top of page

Maurizio Gabbana: dall'arte alla fotografia


Il primo artista che ho incontrato alla presentazione della mostra Art for Excellence al Palazzo della Luce è stato proprio il fotografo Maurizio Gabbana e sulla sua opera si è posato il mio sguardo incuriosito, da lì abbiamo approfondito e chiacchierato di arte e fotografia, perchè nel suo caso la passione per la fotografia nasce proprio dall'ammirazione e dall'osservazione dei grandi pittori del passato.

Da dove nasce la sua passione per la fotografia? La mia passione per questa forma di espressione artistica nasce da fanciullo quando, era circa il 66, mio padre Lino, grande uomo, mi regalo' una macchina fotografica giocattolo ma funzionante a rullino 120, tipo le odierne Olga piuttosto che Diana... In realtà avevo già da prima la passione e l'abitudine di osservare i grandi Maestri della pittura come Tiepolo o per esempio Bruegel, Canaletto e seguaci, Leonardo, Caravaggio, Rembrandt ( tutti Maestri della Luce) il Caravaggio inconsapevole di essere stato il precurosre , quando portava luci ed immagini all'interno di una stanza buia, alla Reflex mentre Rembrandt tra i primi ad indicare il puntamento luci artificiali che erano rappresentate da lumi. Altri artisti meno noti specialisti lacustri come i Gignous. .. E via dicendo arrivando a quei Maestri che definisco Reporter come il divisionista Segantini e seguaci, che raccontavano la quotianeta' e i grandi di fine ottocento francesi come Monet Degas i nostri De Nittis o il meno noto Ballestrieri, i grandi maestri piemontesi come de Volpedo, Tavernier, Delleani, Quadrone ma anche Mus... Tra i lombardi Mosè Bianchi Previati ma anche il modernissimo Oreste Abertini, i Futuristi, Boccioni, Balla, Sant'Elia, Dottori, Crali e Bragaglia, tutti grandi ispiratori dei miei Dynamism! Tra i moderni spicca Hopper.

Come nasce l'ispirazione?

L'ispirazione nasce da una continua ricerca di tecniche di scatto fotografico, dall'osservazione (come fu per i grandi Maestri che memorizzavano attraverso lo sguardo i profumi, gli odori respirando aria ed emozioni per poi cercar di trasmetterle all'osservatore... insomma ritrovare la poliedricità: invito che faccio a tutti gli uomini moderni e digitalizzati.

L'ispirazione nasce da questa serie di concetti che diventano stimolo per una sfida continua, nell'accorgersi del bello che sta intorno a noi e che è molto più alla portata di mano di quanto si possa pensare, anche in noi!

Com'è nata la collaborazione con Chiusano Immobiliare e cosa vi unisce? La collaborazione con Chiusano nasce grazie a Marcello Corazzini e Sabrina Sottile che mi presentarono all'immobilare ed entrando dai Chiusano ho capito che non mi trovavo nella consueta agenzia immobiliare ma nella: Agenzia Immobiliare! Dove tutto avviene con grandi passioni, grande collaborazione: tutti collaborano con grande energico Dynamism e velocità creando un grande movimento apparentemente Immobile... Una grande sfida, fotografare il Dynamism in ambiente e credo di aver fatto un ottimo lavoro!

Roberta Tetto

bottom of page