiungere delle feste natalizie, uno dei periodi dell’anno nei quali la creatività si mette ancora di più al servizio del sogno. Il sogno di un Natale diverso, di attenzione nei confronti dell’uomo e dell’ambiente. Dove piccole cose passano da abili mani e da teste fine per diventare, infine, grandi e uniche”
MARCHE
Ad Urbino dal 8 al 9 dicembre "Il Presepe Rinascimentale – Festa del Duca d’inverno" con un programma ricco di iniziative, concerti, canti di natale ad Urbino.
Il presepe sarà allestito nel suggestivo Palazzo Albani, nel cortile verrà ricostruita l’Adorazione dei pastori del Perugino, mentre piazza della Repubblica ospiterà i mercati. La manifestazione propone anche tornei, dei laboratori per bambini e dei giochi storici che troveranno spazio nel cortile del Collegio Raffaello.
Se piazza della Repubblica verrà animata dal mercato storico rinascimentale, in cui saranno riprodotti i mestieri del ‘400, palazzo Nuovo si animerà grazie al già citato presepe rinascimentale, ma anche grazie a espositori e venditori di artigianato legato al mondo dei presepi.
La Festa del Duca d'Inverno sarà un percorso nella qualità artigianale nel cuore di Urbino. Da non perdere le rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco, oltre a musica e spazi per bambini.
MOLISE
Ogni anno l'8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, e la Vigilia di Natale ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata.
Questo evento tradizionale dell'8 e 24 dicembre è un rito del fuoco che fa conoscere in tutto il mondo la città di Agnone.
L'evento principalmente si svolge l'8 dicembre ed è la manifestazione turistica molto nota per la sfilata di mille 'Ndocce accompagnate da mercatini natalizi e non solo. Il 24 dicembre lo spettacolo viene replicato, ma in una forma ridotta, con 350 'Ndocce, come evento collaterale alla rappresentazione della Natività.
Le ´Ndocce di Agnone uniche nel loro genere, realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi, sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un´ altezza variabile dai 4 agli 8 metri.
E´ una tradizione storica che affonda le radici nell´epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.
PIEMONTE
A Torino al Borgo Medioevale del Valentino dall’8 dicembre al 13 gennaio 2019 Il magico Presepe di Emanuele Luzzati parte integrante delle tradizioni natalizie della città. Il suggestivo presepe animerà le stradine del Borgo Medievale del Valentino per lasciarsi ammirare da grandi e piccini.
Per tutto il periodo natalizio troverete il Presepe di Luzzati sparso in giro per il borgo medievale del Valentino. La parte centrale sarà ospitata nella Piazza del Melograno, mentre in giro per le viuzze del borgo saranno disseminati altri personaggi.
PUGLIA
A Lecce dal 7 al 9 dicembre "La Festa del Cioccolato" in Piazza Sant’Oronzo dalle ore 10 della mattina fino a tarda sera.
i Maestri Cioccolatieri “invaderanno” la piazza con le loro bancarelle colme del buon cioccolato artigianale in molteplici gusti e forme per rispondere ai gusti di tutti i golosi che faranno visita alla manifestazione.
Saranno inoltre presenti i laboratori Choco Play e intrattenimento per grandi e piccini.
SARDEGNA
Dopo il successo dello scorso anno, ritornano i Mercatini di Natale a Iglesias. I Mercatini si svolgeranno nelle classiche casette di legno l'8 e 9 dicembre (Corso Matteotti) e dal 15 al 24 dicembre 2018 (Piazza Sella e Centro Storico).
La manifestazione natalizia rallegrerà il centro cittadino con profumi, colori e sapori. Si respirerà l'atmosfera del Natale con oltre cento espositori che parteciperanno ai mercatini. Artigiani, produttori enogastronomici e commercianti esporranno i loro prodotti nelle caratteristiche casette in legno. Oltre a ciò saranno presenti altri espositori nei loro gazebo insieme alle associazioni cittadine. Un ricco cartellone di eventi collaterali è in fase di definizione. A fare la parte del leone saranno le classiche melodie natalizie e l’animazione per bambini con l’immancabile presenza di Babbo Natale. Non mancheranno poi le musiche a tema nelle più tradizionali vie dello shopping cittadino ed altri intrattenimenti al fine di rivitalizzare la parte vecchia di Iglesias.
SICILIA A Modica dal 6 al 9 dicembre “Chocomodica”
La rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, si tiene nella splendida cornice del centro storico della città barocca. La kermesse più golosa dell'autunno siciliano che anche quest'anno toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi palazzi, le piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell'Umanità. Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Il mitico cioccolato di Modica, con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello. Nella città al sapor di cioccolato perdurano le chiese medievali dell'antica capitale della Contea e le settecentesche chiese “ricamate” nella pietra, e rivivono pure i palazzi ornati con festosi portali barocchi e con grotteschi mascheroni che sorreggono ferree e fiorite volute. Fragranze d’aromatico richiamo conducono a vicoli, nascosti da chiassose scalinate che, simili a precipitosi torrenti, scavano i colli assiepati di case e di palazzi, secolari dirimpettai agli estremi opposti della valle, dove scivola, rannicchiandosi, il centro storico. La magica sintonia orchestrata da affascinanti momenti di festa, di musica, d’arte e di cultura diventa virale a ChocoModica. La kermesse che mette l’oro in bocca è come il mattino da assaporare e vivere con amabile convivialità.
TOSCANA
A Firenze l’8 dicembre per l’ottavo anno consecutivo torna Babbo Running, la camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia del Natale e del divertimento.
Un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, nato nel 2011 e cresciuto negli anni oltre ogni aspettativa, coinvolgendo sempre più appassionati di tutte le età, fino a diventare l’autentico street show, la festa pre-natalizia per l’intera città, l’evento più atteso e dinamico del periodo natalizio.
5 km a ritmo libero in cui si partecipa in costume da Babbo Natale per portare una ventata di allegria!
TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano fino al 6 gennaio 2019 “Mercatino di Natale a Bolzano”, le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia. Per l'appuntamento più atteso dell'anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento.
UMBRIA
A Pergola, uno de I Borghi più belli d’Italia, la CioccoVisciola di Natale 9ª Edizione" dal 7 al 9 dicembre
Un tris d’assi per il periodo più magico dell’anno: il cibo degli dei, il nettare rosso intenso e il diamante della terra. La proverbiale bontà del cioccolato e il sapore unico del visciolato di Pergola, si intrecciano con il profumo del tartufo bianco pregiato per un matrimonio all’insegna del gusto e della qualità.
Un evento cresciuto anno dopo anno, che mette in vetrina le squisite eccellenze enogastronomiche della città, come il visciolato e il tartufo bianco pregiato, e la cioccolateria di qualità, grazie alla presenza dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia.
Una dolce storia d’amore tutta da vivere e gustare per un intero fine settimana, respirando l’autentica atmosfera del Natale: mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro storico.
L'accostamento del cioccolato con il visciolato, anche in questa edizione, sarà impreziosito dal diamante della terra perché Pergola è città del tartufo tutto l'anno.
Programma ricchissimo per una edizione speciale. Pergola infatti avrà il piacere e l'onore di ospitare la Fanfara dei Carabinieri che l’8, dopo la sfilata pomeridiana, si esibirà in serata nella splendida cornice del teatro.
VALLE D’AOSTA
A Gressoney sabato 8 dicembre “Festa della Toma”
La Proloco di Gressoney-Saint-Jean organizza anche quest'anno la sagra del formaggio tipico della zona per valorizzarlo e farlo conoscere.
Alle 16.00 in Obre Platz degustazione del tipico e celebre formaggio di Gressoney. Dalle ore 18.00 degustazione a cura della Pro Loco con Musica, Laboratori, Produttori.
VENETO
La 34ª Festa del Mandorlato a Cologna Veneta (VR) si svolge l'8 e 9 dicembre un evento ricco di prelibatezze, artigianato, musica, spettacoli per grandi e piccini e, naturalmente, il Mandorlato.
Il Mandorlato è un dolce tipico natalizio dalle lontane origini, che con i suoi nobili ingredienti e la maestria nella lavorazione, è una vera e propria ghiottoneria raffinata e soprattutto inimitabile. Il primo assaggio del mandorlato si stima attorno al 1840, quando una speziale ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antichi chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d'uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Oggi la Festa del mandorlato ha allargato i suoi confini e ospita anche altri prodotti tipici del territorio quali la patata e il radicchio rosso, semplici e genuini frutti della terra del Colognese. Attualmente viene prodotto a Cologna veneta da sette aziende diverse ed è l'orgoglio della Cittadina del Veneto.
All’Estero
Austria
Innsburg dal 8 al 9 dicembre “Tattoo Convention Innsburg 4ª Edizione”
Anche quest'anno le star di Berlino sono giorno e notte con Daniel Krause, Sina Minou e Jazzy "Eule" Gudd.
Ci sono dozzine di tatuatori di alto livello da vicino e da lontano, piercing e molti espositori.
Francia
A Parigi dal 8 al 16 dicembre “Salon Nautique International de Paris”
Il Nautic - Salone Nautico Internazionale di Parigi, riunisce ogni anno, all'inizio di dicembre, tutti i settori delle industrie nautiche e diventa in questa occasione il più grande porto coperto della Francia.
Scopri alla Porte de Versailles barche a vela, barche a motore, sport nautici, attrezzature, nuove tecnologie, servizi, noleggio, turismo e pesca, per non parlare, più in generale, dell'intero ambiente degli sport acquatici.
Inghilterra
Londra dal 8 dicembre al 6 gennaio "Mercatino di Natale di London 's SouthBank" , come ogni anno, il tradizionale mercatino di Natale di Southbank Centre promette di farti entrare in un clima di grande festa grazie ai regali fatti a mano e agli alimenti che si possono gustare.
In questo mercatino di Natale è anche possibile fare shopping, soprattutto se siete alla ricerca di regali insoliti per i vostri cari.
Alessandra Bagini
#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #CioccovindoliaOvindoli #Basilicata #Calabria #ilmercatinodiNataleaCondofuriMarina #Campania #NotteBiancaaCaserta #EmiliaRomagna #WinterlandilpaesediNataleaCastellArquato #FriuliVeneziaGiulia #FieraComunalediSanNicolòaTrieste #Lazio #FestadelCioccolatoaRoma #Liguria #ImmacolataconGustoaImperia #Lombardia #VanitasMarketedizioneNataleaCremona #Marche #ilpreseperinascimentaleadUrbino #Molise #laNdocciataadAgnone #Piemonte #PresepediEmanueleLuzzatiaTorino #Puglia #festadelcioccolatoaLecce #Sardegna #imercatinidiNataleaIglesias #Sicilia #ChocomodicaaModica #Toscana #BabboRunningaFirenze #TrentinoAltoAdige #MercatinodiNataleaBolzano #Umbria #CioccoviscioladiNataleaPergola #ValledAosta #festadellatomaaGressoney #Veneto #FestadelMandorlatoaColognaVeneta #Austria #tattooconventionInnsburg #Francia #salonNautiqueInternationaldeParis #Inghilterra #MercatinodiNatalediLondonsSouthbank #festadellapricicchiaacastellucccioinferiore