Gelindo: un classico della Natività torna a Torino
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
La favola natalizia Gelindo permette di trascorrere il 24 dicembre alle 21 e il 26 dicembre alle 16 al Teatro Erba in un’atmosfera magica.
Si tratta infatti dell’affettuoso ritorno di un “must” delle feste di Natale, scritto da Gian Mesturino e diretto da Girolamo Angione.
Tra i pastori del Presepe c’è quello che arriva alla capanna portando una pecora sulle spalle: è Gelindo, uno dei personaggi più amati della Natività e del teatro popolare piemontese che da tempo immemorabile ne ha fatto il protagonista di uno storia che ritorna per antica tradizione: perché Gelindo, burbero dal cuore d’oro, incarna i sentimenti più autentici.
Per obbedire al censimento dell’imperatore, Gelindo lascia la sua casa sulle colline del Monferrato, attraversa un bosco e, per la magia delle favole, si ritrova dalle parti di Betlemme… lo spettacolo propone l’originale stesura monferrina, affidata ad un gruppo di interpreti della Compagnia Torino Spettacoli, capeggiati da Giovanni Mussotto, il Gianduja storico della Famija Turineijsa. A completare il cast, i giovani talenti del Liceo Germana Erba.
Roberta Tetto