top of page

Grande successo di Xmas Comics & Games al Lingotto di Torino


La quinta edizione della kermesse si è tenuta al Lingotto Fiere di Torino sabato 15 e domenica 16, Xmas Comics & Games’, dedicato al mondo dei fumetti e dei videogiochi con un successo straordinario.

L’evento + stato diviso in sei aree tematiche: comics, cosplay, games, Youtuber, entertainment e videogames.

Nell’area espositiva sono stati presenti circa 90 stand dedicati alla vendita di videogiochi, gadget, fumetti, costumi, giochi da tavolo e tanto altro ancora.

Tra le case editrici presenti ci sono state BD, Shockdom, , Tunuè, Star Comics, Magic Press, Dark Zone, No land Comics, Lavieri, Edizioni Dentiblù, Diabolo, Barta.

All’interno dell’area comics, si sono tenuti più di 20 workshop sul disegno, ognuno centrato su un tema diverso, tra cui character design, sceneggiatura e storyboard, digital art e inchiostrazione.

Gli ospiti, In fiera saranno presenti più di 70 ospiti provenienti da vari settori: oltre a grandi personalità del mondo del fumetto e del gaming, non sono mancati YouTuber, doppiatori e cosplayer.

Dal mondo del web sono arrivati i Mates, La Sabri, Richard HTT, Fraffrog, Boban Pesov e tanti altri ancora.

Il comico Maccio Capatonda ha preso parte alla fiera per la prima volta e domenica salirà sul palco assieme ai doppiatori di Ods (Operatori doppiaggio e spettacolo) e ai ragazzi del canale YouTube Fake Off Italia, con cui ha collaborato per la sua serie ‘The Generi’.

Per gli amanti dei videogame erano presenti numerose attività, dai tornei dedicati a Super Smash Bros Ultimate, Call of Duty, Tekken 7, Street Fighter V e Fifa 19.

La fiera ha anche ospitato la prima tappa delle qualificazioni dei campionati nazionali CPC – Champions Pro Circuit (per professionisti) e CVL – Champions Virtual League (per amatori) di Call of Duty.

Il contest di domenica, è stato seguito da una giuria composta da esperti italiani e internazionali e ha determinato la partecipazione alla finale cosplay della convention tedesca EpicCon.

Grande partecipazione di pubblico e cosplayer, si è giocato e scambiato esperienze ad ogni livello, soddisfazione generale per l’affluenza ordinata e l’aver seguito ogni partecipante in ogni sua curiosità, non resta che aggiornarsi alla prossima edizione, un grazie a tutti i partecipanti che hanno esaudito ogni capriccio dei fotografi, ora non resta che guardarsi le foto dell’evento buona visione

Galleria Fotografica a cura di Vittorio Destro:

Vittorio Destro

bottom of page